I 10 migliori coprisedili per auto: guida all’acquisto
La cura della nostra automobile non si limita soltanto alla pulizia e alla protezione della carrozzeria esterna. A richiedere una particolare attenzione ci sono infatti anche i sedili che, con il passare del tempo, rischiano di sporcarsi e di mettere in mostra i segni dell'usura. Per coprire parti rovinate e per proteggere il tessuto da sporcizia ed eventuali danneggiamenti, ogni automobilista può contare su un'ampia gamma di coprisedili: molti di questi universali, altri realizzati seguendo le specifiche caratteristiche di ogni modello di vettura. Oltre alla loro compatibilità con la nostra auto, vanno inoltre valutati anche i materiali di costruzione che devono essere robusti e confortevoli.
I migliori coprisedili per auto
Per molti italiani, soprattutto per gli uomini, possedere e guidare una macchina è più una passione che un'esigenza. Ecco perché la cura di ogni dettaglio, compreso quello della pulizia dell'abitacolo, rimane di fondamentale importanza. In questa guida vediamo dunque quali sono i migliori coprisedili per auto disponibili su Amazon.
Sakura
Universale e compatibile con autovetture con sedili reclinabili, il set completo Sakura include i coprisedili anteriori e posteriori e le relative 5 copertine per i poggiatesta. È realizzato in nylon, facilmente lavabile in lavatrice e può essere montato anche su quei modelli di auto provvisti di airbag laterali.
Sparco Corsa
Da sempre sinonimo di automobilismo, Sparco propone i coprisedili della serie Corsa: un prodotto dal design sportivo, in 100% poliestere lavabile e utilizzabile con la maggior parte dei sedili del mercato. Questo set di copertine anteriori e posteriori per 5 posti, dal tessuto reticolare traspirante, ha anche 2 millimetri di schiuma di laminazione lungo le fasce centrali per un maggiore comfort.
Elegance
Realizzato in tessuto di tappezzeria nelle parti laterali del coprisedile, e in velours con disegno nella parte centrale, il set Elegance è compatibile con i modelli di Ford Fiesta messi in strada dal 2008 al 2017. Questi coprisedili sono laminati con schiuma poliuretanica, confezionati su misura in modo professionale e utilizzabili anche su modelli di auto provviste di airbag laterali.
Lionstrong
Il prodotto della Lionstrong è un coprisedile singolo, da usare per il lato guida o il lato passeggero, impermeabile, anti strappo ed estremamente robusto. Piace per la sua facilità di montaggio ed è compatibile con i sedili della maggior parte dei modelli di auto. Può essere lavato in maniera semplice e veloce (anche in lavatrice) e si asciuga in pochissimo tempo.
Meinkind
Se state cercando una protezione per il sedile dedicato al seggiolino auto di vostro figlio, la soluzione che offre Meinkind potrebbe fare al caso vostro. Questa particolare copertura è in fibra Oxford 600D, resistente all'usura, impermeabile, anti macchia e compatibile con il sistema Isofix. È inoltre dotata di una parte antiscivolo sul lato inferiore, in grado di aumentare l'attrito tra il cuscino e il sedile di sicurezza, e di una cintura regolabile che blocca fissare saldamente il seggiolino del bambino in una posizione corretta.
Sparco Corsa S-Line
Il set completo Corsa S-Line della Sparco è compatibile con diversi modelli di auto (anche quelle provviste di airbag laterali), e ha un tessuto reticolare traspirante in poliestere facilmente lavabile. Disponibile su Amazon nel colore rosso e nero, questa copertura protegge bene i sedili ed è davvero semplice da montare.
Luollove
Disponibile in tre colori diversi, questo kit di coprisedili anteriori universali di Luollove è in tessuto poliuretano di alta qualità, super morbido e confortevole. Ha un fondo in gomma antiscivolo e ogni copertura include 2 fibbie in plastica, 2 ganci metallici e accessori rigidi e durevoli facili da installare. Molto comoda la piccola tasca presente sul bordo anteriore.
Sporting Fresh
I coprisedili anteriori della serie Sporting Fresh sono realizzati con una speciale carta tessile e una struttura del tessuto che disperde il calore e mantiene fresca la seduta. Sono universali e vanno bene per la maggior parte delle auto, dei camper e dei veicoli commerciali equipaggiati con poggiatesta, si installano in pochi minuti e sono compatibili con sedili con airbag.
Aodoor
Anche loro compatibili con Isofix, il sistema internazionale standardizzato di ancoraggio all'auto del seggiolino per bambini, la coppia di coprisedili Aodoor è realizzata in tessuto Oxford 600D con strati interni di schiuma per il corretto spessore. Adatti anche per sedie da ufficio o normali sedie da casa, sono progettati con fibbia e cinturino in nylon ed estremamente facili da installare.
Flying Banner
L'ultimo modello di coprisedili che vi segnaliamo è il Flying Banner. Si tratta di un kit composto da tutti i pezzi per i sedili anteriori e posteriori (poggiatesta inclusi), prodotto con un tessuto traspirante e parti in pelle eco compatibile. Ha un buon rapporto qualità-prezzo ed è facile da installare e da pulire.
Come scegliere il coprisedile per auto
La scelta di un coprisedile per auto deve tener conto di dettagli soggettivi e oggettivi. Al di là delle preferenze personali, legate a colori e design, vanno infatti valutati anche per la loro funzionalità, per la loro capacità di protezione e per i materiali con cui sono stati realizzati. Prima di procedere all'acquisto è dunque necessario analizzare tutti i principali parametri. Vediamone alcuni.
Materiale
Come abbiamo già visto, sono diversi i materiali utilizzati per la produzione di un set di coprisedili per auto. Quelli sintetici o elasticizzati si adattano meglio al sedile, offrono una buona traspirabilità ma, se non sono ben agganciati, tendono a perdere l'aderenza con il passare del tempo. Esistono poi in commercio anche materiali più resistenti come quelli che simulano l'effetto pelle: pratici, semplici da pulire ma meno traspiranti e dunque più soggetti a trattenere il calore. Quest'ultimo aspetto è molto importante specialmente nei mesi caldi. Disponibili su Amazon troviamo infatti prodotti con materiali più adatti all’estate o all’inverno.
Comfort
Altro dettaglio fondamentale è il comfort. Oltre alla traspirazione in estate e al mantenimento del calore in inverno, avere una seduta corretta e rilassante è importante, specialmente per chi passa molte ore in auto. Insieme alla massima sicurezza e alla protezione, i coprisedili devono infatti garantire una seduta confortevole per il guidatore e per gli altri passeggeri in tutti i periodi dell'anno.
Utilizzo
Sono molti gli automobilisti che decidono di rivestire i sedili della propria auto. C'è chi lo fa solo per una questione esclusivamente estetica e chi invece perché svolge un lavoro particolare e vuole evitare di rovinare e sporcare la tappezzeria originale. Se utilizzate l'auto dopo l'attività fisica, conviene ad esempio optare per dei coprisedili antisudore e impermeabili. Se trasportate invece degli animali, vale la pena di prendere in considerazione dei coprisedili per auto specifici per il cane: pensati appositamente per proteggere le sedute dai graffi.
Adattabilità
Nonostante la maggior parte dei coprisedili in commercio sia universale, è sempre consigliabile controllare l'adattabilità e le misure del prodotto con quelle della vostra auto per evitare brutte sorprese. Molti di questi modelli non comprendono infatti tutte le marche e spesso non vanno bene per autovetture particolarmente vecchie. Prima di scegliere e acquistare, bisogna dunque verificare sempre la loro compatibilità grazie alle indicazioni fornite da ogni casa costruttrice.
Stabilità
Prima di prendere posto nell'abitacolo e di accendere il motore della nostra auto, va verificata la stabilità dei coprisedili appena installati. Per evitare che si spostino durante la guida, e che possano distrarci e rendere il viaggio poco piacevole, le coperture vanno fissate in maniera sicura con gli appositi lacci o con i ganci che trovate inclusi nella confezione dei coprisedili.
Accessori
Alcuni modelli in commercio presentano infine degli accessori aggiuntivi molto comodi. Tra questi anche delle tasche, che possono essere posizionate sulla base del coprisedile o di fianco, nelle quali è possibile riporre alcuni oggetti utili durante il viaggio.