I 10 migliori bilancieri: olimpionici e per powerlifting
Il bilanciere è uno degli attrezzi più usati sia in palestra che nell'home fitness. Essi sono la base indispensabile nel caso volessimo allestire una palestra tra le mura domestica o se siamo impossibilitati nel frequentare un impianto per allenarci e rappresentano un'alternativa ai classici manubri, che possono essere sostituiti facilmente per eseguire molti esercizi, e per far lavorare al meglio sia i bicipiti che i tricipiti. Questo attrezzo è composto da un’asta in acciaio con un range di lunghezze e il suo montaggio è simile a quello dei manubri componibili. Nell’acquisto del miglior prodotto possibile è necessario valutare diversi fattori per rispettare gli standard e supportare pesi senza avere conseguenze.
Tipologie di bilancieri
Esistono tre tipi principali di bilancieri: c'è quello olimpico, quello per il powerlifting e quello con le doppie marcature. La prima tipologia è adatta prevalentemente per due sollevamenti olimpici esplosivi: lo snatch e il clean and jerk. Questo attrezzo ha il diametro di presa più piccolo ed è più elastico dei bilancieri per il powerlifting, si contraddistingue per la sua energia elastica (whip), e le marcature sul bilanciere olimpico sono un po’ più distanti dal centro in confronto al bilanciere per il powerlifting.
Ultimamente sono sempre più popolari quelli con doppie marcature, che sono dei bilancieri ibridi pensati per l’uso generale, ovvero che possono essere utilizzati sia per i sollevamenti olimpici che quelli più lenti e pesanti del powerlifting. Si tratta di una tipologia non specializzata ed è solitamente la miglior scelta per i principianti e per atleti medio-avanzati.
I 10 migliori bilancieri
Ci sono diversi tipi di bilancieri che permettono ad ognuno di noi di allenarsi nel miglior modo possibile a casa e di lavorare sui muscoli che ci interessano.
C.P. Sports
Questo set da lavoro della CP Sports con si possono allenare efficacemente petto, glutei, piedi, ginocchia, spalle e schiena. Caratteristiche: lunghezza del disco di circa 39,5 cm max, larghezza manico 118 cm, superficie zigrinata ca. 36 cm, peso 11 kg, cromatura lucida 30/31 mm e portata fino a 180 kg, lunghezza 200 cm. Le due chiusure sono a molla. I dischi in plastica sono standard con imbottitura in cemento in 8 varianti di peso con un foro da 31 mm per tutti i manubri corti e lunghi con un diametro di 30 mm. Buono per chi inizia a lavorare con questi attrezzi.
Sportstech AH300
Il manubrio AH300 della Sportstech riesce a mettere insieme due funzioni e trasforma in un unico prodotto i manubri in un bilanciere! Questo attrezzo è dotato di manici antiscivolo per un supporto ottimale e i dischi di peso sono fissati saldamente ai manubri con serrature a stella: c'è la possibilità di scegliere tra un set da 20 kg e 30 kg. Dimensioni: lunghezza 35 cm, diametro: 30 mm (norma standard), superficie di presa: ogni 12 cm. Come già detto, si può facilmente cambiare da dumbbell a barbell in base al piano di allenamento individuale. Buon rapporto qualità prezzo, apprezzata la versatilità.
Curl Bar
L'attrezzo della Physionics aiuta ad allenarsi in modo efficace ed efficiente e le sue caratteristiche prevedono un set di sollevamento pesi composto da 4 dischi (2×5 kg e 2×7,5 kg) e con una barra curl EZ (da 5 kg), oltre a due fermadischi che pesano 30 kg in totale. Questo attrezzo consente di eseguire una varietà di esercizi di forza per modellare la parte superiore e inferiore del corpo. La barra curva EZ ha un peso di 5 kg, è realizzata in acciaio cromato e ha un diametro di 25 mm. Le due impugnature s0no lunghe 22,5 cm sulla sbarra fitness e hanno una finitura antiscivolo, che assicura alle mani un'ottima presa sulla barra. Ottimo prodotto e facile da montare.
Gorilla Sports
Quello della Gorilla Sports è un bilanciere che presenta una filettatura 30 mm x 170 cm e una cromatura di qualità con impugnatura zigrinatura e marcatura. Si tratta di uno strumento adatto a tutti i dischi 31 mm e la sua portata massima è di 200 kg. Le chiusure a stella assicurano che anche grandi pesi rimanere sempre al loro posto. Chiusura a stella pratica e consigliata.
GPower Sports BCF-150
L'attrezzo BCF-150 della GPower Sports è considerato adatto a persone giovani. Si tratta di uno strumento con ottime caratteristiche, oltre che di un prezzo davvero molto interessante: si tratta di un bilanciere cromato 150 cm, con chiusura a farfalla e il peso massimo è di 100 kg. La barra è costruita in solido acciaio inox ed è cromata per dare un aspetto professionale "da palestra".
Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: bilanciere non adeguato per tutti i tipi di esercizi.
C.P.Sports Olympia
Il bilancieri Olympia della CP Sports ha delle caratteristiche speciali: un attacco per disco 50/51 mm in acciaio cromato lucido con giunto girevole sua una superficie di impugnatura zigrinata di circa 24 cm max. La larghezza dell'impugnatura è di circa 100 cm mentre il diametro dell'impugnatura è di 2,8 cm. È un attrezzo adatto per allenare tutta la muscolatura delle braccia ma soprattutto per bicipiti e tricipiti. Portata: fino a 250 kg. Buona qualità del prodotto.
CP Sports
Questo bilanciere olimpico della CP Sports è adatto per tutti i dischi olimpici da 50 mm ed è ideale per dead lift, sollevamenti, squat, maneggevolezza, consente un rapido cambio di pesi, è adatto anche per l'allenamento di bicipiti e tricipiti. È lungo 220 cm e ha una portata fino a 250 kg. Materiale: solido acciaio cromato con collari a molla facili da rimuovere. Si tratta di un buon bilanciere ad un prezzo accessibile.
CP Sports
Il bilanciere della C.P.Sports è un attrezzo classico con ottime componenti di lavoro e di fissaggio. Lunghezza di circa 115 cm, prese zigrinate da circa 18 cm e peso 6,7 kg. È fatto di acciaio pieno ed è in cromato lucido. Il carico massimo è di 100 kg. Ottimo attrezzo e buoni gli elementi di fissaggio.
CP Sports EZ
Questo bilanciere EZ della CP Sports è adatto per lavorare di bicipiti e tricipiti. Si tratta di una variante del solito bilanciere e la sua forma permette di non affaticare molto i polsi. I bilancieri EZ possono essere presi con diverse angolature delle mani e il carico varia in base alla posizione. Caratteristiche: perni di carico in acciaio pieno cromato lucido da circa 17 cm e lunghezza circa 115 cm. Carico max circa 100 kg. Ottimo per il lavoro sui tricipiti.
C.P. Sports G44 + G36
Questo attrezzo della CP Sports è in acciaio solido cromato lucido, con zigrinature nei punti di presa di circa 24 cm. Il bilanciere si basa su cuscinetti a sfera e un carico massimo ci 180 kg. Rispetto ad una barra dritta, quella EZ assicura un’impugnatura più comoda e meno faticosa per il polso. Attrezzo facile da impugnare e i cuscinetti possono anche essere ruotati senza problemi.
Come scegliere il miglior bilanciere
Per la scelta del bilanciere bisogna essere attenti a diversi fattori, che vanno dai materiali differenti al sesso della persona che lo utilizza, visto che esistono quelli da donna e da uomo, oppure di altre esigenze dell'atleta o altre caratteristiche dell'attrezzo.
Età e sesso
I bilancieri si distinguono in tre tipologie: uomo, donna o ragazzi. Questo tipo di attrezzi non sono tutti uguali e ciò che può essere indicato per una donna non è adatto per l'altro sesso. Si tratta di bilancieri di peso diverso, con differenze anche di lunghezza e di diametro. Sul mercato ci sono moltissimi attrezzi a buon mercato e se si vuole acquistare il bilanciere giusto bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche ben precise e queste sono le differenze tra quello per uomo, quello per donna e quello per ragazzi:
bilanciere da uomo: peso 20 kg diametro, tra i 28 ed i 29 mm, lunghezza 220 cm;
bilanciere da donna: peso 15 kg, diametro 25 mm, lunghezza 201 cm;
bilanciere per i giovani: peso 10 kg, diametro 25 mm, lunghezza tra i 152 cm e i 177 cm.
Cuscinetti
Per la scelta del bilanciere bisogna conoscere anche la composizione dell'attrezzo e quindi bisogna conoscere le boccole e i cuscinetti. Le prime vengono realizzate con materiali che hanno un basso indice di frizione e sono posizionati tra i manici e la barra mentre i cuscinetti sono quegli accessori che si trovano su alcuni bilancieri e che consentono agli ‘sleeves' di ruotare sull’asta. Esistono cuscinetti a sfera e quelli ad aghi:
- i primi vengono più utilizzati in combinazione con i bilancieri di fascia intermedia, la spinta è più silenziosa e fluida ma si guastano più facilmente per via delle cadute accidentali e anche la corrosione;
- i secondi sono considerati la migliore tipologia perché, rispetto ad una boccola, il giro è molto più pulito e anche la durata del bilanciere è molto più lunga.
Finitura
Il bilanciere con pesi si presenta agli occhi dell'atleta in tante maniere differenti perché questi attrezzi sono rivestiti con materiali differenti, tra cui acciaio nudo, ossido nero e zinco cromo satinato. Per quanto riguarda la prima tipologia, è quella che fornisce il maggior feeling naturale e non è un caso che i bilancieri più venduti. L’ossido nero offre più protezione dall’ossidazione rispetto all’acciaio nudo ma richiede comunque un certo tipo di manutenzione e non è molto durevole. Per quanto riguarda lo zinco, sia nero che chiaro, vi è una migliore protezione ma perde la sua brillantezza abbastanza rapidamente. La scelta migliore è quella che ricade sul bilanciere in cromo satinato, lucido o duro. Esiste anche un’altra opzione, ma si tratta della soluzione più costosa: si tratta dei bilancieri in acciaio inox, che offrono la migliore protezione possibile contro l’ossidazione.
Anelli
Altra importante informazione riguarda gli anelli di arresto e fondelli, che legano le sbarre ai manici e sono molto importanti per la nostra sicurezza. I primi si possono aprire più facilmente se si ha bisogno di oliare i cuscinetti del bilanciere mentre i secondi sono più difficili da rimuovere, ma comunque ugualmente efficaci. Entrambi sono ottimi sistemi e funzionano bene.
Bilancieri o manubri?
Di una cosa siamo sicure, nelle palestre delle nostre case non mancano certamente bilancieri o manubri. Ci sono delle differenze di utilizzo, come vantaggi e svantaggi dell’uno e dell’altro, ma non saremo noi a indicare quale è migliore e quale è peggiore perché ogni individuo deve scegliere il meglio per se stesso. I manubri permettono di avere un lavoro muscolare con movimenti di vario tipo, molto più ampi e profondi rispetto a quelli col bilanciere e sviluppano una maggiore capacità di equilibrio e coordinazione in quanto i manubri sono due oggetti divisi tra loro. Il bilanciere, dal canto suo, favorisce il sollevamento di un carico più alto, con più facilità e con una traiettoria più precisa, visto che le due estremità sono unite dall'asta. Sia i manubri che il bilanciere sono ugualmente efficaci, ma in certe situazioni un tipo specifico può essere più appropriato a seconda del tempo e del muscolo che si vuole andare a sollecitare.