video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori bastoncini da trekking del 2025

Quali sono i migliori bastoni da trekking in vendita? Quali sono i più adatti alle vostre escursioni? Di seguito trovate tutte le informazioni necessarie per scegliere il modello più adatto a soddisfare le vostre esigenze.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI

La nostra top 7

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I bastoncini da trekking sono attrezzi molto utili per gli amanti delle escursioni, perché permettono di fare lunghe passeggiate riducendo la fatica e gli sforzi: utilizzandoli, infatti, il peso viene scaricato maggiormente sulle braccia, consentendo alle gambe, alle anche e ai piedi di sentire meno dolore.

Non tutti i bastoni, però, sono uguali: per scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze tra i numerosi bastoncini da trekking in vendita bisogna valutare tutti gli aspetti e tutte le caratteristiche principali. In questo modo, si evita di fare un acquisto sbagliato e che possa mettervi in difficoltà durante le camminate.

Soprattutto se i percorsi sono lunghi e coinvolgono terreni molto ripidi o sconnessi, infatti, è fondamentale avere con sé l'attrezzatura giusta.

Ferrino GTA

I migliori in alluminio

Immagine

Consigliati a chi cerca bastoncini da trekking: per percorsi scoscesi; resistenti; telescopici

Pro: si tratta di bastoni di qualità, adatti anche ai percorsi più lunghi e difficili.

Contro: non sono dotati di rivestimento idrorepellente, ma i materiali sono trattati in modo tale da essere antiruggine.

Cominciamo questo listato con i bastoncini da trekking Ferrino GTA, i migliori in fatto di materiali, perché realizzati con asta in alluminio e puntale in tungsteno: entrambi questi materiali sono sinonimo di resistenza e stabilità. I puntali si ancorano bene al terreno e le aste sono in grado di reggere un buon peso senza vacillare.

Oltre alla qualità dei materiali, segnaliamo come punto a favore il loro essere telescopici, che consente di utilizzarli sia agli adulti che ai bambini: possono essere regolati, infatti, da 60 a 135 centimetri.

Glymnis

I migliori pieghevoli

Immagine

Consigliati a chi cerca dei bastoncini da trekking: leggeri; in alluminio; ergonomici

Pro: nella confezione sono compresi una comoda borsa per riporli dopo l'escursione e otto punte aggiuntive, da alternare in base al tipo di terreno.

Contro: piccoli, leggeri e funzionali, questi bastoncini non presentano criticità.

Una buona alternativa sono i bastoncini da trekking pieghevoli di Glymnis. Si tratta di bastoni realizzati in alluminio, un materiale resistente e leggero; è possibile piegarli in 5 sezioni e sono regolabili in altezza da 36 a 130 centimetri.

Le punte in carburo di tungsteno garantiscono grande resistenza; le maniglie hanno un design ergonomico e sono realizzate in materiale EVA, ideale per mantenere una buona presa.

Salewa Carbonium Ascent

I migliori in fibra di carbonio

Immagine

Consigliati a chi cerca dei bastoncini da trekking: con un buon grip; con polsini in tessuto; con un buon rapporto qualità/prezzo

Pro: la fibra di carbonio è il materiale adatto a cui devono guardare coloro che sono alle prime esperienze in fatto di escursioni e trekking.

Contro: alcuni modelli sono risultati difettati, ma il produttore si è reso disponibile per la sostituzione immediata.

I bastoncini da trekking Salewa Carbonium Ascent sono apprezzati soprattutto perché leggeri e flessibili. Il loro peso irrisorio è garantito dal materiale principale con cui sono realizzati, la fibra di carbonio, resistente e flessibile, ma non pesante.

Le impugnature sono realizzate in schiuma, sono ergonomiche e garantiscono un buon grip, grazie alla superficie estesa e ai polsini in tessuto con i quali agganciarli.

Black Diamond Alpine Carbon Cork

I più ergonomici

Immagine

Consigliati a chi cerca dei bastoncini da trekking: regolabili; con impugnatura in sughero; di fascia alta

Pro: tra i punti di forza di questo prodotto c'è il buon rapporto qualità/prezzo, che garantisce di avere dei bastoncini ben strutturati e professionali ad un prezzo concorrenziale.

Contro: si consiglia di regolare a dovere le cinghie ai polsi, per evitare, come alcuni utenti lamentano, che provochino fastidio al dorso della mano e al polso.

Solidi, robusti e facili da aprire e chiudere, i bastoncini proposti da Black Diamond arrivano fino a 130 centimetri di lunghezza grazie alla loro canna in alluminio a tre segmenti.

Sono inoltre provvisti di impugnatura in sughero con nervature in rilievo per lo smorzamento delle vibrazioni ed estensione della maniglia in gomma.

AUTOPkio

I bastoncini da trekking ammortizzati

Immagine

Consigliati a chi cerca bastoncini da trekking: pieghevoli; economici; con custodia inclusa

Pro: tutte le componenti di questi bastoncini sono ergonomiche e pensate per alleviare i dolori e la fatica delle camminate complesse.

Contro: prima di utilizzare questi bastoni, si consiglia di leggere attentamente la scheda tecnica e assicurarsi di non superare il peso che possono sopportare.

Se soffrite di dolori alle ginocchia e alle gambe, il nostro consiglio è quello di acquistare bastoni da trekking ammortizzati, come quelli proposti da Autopkio. Si tratta di un modello pieghevole e telescopico, le cui aste si possono allungare da 65 a 135 centimetri.

L'asta di entrambi i bastoncini è realizzata in alluminio ed è resistente. La maniglia in schiuma EVA ad alta densità è caratterizzata da un design ergonomico, che consente di mantenere la mano riposata e sempre asciutta.

Gipfelsport

I migliori telescopici

Immagine

Consigliati a chi cerca dei bastoni da trekking: top di gamma; accessoriati; resistenti agli urti

Pro: nel prezzo è compreso un ebook con suggerimenti utili per sfruttare al meglio le potenzialità strutturali degli attrezzi ed esercizi per le vostre escursioni.

Contro: rispetto agli altri prodotti presenti in questa guida, la confezione proposta da Gibpfel Sport ha un prezzo più elevato, giustificato, però, dal numero di accessori compresi e dalla qualità dei materiali.

I bastoni da trekking proposti da Gibpfel Sport sono del tipo telescopico e sono realizzati in fibra di carbonio, un materiale resistente agli urti; le sospensioni presenti sono in grado di proteggere le vostre articolazioni e assicurare un ottimo equilibrio fra peso e stabilità. La presa ergonomica non teme l'umidità e previene l’affaticamento dei polsi; le punte in acciaio sono resistenti. Nella confezione è compresa una borsa per il trasporto.

Itoda

I più economici

Immagine

Consigliati a chi cerca bastoncini da trekking: leggeri; con manici a L; in grado di aiutare anche sui terreni più scoscesi

Pro: ogni parte di questi bastoncini da trekking è pensata e realizzata per permettervi di gestire al meglio anche i sentieri più scoscesi e difficili.

Contro: ad oggi, tutti coloro che hanno provato questo prodotto si dicono soddisfatti dell'acquisto.

Se volete acquistare un paio di bastoni di trekking di qualità, ma avete un budget limitato, potrebbero fare al caso vostro quelli prodotti da Itoda: hanno un prezzo alla portata di tutti, ma garantiscono comunque qualità dei materiali e resistenza nel tempo e durante l'utilizzo. Sono realizzati con lega di alluminio e hanno la punta in lega di acciaio. Inoltre, sono dotati di impugnature ergonomiche e manici ad L facili da tenere stretti anche per tempi prolungati. Tutte queste caratteristiche li rendono leggeri e facili da trasportare.

Come si cammina con i bastoncini da trekking

I bastoni da trekking sono utili sia quando si è in movimento sia quando si è fermi.

Quando si è fermi, i bastoni servono a scaricare il peso e garantire maggiore riposo, ma anche ad ottenere maggiore stabilità su un sentiero sconnesso e una pavimentazione non lineare.

Per utilizzarli al meglio in movimento, invece, bisogna ricordarsi di muoverli in maniera inversa alle gambe: avanzando con la gamba destra, si deve scaricare il peso sul bastone sinistro; avanzando con la gamba sinistra, si deve scaricare il peso sul bastone destro.

In caso di salite molto ripide, invece, il consiglio è quello di utilizzarli contemporaneamente, puntandoli in avanti e utilizzandoli per darsi uno slancio.

A cosa serve il bastone da trekking

Durante le escursioni in montagna e il nordic walking, l'uso dei bastoncini da trekking ci permette di essere più stabili, sentirci più sicuri durante il tragitto, non perdere l'equilibrio ed evitare un eccessivo affaticamento fisico, che ricadrebbe in particolar modo sulle gambe e sulle anche.

Ma non è tutto: i bastoni da trekking possono essere utilizzati per tastare il terreno ed individuare buche, avvallamenti e l'eventuale presenza di serpenti o altri animali poco graditi.

Insomma, nel caso in cui vogliate fare camminate lungo tragitti difficili e poco pratici, portare con voi questi attrezzi potrebbe fare la differenza.

Come scegliere i migliori bastoni da trekking

Come si scelgono i migliori bastoni da trekking? Gli elementi da dover valutare non sono molti, ma sono tutti fondamentali: bisogna tenere conto della loro regolabilità in altezza, dei materiali che li compongono e dell'eventuale presenza delle molle, che possono fare la differenza in alcune specifiche situazioni.

Altezza e regolabilità

I bastoncini da trekking telescopici sono utili perché possono essere regolati in base alle esigenze. La regola vuole che l'altezza adeguata sia quella che permetta al gomito di essere posizionato a 90 gradi rispetto al bastone. Vi sono, comunque, dei casi in cui la lunghezza deve essere regolata diversamente: molto dipende dal tipo di terreno su cui si cammina e da quanto è necessario stabilizzarsi; per esempio, quando si è in salita è bene accorciarli un po' rispetto allo standard, di circa 10 centimetri.

Materiali

I materiali dei bastoni da trekking devono essere analizzati sia per l'impugnatura che per l'asta.

Per quanto riguarda l'impugnatura, potete scegliere tra il sughero, la gomma e la schiuma EVA.

La schiuma è il materiale più economico, ma anche quello che si rompe più facilmente. Il sughero, al contrario, è più costoso, ma assolutamente resistente. Se non siete dei professionisti e dovete attraversare percorsi brevi e non particolarmente difficili, la soluzione ideale potrebbe rivelarsi la gomma.

A proposito dell'asta, invece, potete scegliere tra l'alluminio e la fibra di carbonio.

L'alluminio è più pesante e resistente, adatto a chi fa escursioni lunghe e su percorsi molto difficili. La fibra di carbonio è ultra leggera e rende l'asta molto più agile: per questo è ideale per i tragitti brevi e di media difficoltà.

Molle

Alcuni bastoni da trekking sono provvisti di molle posizionate tra l'impugnatura e l'asta. La molla si rende necessaria in particolare in caso di dolori alle ginocchia e alle articolazioni inferiori, poiché aiutano nel defaticamento durante la camminata.

Quanto costano i bastoni da trekking

I bastoni da trekking appartengono ad una fascia di prezzo media. Generalmente, li si trova intorno agli 80-100 euro. Cercando bene, però, si possono cogliere anche offerte e occasioni che permettono di acquistarne un paio di qualità e di marca ad un prezzo inferiore.

Dove comprare il bastone da camminata

Questo articolo può essere acquistato nei negozi specializzati, come Decathlon. In alternativa, però, potete anche procedere all'acquisto online: su Amazon trovate un'ampia disponibilità e avrete numerosi modelli tra cui scegliere.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views