I migliori cronometri sportivi digitali
Qual è il miglior cronometro sportivo? Dove acquistare i migliori cronometri sportivi? Nella nostra guida all’acquisto risponderemo a queste e tante altre domande che riguardano questi prodotti ormai divenuti indispensabili per ottimizzare allenamenti ed attività fisica. Il cronometro, apparecchio di notevole precisione per la misurazione del tempo, nato intorno al 1700 per mano del costruttore inglese John Harrison, è infatti oggi uno strumento molto utilizzato in numerosi ambiti ma soprattutto dagli sportivi.
Diffuso in diversi settori dello sport, il cronometro permette di misurare con estrema precisione, al millesimo di secondo, tempi di riposo e di allenamento durante sessioni in palestra, la velocità di corsa in pista di un centometrista o quella di un nuotatore in piscina, oltre a consentire ad un arbitro di gestire una gara che sia di calcio, di basket, di pallanuoto, insomma di qualsiasi disciplina preveda il tempo come misura per decretare intervalli e fine di una partita. Basta dunque saper scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In commercio, infatti, esistono differenti tipologie di cronometri (analogici, digitali, orologi da polso con cronometro, da dito, da parete, ecc…) capaci di adattarsi a diversi sport (calcio, nuoto, atletica, fitness, basket,ecc..), risulta quindi fondamentale scegliere i migliori cronometri sportivi in base alla precisione di misurazione di cui si ha bisogno, al tipo di utilizzo e all’attività fisica da monitorare.
I migliori cronometri del 2024: classifica
Dopo queste importantissime premesse è giunto il momento di passare all’aiuto concreto nella scelta del cronometro più adatto alle vostre esigenze. Di seguito infatti passeremo in rassegna, analizzando nel dettaglio caratteristiche, funzioni, struttura, pro e contro, i migliori cronometri sul mercato ad uso professionale e amatoriale acquistabili online su Amazon e tanti altri portali di e-commerce.
1. Cronometro Casio Collection HS-80TW
Cominciamo la nostra carrellata con il cronometro Casio Collection HS-80TW. Si tratta di un modello unisex digitale che sul display LCD consente di visualizzare i tempi fino al millesimo di secondo. Possiede anche una memoria per la registrazione di cento set di dati, contenenti il tempo totale, i tempi intermedi e il numero di giri effettuati, ma sul display mostra solo i due parametri: relativi al tempo totale e quello parziale dell’ultimo giro. Questo cronometro è adatto soprattutto per gli arbitraggi di gare di calcio, pallavolo, rugby basket e sport simili, in quanto ha una funzione che consente di tenere conto del tempo effettivo di gioco rispetto al tempo totale trascorso. Inoltre offre la funzione di orologio e sveglia (è possibile impostare fino a 12 allarmi giornalieri), ha un buon livello di impermeabilità e di resistenza alla pressione.
2. Cronometro Finis 3x100m Stopwatch
Continuiamo il nostro viaggio con il cronometro Finis 3x100m Stopwatch considerato uno dei migliori in circolazione per quel che riguarda il nuoto e gli altri sporti acquatici. Questo cronometro digitale al quarzo LCD con tre linee, infatti, consente di immagazzinare fino a 100 tempi (parziali e cumulativi), di misurare fino a 10 ore in centesimi di secondo e di visualizzare i dati in memoria senza interrompere il conteggio del cronometro. Anno, mese, data, ora, minuti e secondi attuali, invece, possono essere visualizzati quando il cronometro non è in funzione. Inoltre è completamente impermeabile e resistente all’acqua, ed è quindi adatto anche per l'uso sotto la pioggia, ed ha una batteria al litio che garantisce una lunga durata.
3. Cronometro Ckeyin
Eccoci quindi al cronometro sportivo Ckeyin che ha la propria peculiarità nella dimensione del display a tre linee leggermente più ampio rispetto agli altri prodotti. Questo cronometro progettato con un ergonomico involucro antiscivolo presenta tre opzioni di lettura per il tempo più veloce, il tempo più lento e il tempo medio sul giro. Il timing ha un intervallo di un centesimo di secondo. È possibile inserire in memoria e richiamare (dopo il reset e anche durante il funzionamento) fino a 60 tempi. Oltre alle funzioni di calendario, orologio e sveglia, offre la funzione Pacer, la funzione contagiri e il countdowdn fino a 10 ore. Buon livello di anti-appannamento e impermeabilità.
4. Contavasche SportCount Lapcounter
Passiamo ora ad un accessorio utile per chi pratica nuoto in piscina, vale a dire il contavasche SportCount Lapcounter. Si tratta di un cronometro da dito pratico ed ergonomico che consente di contare le vasche in piscina ma anche i giri di campo o qualsiasi altra cosa con un semplice e impercettibile movimento del pollice che non interferisce con il naturale svolgimento dell'attività sportiva. Questo modello riesce a contare fino a 9.999 vasche ed ha un altissimo livello di impermeabilità tanto che può essere immerso nell’acqua fino a 50 metri di profondità.
5. Cronometro Marathon Adanac 3000
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio il cronometro Marathon Adanac 3000. Qui siamo di fronte ad un vero e proprio cronometro da battaglia. La forza di questo modello con ampio display che visualizza minuti, secondi e centesimi di secondo sta proprio nell’elevato grado di resistenza all’acqua, alla polvere e agli urti. Consente di misurare tempi singoli, parziali e interi, anche mentre il conteggio del tempo totale continua. Il laser tuned garantisce la precisione al centesimo di secondo fino a 30 minuti, per poi incrementare di un secondo fino a 24 ore. Consente di visualizzare ora, minuti, secondi, mese, giorno e data con funzione di allarme.
6. Cronometro Gymboss
Proseguendo il nostro tour tra i migliori cronometri sportivi in circolazione, passiamo ora al cronometro digitale Gymboss, ossia un prodotto dalle dimensioni ridottissime (2,25 X 1,75 x 0,5 cm) dotato di supporto per agganciarlo alla cintura ma che garantisce comunque una buona resistenza all’acqua e agli urti. Stiamo parlando di un piccolo timer multiuso a intervalli programmabili (uno o due intervalli di tempo compresi tra due secondi e 99 minuti) con funzioni di orologio incorporate. È dotato della modalità di ripetizione automatica degli intervalli programmati e di segnalazione acustica con suoneria o vibrazione.
7. Cronometro Laopao Melt Stopwatch
Il nostro elenco procede quindi con il cronometro Laopao Melt Stopwatch che, grazie al suo corpo in metallo liscio, unisce l’estetica dei cronometri meccanici alla funzionalità di quelli digitali. Questo cronometro professionale con display widescreen e grandi tasti offre la possibilità di conteggiare fino a 10 ore con una precisione al millesimo di secondo e possiede due memorie che permettono di conservare fino a 100 dati ciascuna. Possiede la funzione orologio, funzione cronometro, funzione sveglia e funzione countdown. Un surplus è rappresentato dalla modalità di risparmio energetico intelligente.
8. Cronometro da polso Rsvom
La nostra lista prosegue ora con un prodotto che si indossa come un qualsiasi orologio, ossia il cronometro da polso Rsvom. Si presenta con un display a led rotondo con retroilluminazione che si allaccia al polso grazie ad un cinturino in poliuretano morbido con fibbia in acciaio inossidabile. Il cronometro è completamente impermeabile (è possibile immergerlo nell’acqua fino a 50 m di profondità) ed ha diverse funzioni: cronometro che indica fino ore, minuti, secondi, decimi e centesimi di secondo, conto alla rovescia, data e orario (con formato 12 / 24 ore selezionabile), sveglia e segnale orario.
9. Cronometro da parete Pellor
Avviandoci verso la fine del nostro elenco dei migliori cronometri sportivi, vediamo ora le caratteristiche principali del cronometro da parete Pellor utilizzabile in casa così come in palestra o in piscina. Ovviamente in quanto tale deve essere collegato con una presa elettrica e può essere controllato con un telecomando fino a cinque metri di distanza. Diverse le funzionalità che offre: cronometro classico (minuti e secondi), conto alla rovescia, temporizzazione dell'intervallo (tempo di allenamento finale e parziale e tempo di riposo), orologio (con formato 12 / 24 ore selezionabile). Tra le opzioni anche quella di abilitare o disabilitare un segnale acustico per quando inizia e quando deve finire la sessione di allenamento.
10. Cronometro di base Learning Resources
Chiudiamo la nostra lista con il cronometro di base Learning Resources, vale a dire un prodotto basico, semplicissimo da utilizzare, adatto anche per i bambini. Si tratta di un cronometro digitale, con ampio display che mostra minuti, secondi e centesimi di secondo, che dispone soltanto di tre pulsanti (il verde per la partenza, il rosso per fermarsi e il giallo per cancellare). Questo semplice cronometro colorato (disponibile in diverse colorazioni) alto 7 cm per funzionare richiede una pila a bottone da 1,5 V (inclusa al momento dell’acquisto).
Come scegliere il miglior cronometro
Dopo aver visto quali sono i migliori cronometri sportivi in commercio, è giunto il momento di andare a vedere come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Oltre all’attività principale che si andrà a svolgere, infatti, i fattori principali da tenere in considerazione al momento della scelta sono diversi: dalla tipologia al modello, dalla struttura alle funzioni, fino ai materiali, alla resistenza all’acqua e al rapporto qualità/prezzo sono tante le caratteristiche da analizzare prima di acquistare il nostro cronometro sportivo. Scegliere il cronometro sportivo professionale più adatto a noi non è però così complicato come può sembrare. È proprio per facilitare la ricerca che di seguito andremo ad osservare singolarmente nel dettaglio tutti questi elementi fornendoti una vera e propria guida all’acquisto.
Meccanico o digitale
Il primo aspetto che dobbiamo prendere in considerazione riguarda la tipologia del cronometro che stiamo cercando. In relazione alla struttura e al funzionamento esistono infatti due tipi di cronometri che differiscono per caratteristiche, funzionamento e utilizzi. Abbiamo difatti i cronometri meccanici (analogici) e i cronometri digitali. Si parla di cronometro meccanico (o analogico) per indicare lo strumento classico per la misurazione del tempo, quello cioè che scandisce il tempo e permette di leggerlo grazie a le lancette che si muovono in senso orario indicando tacche e numeri posti in successione all’interno di un quadrante. Per quel che concerne lo stile e il fascino, un cronometro analogico è difficilmente eguagliabile, ma non è adatto per tutte le discipline sportive: in genere questo tipo di dispositivo è più adeguato a chi ha necessità di una lettura pratica e può offrire tanta attenzione durante l’utilizzo (difficilmente un atleta potrà utilizzarlo mentre sta svolgendo l’attività fisica, mentre sarà più adatto ad un allenatore, un personal trainer o un preparatore atletico che segue l’allenamento).
In termini di precisione, difatti, il cronometro meccanico non ha nulla da invidiare al più moderno strumento digitale che però ha nettamente la meglio se parliamo su numero e varietà delle funzioni offerte. Il cronometro digitale, cioè quello che permette di leggere, a volte su più righe, i tempi in modo più rapido e più intuitivo attraverso la visualizzazione dei numeri su uno schermo digitale, a seconda del modello più o meno tecnologico offre invece una vasta gamma di funzionalità. Attualmente in commercio di modelli digitali ce ne sono tantissimi e questi differiscono tra loro per funzioni e tipologie strutturali: da quelli basici che hanno bisogno dell’input dell’uomo per azionarsi a quelli più complessi ai quali si può associare un sistema di fotocellule al fine di stoppare il tempo automaticamente in un determinato momento.
Tipologia
Definita la natura, la struttura e il tipo di funzionamento del nostro cronometro ideale (stabilito quindi se optare per un cronometro meccanico o uno digitale) dovremo quindi decidere quale sia il modello di cronometro più adatto alle nostre esigenze (e soprattutto per il tipo di sport che andremo a praticare e per quale utilizzeremo lo strumento). Sul mercato, infatti, si possono trovare cronometri strutturalmente diversi tra loro ognuno dei quali è più o meno idoneo ad una disciplina piuttosto che ad un’altra.
Oltre a quelli classici da tenere in mano o appesi al collo (specifici per misurare il tempo in allenamenti di fitness e corsa), sono disponibili anche cronometri professionali da bici (adatti ad allenamenti di ciclismo, mountain bike o trial), cronometri da dito (di norma impermeabili come i contavasche utilizzati in piscina negli allenamenti dai nuotatori), cronometri da polso (con funzioni incorporate in quelle di un orologio) o da appoggiare su un piano (cronometri da tavolo o da parete: da installare a casa o in palestra se parliamo di un livello amatoriale, ma usati anche in molti sport anche nelle gare professionistiche) in modo che siano visibili a più persone contemporaneamente, o ancora i cronometri associati a transponder che vengono installati su auto e moto durante le gare che tramite specifici rilevatori e codici identificativi consentono di registrare, analizzare e memorizzare i singoli passaggi dei vari partecipanti.
Funzioni
Altro aspetto fondamentale per la scelta del prodotto più adatto alle nostre esigenze è quello che riguarda le funzioni del cronometro riferendoci quasi esclusivamente al cronometro digitale. Infatti, ciò che più caratterizza lo strumento digitale, oltre alla già citata struttura, è la varietà di funzionalità che questo offre. Anche in questo caso dunque ci saranno funzioni che possono tornare più utili per un’attività sportiva piuttosto che per un’altra. Partiamo da quelle che generalmente ogni tipo di cronometro digitale professionale offre, vale a dire le funzioni base come la possibilità di visualizzare sul display i vari intervalli di tempo, relativi a singole frazioni di un percorso più ampio o a ripetizioni del medesimo esercizio svolte da atleti diversi, di misurare i tempi singoli registrati in allenamento, guardare lo schermo in condizioni di scarsa luminosità e cronometrare nella sua interezza una gara.
Qualsiasi cronometro digitale dunque consente queste operazioni, ma è proprio nelle restanti funzioni offerte che un modello differisce da un altro e si adatta più o meno ad un tipo di sport. Scendendo più nel dettaglio ci sono per esempio cronometri digitali che permettono di utilizzare il GPS per registrare i percorsi effettuati, registrare un numero di intervalli variabile (da un minimo 50 lap/split fino a modelli che consentono la rilevazione di tempi parziali e di giro fino 999 lap/split), memorizzare i dati e trasferirli al vostro smartphone in pochi istanti. Queste funzioni sono utilissime a coach, personal trainer, istruttori, preparatori atletici e agli stessi atleti per l’analisi a posteriori delle sessioni di allenamento o delle gare individuali.
Per quanto riguarda le funzioni nei modelli di cronometro più recenti possiamo poi trovare anche la funzione contapassi o conta-calorie consumate (con dati suddivisibili per sessioni di allenamento o per giornate e trasferibili anch'essi ad uno smartphone tramite connessione wifi o bluetooth); la funzione conta-vasche (tipica dei cronometri da dito utilizzati negli allenamenti in piscina dai nuotatori); la funzione countdown (per il conto alla rovescia indicato soprattutto per gli sport a tempo); la funzione pacer (che tramite un segnale acustico emesso aiuta a tenere il ritmo della corsa).
Impermeabilità
Un’altra caratteristica che dobbiamo prendere in considerazione per scegliere il miglior cronometro professionale per il nostro sport è certamente il livello di impermeabilità del cronometro. Si va così da cronometri con un discreto grado di refrattarietà agli schizzi, all'umidità e alla pioggia a quelli completamente impermeabili che possono essere immersi completamente in acqua e arrivare anche fino ai 50 m di profondità (è il caso dei migliori cronometri da dito). Un buon livello di impermeabilità ci consente infatti di utilizzare un cronometro in tutti i contesti a prescindere dal luogo e dalle condizioni meteo. Per conoscere il grado di resistenza del dispositivo basta guardare i primi due numeri del codice IP (International Protection) indicato nella descrizione del prodotto: il primo numero (che va da un minimo di 0 ad un massimo di 6) indicherà il livello di resistenza alla polvere, il secondo (che va da 0 a 9), invece, quello di protezione dall’ingresso di liquidi (e quindi di impermeabilità del cronometro).
Materiali
Fattore non meno importante per una giusta scelta è quello che riguarda la qualità della componentistica, del meccanismo e dei materiali del cronometro. E non poteva essere altrimenti, in quanto appare scontato che, avendo come requisito fondamentale la precisione, è necessario che ogni singolo pezzo interno o esterno e pulsante dello strumento si mantenga il più a lungo possibile in condizioni ottimali. A tal proposito i cronometri meccanici (o analogici), costituiti in genere da una cassa in metallo cromato o in acciaio inox, risultano più resistenti, affidabili ed esteticamente più belli rispetto ai dispositivi digitali. Questi, i cronometri digitali, possiedono quasi tutti dei dettagli in plastica, ma per quanto riguarda corpo e componentistica interna variano a seconda del modello. Si pensi per esempio ai materiali usati per i cronometri da polso (impermeabili e facilmente lavabili) e a quelli invece utilizzati per un cronometro da parete o ancora da associare ad un transponder.
Prezzo
L’ultima, ma non meno importante, caratteristica di cui tenere conto nella scelta del miglior cronometro sportivo è il prezzo, o meglio il rapporto qualità/prezzo. Di norma il costo di un cronometro è rapportato alla qualità e alle funzioni offerte dallo strumento. Ma non sempre è così dato che non di rado è possibile trovare due cronometri che hanno pari qualità e pari funzionalità ma che differiscono sensibilmente tra loro per il prezzo. Per questo è necessario sapere che il prezzo medio di un buon cronometro sportivo per uso amatoriale si aggira intorno ai 20 – 25 euro, mentre un cronometro professionale all’avanguardia e ricco di funzioni può arrivare a costare anche oltre i 100 euro.