video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori palloni da basket

Seguita con passione in tutto il mondo, la pallacanestro è uno sport che coinvolge grandi e piccini e che ha nella scelta del pallone più adatto uno degli aspetti fondamentali. In questa guida all’acquisto vi spieghiamo quali sono i criteri per acquistare la vostra palla da basket e i dieci migliori modelli disponibili online.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nato in America, dove continua ad essere lo sport nazionale insieme al football e al baseball, il basket è molto seguito anche in Italia e coinvolge migliaia di appassionati. Nonostante la supremazia del calcio, la pallacanestro di casa nostra può infatti contare su un movimento composto non solo da tifosi ma anche da chi il basket lo pratica tutti i giorni: al campetto con gli amici o in palestra con la propria squadra. In entrambi i casi è fondamentale acquistare e utilizzare un buon pallone da basket, che deve sempre rispondere a requisiti ben precisi e tener conto di una serie di fattori come il campo da gioco, la taglia e i materiali con cui è stato realizzato.

I migliori palloni da basket

In questa guida all'acquisto vi presentiamo i dieci migliori palloni da basket disponibili su Amazon. Queste palle a spicchi hanno infatti riscontrato il gradimento degli sportivi italiani e ottenuti i maggiori voti sulla famosa piattaforma d'acquisto.

Wilson MVP

Immagine

La multinazionale statunitense, famosa in tutto il mondo per i sui articoli sportivi, è protagonista anche nel basket con il suo Wilson MVP. Si tratta di un pallone realizzato con gomma molto resistente, capace di assicurare un grip perfetto e un ottimo controllo della palla. Le scanalature extra larghe offrono inoltre una presa extra e la camera d’aria con blocco della pressione trattiene meglio l’aria per una maggiore resistenza. Disponibile in due colorazioni (Nero/blu e marrone), il Wilson MVP è destinato ad un utilizzo amatoriale e all’aperto.

Pro: buon rapporto qualità/prezzo, ideale per chi è alle prime armi.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato micro perdite d'aria dalla superficie e dalla valvola di gonfiaggio.

Spalding Uni NBA Silver Outdoor

Immagine

Certificato dalla NBA, lo Spalding Uni NBA Silver Outdoor è un pallone da basket che può vantare una superficie in gomma durevole e un materiale che offre grip e controllo ottimali. Un buon rimbalzo e dimensioni e misura ufficiali del campionato di basket più famoso al mondo, fanno di questa palla a spicchi un prodotto ottimo sia per un suo utilizzo su campi all’esterno che per quelli in interno.

Pro: materiali resistenti.

Contro: mancano indicazioni sulla pressione del pallone.

Nike Dominate

Immagine

Il Nike Dominate è uno dei migliori palloni da basket per aderenza e resistenza soprattutto nell'utilizzo in outdoor. Disponibile su Amazon nella taglia da uomo, è realizzato in gomma con innesti in poliestere, nylon e lattice e ha profonde scanalature che facilitano l'allineamento della mano e il controllo della palla. La camera d'aria avvolgente in butile garantisce infine un eccellente mantenimento della sua forma.

Pro: buon grip e discreto rimbalzo.

Contro: tende leggermente a sgonfiarsi.

Molten BGG7X

Immagine

Prodotto dal noto brand giapponese, il Molten BGG7X è un pallone destinato all'indoor che può essere utilizzato in gare ufficiali. È realizzato in pelle sintetica Premium ad elevato grip con lavorazione a 12 pannelli, una speciale tecnologia a doppia imbottitura per una eccellente sensazione di morbidezza e giocabilità e una copertura esterna a grana profonda resistente all'abrasione. Ha l'approvazione della FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro) e viene utilizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dai Campionati della Lega Serie A.

Pro: ottimo grip.

Contro: da usare solo in palestra.

Spalding TF-150 Outdoor

Immagine

Il secondo pallone da basket della Spalding che vi presentiamo è il TF-150 Outdoor. Come evidenziato dal suo nome, è stato pensato per i campi all'aperto e ha una robusta copertura in gomma che resiste a cemento e asfalto. Disponibile anche in dimensioni e peso ufficiali NBA, questo modello è dotato di camera d'aria in gomma naturale per la ritenzione dell'aria e un materiale esterno dal grip solido e per nulla scivoloso.

Pro: grip e peso.

Contro: si sgonfia e si usura con una certa facilità.

Wilson FIBA 3×3

Immagine

Studiata e prodotta per il 3 contro 3, ‘specialità' molto in voga nei cortili e sui campi da pallacanestro di tutto il mondo, la Wilson FIBA 3×3 è una palla da basket taglia 6 (ma con peso di una 7), certificata dalla FIBA e realizzata con la tecnologia Wave Triple Threat che offre maggiori punti di grip grazie alle sue scanalature ed un miglior controllo. Questo pallone ha un rivestimento in composito ad alte prestazioni ed è destinato ad un utilizzo in ambito outdoor.

Pro: design, prezzo ed il suo grip.

Contro: è una replica dell'originale.

Nike Jordan Legacy 8P

Immagine

Il Nike Jordan Legacy 8P è un pallone in pelle sintetica e gomma, in grado di assicurare sensibilità straordinaria e massima resistenza. Le sue scanalature concave danno inoltre un controllo di palla uniforme, sia sui campi indoor che su quelli in esterno, traiettorie precise e lanci veloci. La garanzia del brand e del testimonial Michael Jordan sono infine una certezza per chi ha a cuore il basket.

Pro: buon rimbalzo e resistente all'usura.

Contro: leggermente costoso.

Senston Petal Series

Immagine

Se state cercando un pallone da basket da regalare ai vostri bambini, il Senston Petal Series potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una palla realizzata in gomma naturale, atossica e innocua, che può offrire una presa e un controllo ottimali grazie al suo speciale rivestimento. Il modello in questione è una taglia 7 ed è color nero con inserti in oro. Viene venduta con pompa e ago per il gonfiaggio.

Pro: ideale per i più giovani, rapporto qualità/prezzo.

Contro: qualche utente si è lamentato della qualità del pallone.

Wilson NCAA Replica

Immagine

Adatto per l'utilizzo in palestra e all'aperto, il Wilson NCAA è una replica del pallone utilizzato nel massimo livello del basket collegiale statunitense. Alte prestazioni, grip e controllo eccellenti sono i punti di forza della tecnologia brevettata ‘Cushion Core', insieme alla scanalature ‘Laid In' che danno al giocatore l'opportunità di una miglior presa, di un buon rimbalzo e di vivere un'esperienza di gioco davvero unica.

Pro: buon grip e rifiniture perfette.

Contro: qualche problema di pressione e di usura.

Ultrasport

Immagine

L'ultimo modello di pallone da basket che vogliamo segnalarvi è l'Ultrasport. In questo caso ci troviamo di fronte ad una palla misura 5, destinata in tutto e per tutto ai bambini dai 5 agli 11 anni. Realizzata con materiale elastico schiumato ad aria, risulta morbida al tatto e ha un buon rimbalzo. Grip e controllo sono garantiti dalla sua superficie dotata di piccoli puntini sporgenti. Questo modello può essere usato sia all’aperto che dentro in una palestra.

Pro: molto resistente e ideale per minibasket.

Contro: qualche utente si è lamentato della troppa leggerezza e di un rimbalzo a volte impreciso.

Come scegliere il miglior pallone da basket

Immagine

Sapersi muovere tra le tante offerte disponibili e scegliere il miglior pallone da basket non è un'operazione molto complessa. L'importante è tenere a mente alcuni parametri fondamentali e indirizzare prevalentemente il nostro interesse sul modello più adatto al nostro tipo di gioco.

Tipologia

Esistono principalmente due categorie di palloni da basket: quelli per l'utilizzo indoor, ovvero al chiuso e su tutte quelle superfici che solitamente troviamo nelle palestre o palazzetti, e quelli per l'esterno dedicati specialmente all'uso su cemento o materiali simili. Nel primo caso i palloni sono in cuoio, nel secondo in materiale sintetico. In commercio si trovano inoltre anche palle in cuoio sintetico, adatte in questo caso sia per un utilizzo al chiuso che per quello all'aperto, e modelli dal diametro più piccoli per il minibasket.

Materiali

I palloni da pallacanestro vengono prevalentemente realizzati in cuoio, fibra sintetica e gomma. Indipendentemente dal materiale utilizzato, tutti i modelli devono garantire ottima aderenza alla presa, tocco morbido, buon rimbalzo e un rivestimento esterno in grado di proteggere a lungo il pallone.

Misura e peso

Le tre misure più usate nella pallacanestro sono la 5, la 6 e la 7.

  • Taglia 5: è quella utilizzata dai bambini sino ad 11 anni. Il pallone ha un peso di circa 470-500 gr e una circonferenza che va dai 69 a 71 cm.
  • Taglia 6: più piccola e più leggera della 7, è la misura utilizzata dalle donne e dai ragazzi dai 12 anni. Il diametro va dai 72 ai 74 cm e il peso dai 500 ai 540 gr.
  • Taglia 7: è la misura regolamentare, si usa dai 15 anni in su e ha una circonferenza che va dai 75 ai 78 cm e un peso dai 567 ai 650 gr.

Marche

Come abbiamo già visto, disponibili su Amazon si trovano palloni per tutte le tasche e capaci di soddisfare qualsiasi tipo di giocatore: dal principiante al professionista. Oltre a quelli già citati, si trovano in vendita anche palloni di altri famosi brand come Adidas, Mikasa e Select. Per gli appassionati di basket americano, vi sono infine anche modelli personalizzati con i loghi e i colori delle maggiori squadre NBA.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views