Hula Hoop: i migliori da scegliere per tenersi in forma e ottenere benefici divertendosi
Dimagrire e tenersi in forma divertendosi è possibile, grazie all'hula hoop, il divertente passatempo della nostra infanzia, oggi utilizzato come attrezzo fitness per allenarsi a casa o in palestra. Si tratta di un grande cerchio, realizzato in gomma, plastica o alluminio, che va fatto roteare attorno al bacino, alle braccia o alle gambe, per tonificare l'addome e gli altri muscoli del corpo. Bastano 5 minuti di hula hooping per bruciare calorie e ottenere benefici, ecco perché è anche impiegato per allenamenti con pneumatici, esercizi di cardiofitness, ma anche per lo yoga o il pilates.
Il cerchio veniva usato sin dall’antichità per esercizi fisici e danze, ma il concetto moderno di hula hoop nasce con la tipica danza hawaiana della hula, dalla quale ha origine il suo nome -il termine "hoop" in inglese significa cerchio. In commercio sono disponibili diversi tipi, da scegliere in base al tipo di utilizzo: gli hula hoop professionali per il fitness, quelli ponderati per allenamenti più intensi, gli hula hoop con i pesi, i luminosi per giocoleria e i cerchi più piccoli per far divertire i bambini.
Scopriamo insieme quali sono i benefici dell'hula hoop, i migliori modelli per un esercizio fisico efficace, la sua storia, quanto costa e come scegliere la misura giusta.
I benefici dell'hula hoop
Ma a cosa serve fare l'hula hoop? Il suo utilizzo comporta molteplici benefici per il proprio benessere psico-fisico, aiutandovi a tenervi in forma liberando la mente. Meno noioso dei classici esercizi aerobici, un allenamento con l'hula hoop, fatto per 5-30 minuti al giorno, vi farà bruciare fino a 200 calorie, divertendovi come da bambini.
Tra i principali vantaggi dell'hula hoopping vi segnaliamo: rassodare e tonificare gli addominali; snellire e modellare il punto vita; fare un lavoro aerobico per dimagrire e perdere calorie; rinforzare i muscoli della schiena, aumentare la coordinazione nei movimenti e allenare l'intero corpo -se lo si fa ruotare attorno a cosce, braccia e fianchi.
Migliori hula hoop del 2021: classifica e recensioni
Ma quale hoola hoop scegliere? Per aiutarvi nell'acquisto abbiamo selezionato i modelli migliori disponibili su Amazon, anche per i bambini, valutandoli in base a recensioni, utilizzo e prezzo.
1. Hula Hoop fitness professionale di Dutison
Il miglior hula hoop professionale è il modello con design smontabile di Dutiston, un attrezzo per fare fitness e tonificare i muscoli.
Si tratta di un cerchio con tubo in acciaio zincato rivestito in schiuma ispessita ecologica e atossica. Il design staccabile a 8 sezioni consente di montarlo e smontarlo facilmente per portarlo con sé e allenarsi all'aperto, in palestra o anche a casa. Il peso è regolabile da 1,2 kg fino a 3,2 kg per aumentare il livello di difficoltà gradualmente.
Per i principianti che vogliono iniziare a praticare l'hula hooping, consigliamo di iniziare dal peso più leggero e di aumentarlo dopo alcune sessioni d'allenamento.
2. Hula Hoop smontabile e pesato di Newlemo
Design ondulato per il cerchio staccabile Newlemo, il miglior hula hoop ponderato per bruciare calorie e fare un allenamento aerobico efficace. La struttura circolare è smontabile in 8 parti così da renderlo facilmente trasportabile, in borsa o in una sacca, e portarlo con sé per allenarsi all'aria aperta. Il diametro è di 72-83-95 cm.
Il cerchio può essere utilizzato sia dagli adulti che dai bambini, è realizzato in materiale PVC e rivestito in schiuma NBR, morbida al tatto e pensata per esercitare un leggero massaggio sul corpo, durante l'allenamento.
Il modello Newlemo viene fornito con una corda per saltare, un ottimo accessorio per migliorare la resistenza e aumentare l'intensità dell'allenamento aerobico.
3. Hula Hoop con peso regolabile di Thowall
Il miglior hula hoop con peso regolabile, indicato sia per i principianti che per i professionisti, è il cerchio fitness Thowall.
Si tratta di un modello con tubo in acciaio inossidabile, rivestimento in schiuma di qualità e design progettato per assicurare un movimento più fluido durante la rotazione. La sua struttura è smontabile, costituita da 8 parti staccabili, per facilitarne il trasporto.
Il cerchio ha un diametro di 92 cm e un peso regolabile da 1,3 a 3,5 kg -perfetto anche per i più esperti che vogliono aumentare l'intensità dell'allenamento.
4. Hula Hoop per bambini di Lemong
Se siete in cerca di un modello per far giocare i più piccoli all'aperto, stando in movimento, il cerchio colorato di Lemong è il miglior hula hoop per bambini.
Facendo ruotare l'anello attorno alla vita i piccoli potranno fare esercizio mentre si divertono. Questo modello è indicato per bimbi e bimbe dai 3 agli 8 anni e ha un diametro di 65 cm e un peso di 150 g.
Realizzato in plastica resistente, è caratterizzato da 4 colori al neon ed ha un design smontabile: perfetto da mettere nella borsa con gli altri giochi.
5. Hula Hoop per professionisti e principianti di Junghart Fitness
L'hula hoop di Junghart Fitness è un cerchio per adulti indicato sia per i professionisti che per i principianti pensato per il fitness e progettato per allenarsi a casa, in palestra e anche all'aperto. Grazie al suo design smontabile, può essere riposto in borsa e trasportato facilmente, per poi essere montato all'occorrenza.
Questo hula hoop, realizzato con materiali di alta qualità e resistenti, utilizzato con frequenza, aiuta a rafforzare i muscoli, a rassodare, a favorire la mobilità di diverse parti del corpo e, infine, a stimolare il metabolismo.
Segnaliamo, infine, il design ondulato con morbidi nodi pensato per effettuare un piacevole massaggio durante l'utilizzo con lo scopo di tonificare il punto vita e favorire la circolazione del sangue.
Pesa 1,2 kg e ha un diametro di 100 cm.
6. Hula Hoop ponderato con pesi di Bluefire
A chi cerca una hula hoop ponderato con pesi consigliamo il modello di Hula Hoop di Bluefire, l'ideale per dimagrire. Pensato per adulti, principianti anche per bambini, questo cerchio fitness massaggiante è dotato di un punto di massaggio che assorbe gli urti.
La particolarità di questo modello è la palla di gravità morbida, grazie alla quale regolare il peso dell'hula hoop, per intensificare l'esercizio fisico. Inoltre è progettato con un design tale da esercitarsi con facilità senza il rischio che l'anello possa cadere durante la sessione di hula hooping.
Oltre ai pesi regolabili, le caratteristiche più apprezzate di questo attrezzo sono il design staccabile a 24 sezioni e il diametro regolabile fino ad un massimo di 130 cm. Ottimo per allenarsi e perdere peso mentre ci si diverte.
7. Hula Hoop luminoso di Sobrovo
Un modello perfetto per chi fa danza o spettacoli di giocoleria, ideale sia per adulti che per far divertire i bambini, è l' hula hoop luminoso di Sobrovo.
Questo cerchio, indicato per bimbi a partire dai 6 anni e anche per gli adulti, è caratterizzato da luci a LED colorate. I 24 LED cambiano colore, fino a 10 differenti sfumature, e si accendono grazie ad un pratico pulsante metallico; il loro effetto crea divertenti giochi di luce, perfetti per spettacoli di danza e performance.
La storia dell'hula hoop e la sua diffusione
Oggi questo anello viene impiegato come giocattolo per i bambini, attrezzo fitness professionale e strumento di giocoleria, ma la storia dell'hula hoop ha origini ben più antiche.
I primi utilizzi di questo cerchio risalgono infatti ai tempi degli antichi Greci, Egizi e Indiani d'America, che lo impiegavano per danze ed esercizi fisici per l'addome. Successivamente, nel 1800, grazie alla tipica danza hawaiana delle hula, in cui lo si faceva roteare attorno al corpo al ritmo del ballo, divenne l'accessorio che oggi chiamiamo hula hoop. Gli esploratori britannici esportarono il concetto di hula hoop e, nel 1957, il cerchio fu reinventato e brevettato dall'inventore statunitense A. "Spud" Melin, per poi essere lanciato sul mercato in una versione più moderna: il suo successo come giocattolo per bambini e adulti fu incredibile. Oggi, dati i suoi molteplici benefici, l'hula hoop viene impiegato come attrezzo per allenarsi e dimagrire in modo divertente.
Come si fa girare l'hula hoop?
L'hula hoop va calzato fino all'altezza della vita per poi farlo ruotare attorno al girovita, aiutandosi con un movimento ondulatorio del bacino. Farlo girare è semplice, la difficoltà sta nel farlo roteare a lungo, solo così eseguirete un corretto allenamento aerobico. Il trucco sta tutto nella postura: spalle basse, schiena dritta, pancia contratta, collo e bacino perfettamente in asse. Per far sì che non cada assicuratevi quindi di tenere i piedi ben saldi a terra, gambe leggermente flesse e divaricate.
Tra gli altri suggerimenti vi consigliamo di fare almeno 10 minuti di riscaldamento, prima di iniziare, e 10-15 minuti di stretching, al termine della sessione. Per un allenamento ancor più divertente scegliere una buona playlist e di esercitarvi a ritmo di musica, proprio come vuole la danza hawaiana della hula.
Per quanto tempo usare l'hula hoop al giorno
Ma quanti minuti di hula hoop al giorno? Per ottenere risultati efficaci si può utilizzare quotidianamente per 5-10 minuti, come esercizio aggiuntivo alla propria sessione di allenamento giornaliero; oppure dai 20 ai 30 minuti per un allenamento intensivo che sostituisca i più noiosi esercizi aerobici. Naturalmente tutto dipende dal tipo di allenamento e dagli esercizi fisici a cui siete abituati.
Quante calorie si perdono con l'hula hoop
L'esercizio con il cerchio aiuta a bruciare velocemente i grassi e quindi a dimagrire. Ma quante calorie si consumano con l'hula hoop? Un allenamento fitness con hula hoop permette di bruciare 500 calorie in un'ora e di tonificare contemporaneamente giro vita, addominali, pancia, glutei e gambe. Visti i suoi benefici, questo attrezzo per la danza polinesiana è diventato uno sport molto in voga tra le celebrità proprio perché serve a perdere molte calorie in poco tempo e a tenersi in forma.
In media l'hula hooping fa consumare tra le 3 e le 7 calorie al minuto -quindi circa 70 kcal per una sessione di 10 minuti e 210 kcal in circa 30 minuti di attività fisica. Il consumo di calorie dipenderà dall’intensità e dalla durata degli esercizi, oltre che dal proprio peso e dal tipo di hula hoop scelto.
Come scegliere la misura dell'hula hoop
Quando si acquista un hula hoop bisogna scegliere la misura giusta. Se non siete sicuri della dimensione vi suggeriamo di scegliere i modelli con diametro regolabile. In generale, un hula hoop professionale per adulti ha un diametro compreso tra i 90 e 110 cm e può pesare da 1 kg fino a 4 kg, nel caso di modelli fitness con peso regolabile. Quelli per i più piccoli, invece, hanno un diametro compreso tra gli 80 e i 60 cm, così che l'anello possa adattarsi meglio alla loro corporatura durante l'hula hooping.
Dove acquistare l'hula hoop
Gli hula hoops possono essere acquistati online su store forniti come Amazon, oppure in negozi specializzati nella vendita di attrezzature sportive come Decathlon. Su Amazon è disponibile un'ampia sezione dedicata e potrete confrontare caratteristiche, dimensioni e prezzi, oltre che valutare le recensioni degli utenti che hanno già acquistato e utilizzato il cerchio. Il costo dell'hula hoop varia dai 7€, il prezzo medio dei cerchi in plastica colorata per i più piccoli, fino ad arrivare ai 45€ per i modelli professionali, pensati come attrezzo per allenarsi.