Simona Quadarella è medaglia d’oro nei 400 stile libero: la sua terza vittoria agli Europei
Incredibile giornata del nuoto azzurro agli Europei di Budapest dove trionfa anche – e ancora una volta – Simona Quadarella che strapazza in finale dei 400 stile libero femminili le avversarie andandosi a prendere la terza medaglia personale, in una finale in cui la nuotatrice azzurra ha saputo gestire fino ai 300 metri quando ha esploso tutta la sua potenza di bracciata e messo in fila Egorova, Kapas.
Subito dopo il trionfo della ventenne azzurra, arriva un'altra gioia per l'Italia del nuoto con la 4×100 mista maschile dove i nostri azzurri se la vedevano contro Bielorussia, Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Russia, Germania. Alla fine, medaglia di bronzo straordinaria per il nostro quartetto in acqua che migliora il record italiano con 3’29″93. Oro per la Gran Bretagna in 3’28″59, argento per la Russia in 3’29″50. Per non farci mancare nulla è arrivata l'altra medaglia di bronzo, per la mista femminile con una super Pellegrini che ha ottenuto il terzo tempo, con una incredibile rimonta.
Quadarella, tris d'oro
Dunque, si conclude con i classici botti un'altra giornata da incorniciare per il nuoto azzurro assoluto protagonista in questi Europei di Budapest. Nella finale dei 400 stile libero, Simona Quadarella non si fa sorprendere né dalle emozioni, né dalle avversarie e va a conquistarsi la sua terza medaglia d'oro, confermando di essere ancora una volta la Regina europea di specialità. E' il suo sesto oro individuale, la più vincente nella storia del nuoto azzurro per titoli europei individuali, confermando una supremazia da parte della nuotatrice romana che aveva già vinto 800 e 1500 a Budapest e continua la sua striscia di trionfi consecutivi iniziata a Glasgow 2018.
4×100 mista maschile da record
Ma c'è gloria anche per la mista maschile 4×100 che si è saputa districare al meglio nella finale che rappresentava anche l'ultima gara maschile di questo Europeo. Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi hanno superato se stessi nuotando in 3’29″93, conquistando la medaglia di bronzo e soprattutto stabilendo il nuovo record italiano di specialità. Meglio di loro solamente Gran Bretagna (oro) e Russia (argento).
Pellegrini super: bronzo per la 4×100 mista femminile
Infine, ancora donne protagoniste e in medaglia, di bronzo che è sembrata poter diventare d'oro nel momento in cui nell'ultima frazione una straordinaria Federica Pellegrini ha quasi recuperato tutti i 7 decimi di ritardo che aveva, chiudendo in un crescendo che ha condotto comunque la mista femminile 4×100 in zona podio.