I 10 migliori calzari da sub: guida all’acquisto
Per poter praticare l'attività subacquea bisogna seguire uno specifico addestramento e attrezzarsi in modo professionale senza lasciare nulla al caso. Tra gli accessori indispensabili per chi ama le immersioni ci sono anche i calzari da sub: fondamentali, al pari di muta e guanti, per un ottimo isolamento termico in caso di tuffo in acque particolarmente fredde o troppo calde. Realizzati per lo più in neoprene nella parte superiore e dotati di una suola rigida che protegge i piedi da rocce e sabbia, i calzari sono in vendita in diversi modelli da scegliere a seconda del tipo di immersione che avete in programma. Oltre a proteggere dal freddo, questo speciale accessorio ha tra le sue caratteristiche anche quella di essere molto resistente e confortevole.
I migliori calzari da sub
Indispensabili per i subacquei professionisti e anche per chi si è appena iscritto al corso per prendere il brevetto, i calzari vanno scelti e acquistati dopo un'attenta valutazione delle loro peculiarità. In questa guida all'acquisto vediamo quali sono le caratteristiche principali che devono avere e i dieci modelli più venduti su Amazon.
Cressi Isla
Realizzati in morbido neoprene bifoderato ultra stretch 3 mm, e adatti per l'uso delle pinne a scarpetta aperta, i calzari Cressi Isla hanno uno strato di gomma rinforzata su tacco e punta, per una maggiore resistenza e durata, e una protezione all'altezza alla caviglia. Sono inoltre dotati di una pratica cerniera, che va dalla suola antisdrucciolo alla caviglia, che li rende facili da infilare e da togliere.
Cressi Ultra Stretch Socks
Più sottili rispetto al precedete modello, i Cressi Ultra Stretch Socks sono dei calzari in neoprene a doppia fodera estremamente flessibile da 1.5 mm di spessore, dalla perfetta calzabilità e grande comfort. Sono perfetti per tutti gli sport acquatici indoor e outdoor, grazie all'elevata protezione e alla loro funzione termica.
Seac Basic HD
Anche loro prodotti in neoprene (5 mm), i calzari da sub Seac Basic HD hanno una buona pianta, morbida e resistente, e una cerniera laterale che facilita molto la calzata. Vanno bene non solo per chi deve praticare attività subacquea, ma anche per chi vuole camminare su fondali pieni di sassi o avventurarsi sulle rocce.
Cressi Metallite Boots
La versione Metallite Boots della Cressi è composta da un tessuto in Metallite da 3mm, e una suola interna foderata con rinforzo leggero in PVC nido d'ape per evitare lo scivolamento. Possono essere utilizzati sia con le pinne a scarpetta chiusa che con i calzari a suola rigida, e sono disponibili su Amazon in cinque tonalità di colore diverse.
Cressi Ultra Span Boots
Calzari senza cerniera e con suola antiscivolo, i Cressi Ultra Span Boots sono perfetti per l'uso delle pinne a scarpetta aperta. Realizzati in neoprene Ultraspan da 5 mm, sono protetti da un rivestimento antiusura nelle zone corrispondenti al dorso del piede e al tallone. Indossarli e toglierli non è un problema grazie al materiale elasticizzato.
Mares Classic NG Boots
I Mares Classic NG Boots sono calzari in neoprene spesso 5 mm, molto comodi e confortevoli e possono essere indossati con mute umide o stagne. Provvisti di punta larga e suola ergonomica, con scanalature e un ottimo grip, sono il perfetto equilibrio tra peso, protezione termica e resistenza alle abrasioni.
Seac Regular
Massima protezione termica e rinforzi in poliuretano su collo del piede e tallone, sono tra i ‘plus' dei calzari in neoprene Seac Regular da 5 mm. Comodi, pratici e dotati di una suola di tipo semi rigido e anti sdrucciolo, sono stati progettati per un utilizzo con pinne a tallone aperto con cinghiolo.
Omer Comfort
Prodotti da un'azienda brianzola, i calzari Omer Comfort hanno un liscio rivestimento esterno in neoprene, con materiale foderato internamente. Hanno uno spessore di 5 mm, coprono per intero la caviglia e sono adatti per essere indossati con pinne a scarpetta. A causa della loro suola morbida, non sono indicati per camminare su rocce e scogli.
Cressi Low Boots
Spessi 3 mm, realizzati in neoprene elastico e molto confortevole e dotati di suole antiscivolo, i Cressi Low Boots possono essere utilizzati con pinne a scarpetta aperta. Un rinforzo di gomma su tacco e punta garantisce inoltre una maggiore resistenza e durata.
Seac Anatomic
L'ultimo prodotto di questa guida all'acquisto è il Seac Anatomic. Questi calzari evitano la dispersione termica, mantengono i piedi caldi e garantiscono la massima aderenza tra calza e gambale della muta, riducendo il passaggio dell'acqua. Sono disponibili su Amazon in tre versioni: 3,5, 5 e 7 mm.
Come scegliere i migliori calzari da sub
La scelta dei migliori calzari da sub è essenziale per poter godere fino in fondo del fascino e della magia di un’esplorazione subacquea. Prima di procedere con l'acquisto, vanno però tenuti in considerazione alcuni elementi fondamentali e soprattutto la temperatura dell'acqua in cui dovrete immergervi.
Tipologia
Come abbiamo visto, in commercio esistono vari tipi di calzari: tutti con forme, caratteristiche e vestibilità diverse. Questo accessorio si divide fondamentalmente in due gruppi: i calzari rigidi e quelli morbidi.
- Calzari rigidi: da utilizzare con pinne regolabili, sono rinforzati su suola, tallone, punta e collo del piede. Vanno dai 3 a 6.5 mm di spessore e la loro caratteristica principale è la robustezza e la lunga durata.
- Calzari morbidi: prevalentemente utilizzati con pinne a scarpetta, vengono anche utilizzati sotto il calzare rigido per aumentare l’isolamento termico. Essendo morbidi hanno poco rinforzo e sono in commercio nelle versioni dai 2 a 5 mm di spessore.
Materiali
Il materiale con cui vengono realizzati i calzari da sub è principalmente il neoprene. Resistente, elastico e anallergico, il neoprene è utilizzato per la sua grande capacità di isolamento termico in acque molto fredde, e anche in situazioni dove la temperatura è invece molto alta. Per chi cerca un paio di calzari adatti per camminate su rocce o immersioni senza pinne su fondali non sabbiosi, sono inoltre in vendita modelli con suole rinforzate da altri materiali in gomma.
Spessore
Proteggere il sub dallo sbalzo termico è il primo obiettivo dei calzari: un compito che viene svolto da questo accessorio grazie allo spessore del neoprene. Se dovete immergervi in acque molto fredde, val la pena utilizzare calzari che vanno dai 5 ai 6,5mm di spessore, mentre con una temperatura dell'acqua tra i 16 e i 24 gradi può andar bene anche uno spessore inferiore (tra i 2 e i 5 mm). In condizioni di acqua superiore ai 24 gradi vanno invece utilizzati calzari di massimo 3 mm.
Isolamento termico
Esposto ad una forte dispersione di calore, il sub deve necessariamente proteggersi dalle eventuali complicazioni di un'immersione in acque molto fredde o particolarmente calde. Per evitare problemi come ad esempio l'ipotermia o il colpo di calore, che rischiano di essere letali durante l'attività subacquea, bisogna sempre difendersi con calzari adeguati e idonei all'isolamento termico. È qui che entra in gioco il neoprene, che a seconda del suo spessore protegge il sub dal freddo o dal caldo.
Suola
La suola è un'altra parte importante dei calzari, e ricopre un ruolo fondamentale nel momento in cui il sub tocca il fondale. Oltre a proteggere i piedi da eventuali scivolate e da incidenti durante escursioni esterne su rocce e sassi, la suola permette infatti di camminare sott'acqua senza doversi preoccupare di fondali insidiosi o di contatto con animali marini pericolosi.
Taglio
I calzari disponibili su Amazon possono essere di taglio basso, alto o a scarpetta. I primi sono solitamente usati durante le immersioni in acque calde, mentre quelli alti o a scarpetta sono più indicati per un'attività con temperature molto più fredde e sono spesso dotati di una cerniera per rendere più semplice l'ingresso del piede.
Taglia
Come per altri accessori utili per l'immersione (ad esempio muta e guanti), anche per il calzare bisogna scegliere la misura più adatta e confortevole. Le taglie a disposizione vanno dalla XXS (che corrisponde ad un 35/36 di piede) fino alla XXL: solitamente utilizzata da chi indossa scarpe con numero 46/47.
Vestibilità e comfort
Il calzare deve essere aderente e comodo. Va inoltre fasciato intorno alla gamba per evitare che il piede si inzuppi d’acqua. Va portato non troppo stretto e nemmeno troppo largo, facendo attenzione alle dita dei piedi che devono avere il loro giusto spazio.
Marca
Non sono molte le aziende che producono calzari da sub, e nella nostra speciale classifica vi abbiamo presentato i modelli più venduti delle principali marche. Oltre a Cressi, Mares, Omer e Seac, gli amanti dell'attività subacquea possono inoltre consultare anche il catalogo di brand come Salvimar e Sporasub.
Come si indossano i calzari da sub
Una delle regole fondamentali per poter indossare i calzari da sub senza dover ‘litigare' con questo accessorio, è quella di infilarli da asciutti. Se non è asciugato correttamente, il neoprene rischia infatti di far attrito e di non riuscire a far scivolare dentro facilmente il piede, e inoltre di ‘trasferire' una sensazione di umido e freddo in tutto il corpo. Una volta indossati, assicuratevi inoltre della loro aderenza e di eventuali fastidi generati da cuciture e suola.