I migliori palloni da pallavolo: classifica e guida all’acquisto
Come scegliere i migliori palloni da pallavolo? Dove comprare il pallone da pallavolo più adatto alle tue esigenze? In questa guida troverai le risposte a queste e tante altre domande che ti permetteranno di praticare il tuo sport preferito sia a livello professionale che amatoriale nel migliore dei modi. Come è noto la pallavolo moderna, nata nel 1895 negli Stati Uniti ad opera del professore di educazione fisica del college di Holyoke nel Massachusetts, William G. Morgan, è uno degli sport di squadra più praticati e più seguiti al mondo (circa 900 milioni gli appassionati a livello globale). La sua diffusione è caratterizzata dal fatto che si tratta di un’attività che si può svolgere ovunque e che richiede pochissimi accessori per essere svolta anche a livello professionistico.
L’attrezzo principale è infatti la palla da volley che, per permetterci di giocare nel migliore dei modi, deve essere di qualità e deve avere alcune caratteristiche ben precise: deve rispettare le misure regolamentari e quindi certificata dalla FIVB (Federazione Internazionale Volley-Ball), ma non solo. Ci sono infatti altri due importanti fattori da considerare per scegliere un pallone da pallavolo di buona qualità: la morbidezza del materiale di cui è fatto (deve essere morbido al contatto ma non troppo leggero) e l’utilizzo che ne andremo a fare (esiste infatti un tipo di pallone differente per ogni tipologia di pallavolo, come può essere il beach volley o il mini volley per esempio).
I migliori palloni da pallavolo
Acquistare la palla più adatta alle tue esigenze dunque è fondamentale. Optare per un pallone da pallavolo di un materiale non certificato cambia, infatti, il modo in cui si “sente” il pallone sia in fase di palleggio, che di ricezione o di schiacciata, e inoltre un materiale troppo duro e pesante può provocare dolore e lievi abrasioni a mani e polsi, così come uno troppo morbido e leggero può falsare le traiettorie del pallone stesso.
Ma, come detto, anche l’utilizzo a cui è destinato fa una gran differenza nella nostra scelta: se per esempio si sceglie un pallone da beach volley per utilizzarlo su una superficie in cemento, questo si usurerà molto presto e si sarà quindi costretti ad acquistarne uno nuovo dopo pochissimo tempo. O ancora se il pallone sarà usato per far giocare i bambini, questo non dovrà avere le dimensioni standard in quanto i bambini potrebbero farsi male oltre che non avere ancora la forza necessaria per colpire quel tipo di palla. Ed è proprio per non incorrere in questi errori ed aiutarti nella tua scelta che abbiamo stilato un elenco dei migliori palloni da pallavolo delle migliori marche e di tutti i prezzi facilmente reperibili in commercio, anche online su Amazon e su altri portali di e-commerce.
Pallone da pallavolo Mikasa MVA 200
Apriamo il nostro elenco con il pallone che per molti anni è stato quello ufficiale ed esclusivo utilizzato in tutte le gare della Federvolley internazionale e della Federazione italiana (FIPAV), vale a dire il pallone da pallavolo Mikasa MVA 200. Si tratta di una palla costruita in super soft PU microfibra con costruzione a otto pannelli e con pori sulla superfice esterna che migliorano l’aderenza della mano. Molto morbido e ben bilanciato. Il design con i classici colori blu e giallo garantisce un’ottima visibilità.
Pallone da pallavolo Molten V5M 5000 Flistatec
Proseguiamo il nostro viaggio con un altro prodotto molto famoso nonché approvato dalla FIVB, ossia il pallone da pallavolo Molten V5M 5000 Flistatec. Stiamo parlando di un pallone rivestito con pelle sintetica con microfibra Pu con pannelli termosaldati. Morbido e bilanciato. La sua particolarità è la superficie a nido d’ape che conferisce un maggior grip al momento dell’impatto con il pallone per la gioia di tutti gli alzatori e le alzatrici.
Pallone da pallavolo Mikasa MVA 300
Torniamo adesso ad un altro prodotto considerato top di gamma tra i migliori palloni professionali da pallavolo indoor e utilizzato negli allenamenti da moltissime squadre professionistiche di volley. Si tratta del modello Mikasa MVA 300 costruito in microfibra SuperSoft PU di alta qualità con un singolo strato che presenta un'innovativa struttura della superficie esterna con “fossette” che migliorano il contatto senza deformare il pallone.
Pallone da pallavolo Vetra Soft Touch
Eccoci ora al pallone da pallavolo Vetra Soft Touch, anch’esso delle dimensioni regolamentari imposte dalla Federvolley internazionale. Si tratta di una palla rivestita in pvc con tecnologia Soft Touch dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Non utilizzabile per gare ufficiali ma, potendo essere usato sia in palestra che in spiaggia e all’aperto, è uno dei migliori palloni in circolazioni per divertirsi con gli amici.
Pallone da beach volley Mikasa VX30
Passiamo ora ad uno dei migliori modelli in circolazione per quel che riguarda il beach volley, cioè la pallavolo giocata sulla sabbia in spiaggia. La palla in questione è la Mikasa VX30 con camera d’aria in gomma butilica rivestita in pelle sintetica cordeley con diametro da 23 cm e un peso di 249 grammi. La doppia intelaiatura con cuciture e una superficie non ruvida lo rendono uno dei migliori palloni per giocare sulla spiaggia.
Pallone da mini volley Mikasa SKV5
Andiamo quindi a vedere un pallone da pallavolo ideale per i bambini con la palla da minivolley Mikasa SKV5. Questo prodotto con camera d’aria in gomma butilica con rivestimento di gomma morbida e carcassa in nylon, infatti, grazie al suo peso di soli 160 grammi e al diametro di 21,5 m è l’attrezzo perfetto per far giocare i più piccoli con un prodotto di qualità ma che sia adatto alla loro forza e al loro fisico.
Pallone da beach volley Erima King of the beach
Chiudiamo la nostra lista dei migliori palloni da pallavolo con un prodotto adatto per il gioco in spiaggia, ossia la palla da beach volley Erima King of the beach. Siamo di fronte ad un robusto pallone con camera d’aria in abs/butile rivestito in microfibra PU con combinazioni Soft Touch che lo rendono ideale per le competizioni nella stagione estiva.
Come scegliere la palla da pallavolo
Dopo aver visto quali sono i migliori palloni da pallavolo in circolazione, è giunto il momento di andare a vedere come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Oltre all’attività principale che si andrà a svolgere, infatti, i fattori principali da tenere in considerazione al momento della scelta sono diversi: dal materiale alle misure, dal peso alla tipologia e livello di gioco per il quale sarà utilizzato, sono tante le caratteristiche da analizzare prima di acquistare una palla da volley. Scegliere il pallone da pallavolo più adatto a noi non è però così complicato come può sembrare. Ed è proprio per questo che adesso andremo ad osservare singolarmente nel dettaglio ogni fattore da tenere in considerazione fornendoti così una vera e propria guida all’acquisto.
Materiale
Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione quando andremo a scegliere il nostro pallone da volley è certamente il materiale di cui è rivestito. Il livello di morbidezza di un pallone da pallavolo è, difatti, il fattore più importante da considerare. In commercio possiamo trovare palloni rivestiti in schiuma (per esempio poliuretano) con la parete esterna più morbida che rende dunque l’impatto con mani e braccia meno traumatico oppure rivestito in cuoio naturale con una parete leggermente più dura e quindi adatta a braccia più allenate. Infine ci sono palloni da pallavolo rivestiti in cuoio sintetico misto alla microfibra che sono i più difficili da utilizzare ma anche quelli garantiscono la massima precisione di traiettoria. Non a caso questi ultimi sono quelli usati dai giocatori di pallavolo professionisti.
Misure
Altro aspetto da tenere in considerazione sono le misure del pallone da pallavolo. Sappiamo infatti che la palla è rotonda e di norma ha la vescica rivestita da diciotto pannelli rettangolari di schiuma o pelle (sintetica o naturale) disposti su sei facce diverse. Ma quali dimensioni deve avere un pallone da pallavolo per essere considerato regolamentare? Secondo il regolamento della FIVB, recepito dalle varie federazioni nazionali compresa la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), la palla deve avere una circonferenza che va dai 65 ai 67 cm e un diametro compreso quindi tra i 20,7 e 21,3 cm. Queste le dimensioni entro cui deve rientrare per poter essere utilizzato in una partita ufficiale, per l’allenamento invece si possono usare anche dei palloni leggermente più piccoli con una circonferenza anche inferiore ai 60 cm e con un diametro che va dai 18,5 ai 19,5 cm.
Peso
Lo stesso regolamento FIBV stabilisce anche il peso e la pressione interna che il pallone da pallavolo dovrà avere per poter essere usato in gare agonistiche. La palla da volley per ottenere la certificazione infatti non deve pesare meno di 260 grammi e più di 280 grammi e la sua pressione interna deve essere compresa tra 0,3 e 0,325 kg/cm². Anche in questo caso i palloni da allenamento differiscono risultando spesso di 100 grammi più pesanti rispetto a quelli utilizzati in partita.
Tipologia
Veniamo ora ad un altro aspetto di fondamentale importanza al momento della scelta del pallone da pallavolo più adatto alle nostre esigenze, vale a dire dove e da chi questo sarà utilizzato una volta acquistato. A seconda se è destinato al gioco in palestra, all’aperto, in spiaggia, da adulti o da bambini, infatti, esiste una tipologia di pallone da pallavolo che meglio si adatta per materiale, struttura, misure, peso e conformazione.
- Pallone per indoor: la pallavolo praticata al coperto in palestra utilizza infatti un pallone modellato insieme (i pannelli sono incollati alle parti interne della palla) con sezioni lisce. Il peso è quello standard e di norma sono bianchi.
- Pallone per outdoor: la pallavolo praticata all’esterno su svariate superfici (erba, cemento o terra battuta) richiede invece un pallone con cuciture unite che lo rendono più duro e più resistente. Il peso deve essere maggiore di circa 100 grammi rispetto allo standard e una pressione dell’aria inferiore. Anche la circonferenza dovrà essere maggiore di circa due pollici (5 cm) rispetto ai palloni utilizzati in palestra.
- Pallone da beach volley: come caratteristiche strutturali i palloni da beach volley possono rientrare nella stessa categoria di quelli da usare all’aperto (per outdoor). In questo caso però è fondamentale scegliere colori variopinti che risaltino meglio sulla spiaggia rispetto alla tradizionale palla bianca.
- Pallone da mini volley: del tutto diversi dagli altri invece i palloni da pallavolo per bambini, i cosiddetti palloni da mini volley. Questi infatti devono necessariamente avere dimensioni e peso (tra i 200 e 220 g fino ai 9 anni, tra i 230 e i 250 g dai 10 ai 14 anni) ridotti rispetto alla palla regolamentare per adulti.
Livello di gioco
Un ultimo aspetto da tenere in considerazione per scegliere il miglior pallone da pallavolo, cioè quello più adatto a noi, è certamente il nostro livello di gioco. Se siamo dei principianti, degli amatori, giocatori di livello intermedio o professionisti infatti il pallone di cui avremo bisogno sarà diverso soprattutto per quanto riguarda il materiale di cui dovrà essere rivestito e il suo livello di morbidezza:
- Pallone per principianti e/o amatori: pallone leggero rivestito in schiuma (tipo poliuretano).
- Pallone per giocatori di livello intermedio: pallone più robusto rivestito in cuoio naturale.
- Pallone per giocatori professioni: pallone rivestito in cuoio sintetico misto alla microfibra con piccoli fori sulla superficie.