video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori bauli per moto e scooter

Viaggiare in moto o in scooter ha molti vantaggi e poche controindicazioni. Tra queste c’è anche la mancanza di spazio per poter trasportare un casco aggiuntivo o altri oggetti. In aiuto dei motociclisti arriva però il bauletto: accessorio fondamentale per ogni amante delle due ruote. In questa guida all’acquisto scopriamo tutte le sue caratteristiche e vediamo quali sono i dieci migliori bauli per moto venduti su Amazon.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tra gli accessori utili e spesso fondamentali di ogni motociclista c'è anche il bauletto. Erede della ‘motovaligia' comparsa in Italia negli anni settanta, questo accessorio opzionale si è nel tempo innovato ed è stato capace di guadagnare popolarità fino a diventare parte importante di una due ruote. In città o in autostrada, per viaggi brevi verso l'ufficio o tragitti più lunghi per una breve vacanza, i bauli per moto e scooter sono ormai diventati dei veri e propri compagni di viaggio per ogni motociclista. Removibili, trasportabili e costruiti in diversi materiali, i bauletti sono infatti estremamente pratici e sono l'ideale per chi ha bisogno di uno spazio dove riporre una giacca, dei documenti oppure un casco aggiuntivo. Sono disponibili in diverse dimensioni e con relative capacità di peso massimo trasportabile, da scegliere a seconda delle proprie esigenze, ad un costo contenuto e di diversi marchi: tra questi anche lo storico brand italiano Givi.

I migliori bauletti per moto e scooter

Chi possiede una moto o uno scooter conosce bene quali sono le difficoltà legate al trasporto di uno o più oggetti, e spesso non può neanche sfruttare fino in fondo quel piccolo spazio sotto la sella del proprio mezzo. Il bauletto è nato proprio per risolvere questo problema, e in questa guida all'acquisto vogliamo presentarvi i dieci migliori bauletti per moto e scooter.

Givi V47 NNT

Immagine

Il primo modello di cui vogliamo parlarvi è della famosa azienda lombarda Givi: il V47 NNT. Si tratta di un bauletto dalla capacità di 47 litri, con finiture in texture carbonio e catadiottri fumè. Questo modello può portare fino ad un massimo di 10 kg, contenere 2 caschi integrali ed è dotato di un sistema di chiusura Security Lock. Va abbinato e montato su una piastra Monokey (non inclusa). Le sue dimensioni sono di 59 di larghezza x 59 di altezza x 45 cm di profondità.

Tresko XXL

Immagine

Bauletto capiente con capacità di carico massimo di 5 kg, il Tresko XXL è un modello universale e adatto a scooter, motocicli e ciclomotori. È dotato di una grande striscia catarifrangente, che garantisce una maggiore sicurezza sulla strada, e di uno speciale rivestimento facilmente lavabile. Ha dimensioni di 58 x 32 x 43 cm, la sua capacità di circa 48 litri vi permette di chiuderci dentro due caschi ed è venduto con la sua piastra di installazione.

TecTake

Immagine

Il bauletto TecTake è in plastica ABS di alta qualità e anche lui adatto per contenere due caschi. È un 48 litri, può portare un peso di 3,5 kg circa ed il suo catarifrangente di grande dimensioni contribuisce a rendere maggiormente visibile il vostro mezzo. Si installa velocemente grazie alla sua piastra di installazione (inclusa) e si estrae rapidamente senza utilizzo di alcun utensile. Dimensioni: 58 x 43 x 32 cm.

Givi TRK 52N

Immagine

Questa valigia-bauletto Givi TRK52N è particolarmente resistente, realizzata in tecnopolimeri rinforzati con fibre di vetro e dotata di una cover realizzata in alluminio. La sua capacità è di 52 litri, il carico di 10 kg e al suo interno trovano comodamente posto 2 caschi integrali e anche altri oggetti. Va abbinata ad una piastra Monokey (non inclusa). Dimensioni: 46 x 60 x 31,5 cm.

Kappa KGR52 Garda

Immagine

Uno dei diretti concorrenti del precedente modello della Givi è il Kappa KGR52 Garda. Anche lui dotato del rivoluzionario sistema di fissaggio Monokey, è un 52 litri di capacità con un top case impermeabile e realizzato in tecnopolimero Fiberglass Reinforced. La cover esterna è in alluminio ed è compatibile con il rivoluzionario sistema di fissaggio Monokey. Dimensioni: 45 x 60 x 31 cm.

S-Line KS52N2

Immagine

Completo di schienalino passeggero e di piastra per attacco universale, il modello KS52N2 della S-Line ha una bella linea e piace anche per il rapporto qualità-prezzo. Rispetto ai bauletti precedentemente presentati ha plastiche più leggere, ma viene messo in vendita completo di tutto: compresi bulloni e piastra per un montaggio semplice e veloce. Dimensioni: 58 x 45 x 32.5 cm.

Shad SH40

Immagine

Prodotto da una azienda spagnola, lo Shad SH40 è un bauletto da 40 litri perfetto per maxi scooter e moto. Ha capacità fino a 10 kg, può contenere un casco integrale e uno ‘jet' e ha la possibilità di installazione di uno schienalino (venduto come optional). Disponibile online su Amazon con la sua piastra per l'installazione. Dimensioni: 50 x 33 x 42 cm.

SHAD TOP CASE SH40 NERO
112,00 €
Immagine Vedi su Amazon
112,10 € Spedizione Gratuita
Immagine Vedi su eBay

Top Box

Immagine

Tra i modelli che hanno ricevuto più recensioni positive c'è anche il Top Box da 43 litri. Realizzato con una robusta plastica in PVC di alto spessore, si installa su qualsiasi moto o scooter grazie anche alla sua base per fissaggio al portapacchi. Anche in questo caso lo spazio non manca e al suo interno possono essere alloggiati due caschi integrali. Dimensioni: 55 x di 40 x 32 cm.

Givi B27

Immagine

Il B27 della Givi è un baule Monolock dallo stile urbano e dalle linee aerodinamiche, con un volume da 27 litri (ideale per un casco integrale) e peso massimo di 3 Kg. Può contare su un meccanismo di apertura/chiusura rapido e di una piccola maniglia per sollevare il coperchio con facilità. Dimensioni: 29 x 29 x 39 cm.

Kappa K30

Immagine

L'ultimo modello di bauletto per moto o scooter che vogliamo presentarvi è il Kappa K30. Si tratta di un bauletto compatto, caratterizzato da linee morbide, da 30 litri e con un carico fino a 3 kg (può contenere un casco e altri piccoli oggetti). È disponibile in colore nero con catadiottri rossi, completo di piastra universale in nylon per bauletti Monolock. Ideale per uno scooter di medie dimensioni. Dimensioni: 40,7 x 40 x 31,2 cm.

Come scegliere il baule per moto

Immagine

Estetica e funzionalità sono alla base della scelta del miglior baule per la moto o scooter. Ovviamente ci sono anche altri dettagli molto importanti da tenere in considerazione prima di acquistare, montare il bauletto e dare gas alla nostra due ruote. Vediamo quali.

Materiali

I principali materiali utilizzati per la produzione di un bauletto sono la plastica, il policarbonato o l'alluminio. Nei primi due casi i bauletti sono più leggeri e meno resistenti di quello in alluminio: modello che, a sua volta, garantisce maggior protezione degli oggetti riposti all’interno ed è perfetto per chi viaggia su due ruote. Gli interni sono invece spesso realizzati con fodere in sintetico, come il poliuretano espanso: materiale anti-urto e altamente protettivo.

Capienza

La capienza di un bauletto si calcola in litri, e in base a questo parametro sarà possibile riporvi uno o due caschi e anche altri oggetti personali. Le dimensioni partono solitamente dai 15/20 litri e possono arrivare fino ai 58 litri di capacità. Il massimo carico trasportabile è invece da misurarsi in kg e non in litri e oscilla tra i 3 e i 10 chilogrammi a seconda del modello di bauletto.

Sistemi di chiusura

Un dettaglio particolarmente importante del nostro bauletto è il sistema di chiusura che, generalmente, si divide in due tipologie: Monokey e Monolock.

  • Monokey: brevettato da Givi, è il più diffuso e permette di azionare l’apertura del coperchio e lo sgancio del bauletto dalla moto con una sola chiave.
  • Monolock: ha le stesse caratteristiche del Monokey, ma è stato sviluppato per bauletti più piccoli e dai carichi inferiori.

Sicurezza

Immagine

Per evitare spiacevoli inconvenienti, il bauletto non solo non deve essere caricato troppo ma deve anche essere montato su piastre solide e resistenti. Un fattore molto importante per la nostra sicurezza è infatti l'installazione del baule, che rappresenta un pericolo per la moto o lo scooter. Montato in posizione sbagliata, il bauletto può infatti incidere sul baricentro del mezzo e destabilizzarne l'assetto con il rischio di farlo diventare pericoloso per il nostro equilibrio.

Montaggio

Per montare il bauletto occorre che la moto o lo scooter siano già provvisti di portapacchi. Su quest'ultimo va infatti installata una piastra di sostegno, che cambia a seconda delle case costruttrici, sulla quale andrà fissato il nostro bauletto. In caso di mancanza di portapacchi, prima di procedere con la piastra deve essere acquistato e montato il kit per il portapacchi.

Come montare un baule da moto

Dopo aver visto quali sono i dieci migliori bauli per moto, in questa guida all'acquisto vediamo ora come montare il bauletto sulla nostra due ruote. Sul portapacchi del mezzo, dobbiamo fissare la piastra (che deve essere compatibile con la nostra moto o scooter) attraverso dei bulloni dotati di rondella sagomata. Questi bulloni vanno avvitati con una chiave a brugola ai dadi posizionati sotto il portapacchi. Una volta montata la griglia, dobbiamo coprirla con il suo coperchio: anche lui da fissare con alcune normalissime viti. Chiusa la griglia con il coperchio, potremo agganciare il bauletto, indossare il casco e mettere in moto il nostro mezzo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views