video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori foam roller

I rulli di schiuma hanno capacità automassaggianti e sono sempre più utilizzati negli esercizi e nei trattamenti benessere sia in palestra che tra le mura domestiche. Reperirli online è facile, ma prima di lanciarsi su un modello è importante conoscere le caratteristiche che li contraddistinguono. Ecco come fare.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Facile da reperire, semplice da usare ed efficace nei risultati: non stupisce che nell'ambito del fitness anche domestico l'utilizzo del foam roller stia facendosi sempre più largo tra chi ama rimanere in forma. Il foam roller è un rullo di forma cilindrica realizzato in una schiuma composta da materiale sintetico, che viene utilizzato in numerosi modi: come complemento per gli esercizi ginnici o per la riabilitazione, ma anche per l'automassaggio e per il trattamento della cellulite. Si tratta in sostanza di un rullo massaggiatore — o rullo miofasciale — che durante gli esercizi che lo riguardano viene fatto ruotare a contatto con il corpo, per rilassarne la muscolatura, stimolare la circolazione e combattere il ristagno di liquidi.

L'azione di un buon foam roller, unita agli esercizi giusti, può tonificare e rafforzare i muscoli, sciogliere i nodi della cellulite e alleviare i dolori da mal di schiena. I foam rollers sono insomma abbastanza versatili da potersi adattare a numerose tipologie di impiego, ma al contempo sono disponibili sul mercato in numerose varianti: quelli reperibili online e nei negozi sono infatti caratterizzati da durezze e dimensioni differenti, e sono provvisti di superfici lisce o irregolari per venire incontro a specifiche esigenze.

I migliori foam roller

Un rullo di schiuma non è dunque uguale all'altro, e purtroppo le differenze che li caratterizzano rendono più difficile orientarsi nell'offerta di foam rollers presente soprattutto su Internet. Questi sono i migliori in circolazione.

Fit Nation rullo massaggiatore indeformabile

Immagine

Il foam roller Fit Nation misura 33 centimetri di larghezza e 14 di diametro ed è caratterizzato da una media densità. La superficie accoglie porzioni lisce e in rilievo, per aiutare nel rilassamento muscolare e nel trattamento delle contratture. Incluso un corso online con 10 videolezioni per imparare ad utilizzare questo strumento nel modo giusto ed in totale sicurezza.

Maximo Fitness foam roller trigger point

Immagine

Il rullo in EVA di Maximo Fitness è di densità media, ma contemporaneamente è adatto anche a esercizi di miglioramento della circolazione e alleviamento della tensione. Particolarmente indicato per fitness, riabilitazione, fisioterapia, pilates e yoga, è caratterizzato da una superficie liscia che aiuta a rilassare i muscoli e a migliorare la circolazione sanguigna senza risultare troppo aggressivo nel trattamento. Misura 45 centimetri di larghezza e 15 di diametro, e include nella confezione una breve guida all'utilizzo con immagini.

Reehut rullo ortopedico ergonomico EVA 2 in 1

Immagine

Il rullo ortopedico proposto da Reehut include due prodotti in uno, entrambi realizzati in EVA. Il primo è un foam roller da 33 centimetri di lunghezza e 13 di diametro ad alta densità dedicato a un utilizzo più intenso, grazie anche agli elementi in sporgenza che arrivano a massaggiare i muscoli in profondità sciogliendone i nodi. Il secondo rullo misura invece 10 centimetri di diametro ed è caratterizzato da una superficie liscia e più morbida, adatta al riscaldamento muscolare. Include una guida gratuita da 18 pagine per prendere confidenza con il prodotto.

Trigger Point Grid rullo di schiuma unisex adulto

Immagine

Il rullo Grid di Trigger Point è realizzato in schiuma espansa anallergica ad alta tensità e misura 33 centimetri di larghezza per 14 di diametro. La struttura a griglia che ne caratterizza la superficie simula la stimolazione da parte di dita e palmo delle mani ed è studiata per restituire a chi si allena la sensazione di un vero massaggio capace di alleviare le tensioni dei muscoli in profondità. Le dimensioni e la conformazione lo rendono l'ideale per trattare polpacci, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e dorso nel corso degli allenamenti quotidiani.

Amazon Basics high-density foam roller

Immagine

Il foam roller proposto da Amazon Basics è una delle proposte più semplici in commercio, ma ugualmente efficace. Si tratta di un rullo a superficie liscia in spugna di polietilene ad alta densità con angoli sagomati, dal diametro di 15 centimetri ma disponibile in larghezze da 30, 45, 60 e 90 centimetri per ogni esigenza. La superficie priva di protuberanze lo rende adatto al rilassamento muscolare, ma il rullo in schiuma può anche essere utilizzato per esercizi di equilibrio, potenziamento, flessibilità e riabilitazione, o per migliorare la circolazione del sangue nei tessuti molli prima, durante o dopo gli allenamenti.

ResultSport foam roller

Immagine

Il foam roller ResultSport è un comodo rullo a superficie liscia adatto a esercizi a corpo intero di pilates e yoga. Realizzato in EVA ad alta densità, misura 15 centimetri di diametro e 90 centimetri in larghezza ed è protetto da una superficie più morbida che insieme alla superficie liscia lo rende adatto a essere utilizzato anche da parte dei principianti. Non si tratta di un foam roller particolarmente portatile, ma per via delle dimensioni generose è allo stesso tempo adatto ad essere usato anche per la schiena o contemporaneamente su più aree del corpo. Contiene istruzioni per il suo corretto utilizzo.

Bodymate Mini-Kit

Immagine

Come suggerisce il nome, il mini-kit BodyMate non è un semplce foam roller, ma un trio di prodotti per il fitness. Il primo attrezzo è un mini rullo da 15 centimetri di larghezza e 6 centimetri di diametro, che grazie alla superficie liscia e alle dimensioni è contemporaneamente portatile e adatto a sciogliere le contrazioni. Insieme al foam roller sono inclusi una sfera e una doppia sfera da 8 centrimetri di diametro per trattare porzioni della muscolatura più specifiche come schiena, gambe, glutei, collo e spalle. Tutti e tre gli attrezzi sono realizzati in polipropilene espanso e dispongono di istruzioni con una guida agli esercizi.

Maximo Fitness foam roller

Immagine

La seconda proposta di Maximo Fitness è un rullo a superficie irregolare da 33 centimetri di larghezza per 14 centimetri di diametro. La conformazione della superficie — che alterna protuberanze a porzioni lisce — garantisce negli allenamenti quotidiani un effetto automassaggiante e miorilassante, mentre la realizzazione in EVA conferisce al rullo resistenza e durabilità. Nella confezione sono incluse anche due palline da massaggio: una più dura dal diametro di 8 centimetri, e una di consistenza più morbida che misura invece 6 centimetri di diametro.

Iuga set 2 in 1 con rullo in schiuma e massaggi

Immagine

Il set 2 in 1 a marchio Iuga è un altro kit che include un rullo massaggiatore vero e proprio attrezzo complementare. Il roller principale è caratterizzato da una superficie irregolare che favorisce una stimolazione più intensa e realizzato con schiuma a media densità. Adatto a sciogliere contratture e raggiungere i muscoli in profondità durante le sessioni di allenamento quotidiane, il rullo misura 33 centimetri di larghezza per 13 di diametro. Ad accompagnarlo c'è una barra di dimensioni decisamente più compatte che può essere utilizzata in qualunque momento nel tempo libero e trasportata più facilmente.

Brazyn massaggiatore muscolare pieghevole e portatile

Immagine

Il massaggiatore muscolare Brazyn è unico nel suo genere, e unisce le caratteristiche e la resistenza di un foam roller ad una elevata trasportabilità. Da chiuso si appiattisce perfettamente per infilarsi in qualunque valigia, zaino o borsone. Una volta aperto accoglie dei listelli in bambù che una volta inseriti al suo interno gli conferiscono la struttura cilindrica necessaria al funzionamento. Il risultato è un rullo da 13 centimetri di diametro e 36 centimetri di larghezza dalla superficie irregolare, adatto al massaggio profondo e al trattamento delle contratture.

Come scegliere il miglior foam roller

Per scegliere il rullo massaggiatore più adatto alle proprie esigenze è necessario comprenderne le caratteristiche prima di lanciarsi nell'acquisto. La densità e la durezza sono tra informazioni più importanti da tenere a mente per la scelta di un foam roller, insieme alle caratteristiche della superficie, alle dimensioni espresse in larghezza e diametro e ai materiali utilizzati per realizzarli.

Densità

Conoscere la densità o la durezza di un foam roller è fondamentale per comprenderne l'intensità degli effetti che può avere sulla muscolatura. I rulli ad alta densità sono generalmente i più efficaci e resistenti, ma al tempo stesso possono essere dannosi per i muscoli di chi non ha ancora avuto esperienze precedenti con i foam roller; al contrario quelli di densità media e bassa non avranno particolare effetto sui più rodati ma possono essere utili per risolvere strappi e contratture. I colori aiutano a distinguere un prodotto dall'altro: bianco per quelli più morbidi, nero per i rulli più aggressivi, e gli altri colori dedicati ai rulli di densità intermedia.

Foam roller liscio o ruvido

La superficie di un rullo massaggiatore può essere sostanzialmente di due tipi: liscia o provvista di protuberanze che hanno il compito di stimolare muscoli e legamenti quando entrano a contatto con il corpo. Questa seconda tipologia accentua le capacità automassagganti del rullo, mentre i foam rollers a superficie liscia sono preferibili per gli esercizi di potenziamento e per chi sta prendendo dimestichezza con questi accessori.

Forma e dimensioni

Conoscere larghezza e diametro di un foam roller è importante per sapere quanto sarà ingombrante e quali aree del corpo sarà adatto a trattare. Larghezze inferiori lo renderanno adatto ai viaggi, ma sotto i 30 centimetri sarà impossibile da impiegare nella maggior parte degli esercizi. Viceversa, un rullo da 80 centimetri di larghezza sarà più adatto e stabile da sistemare sotto alla schiena, ma difficile da trasportare o utilizzare per altre aree.

Al diminuire del diametro infine sarà maggiormente precisa la pressione esercitata su un determinato punto, mentre a diametri maggiori sarà più semplice appoggiare il corpo sul rullo e beneficiare dei suoi effetti.

Materiali

Ultima caratteristica da prendere in considerazione è il materiale impiegato, che si riflette sulla resistenza del rullo e sulla sua densità, ma anche sull'elasticità e sulla capacità di offrire massaggi efficaci. Quelli più utilizzati sono realizzati in PVC (cloruro di polivinile) o gomma EVA (etilene vinil acetato).

Come si utilizza un foam roller

Il rullo di schiuma è un valido aiuto per rimanere in forma, ma utilizzarlo senza criterio — magari seguendo lezioni online o su YouTube — può portare a commettere alcuni errori. Per non trovarsi brutte sorprese al termine delle sessioni d'uso occorre evitare ad esempio di massaggiare troppo a lungo le zone infiammate; o di insistere sugli stessi punti per troppo tempo (il rischio è di infiammarli); meglio infine non essere precipitosi nell'azione massaggiante e lasciare agli esercizi il tempo necessario.

Per conoscere l'utilizzo corretto di questo attrezzo, il consiglio è comunque quello di rivolgersi al proprio personal trainer: oltre a tutte le dritte su come utilizzare correttamente i foam rollers e agli esercizi più adatti, saprà consigliare con precisione qual è la tipologia di rullo massaggiatore più adatta ai propri bisogni.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views