video suggerito
video suggerito

Sara Curtis dopo il record tolto alla Pellegrini: “Battuto un mito come Federica, per noi una leggenda”

Sara Curtis è stata semplicemente eccezionale nella vasca di Riccione agli Assoluti nella prova “regina” dei 100 metri stile libero: “Non ho parole, stavo bene ma non pensavo di arrivare a questi livelli. Realizzo un sogno con questo record italiano”
A cura di Alessio Pediglieri
333 CONDIVISIONI
Immagine

Per Sara Curtis non ci sono letteralmente parole di fronte a ciò che è riuscita a compiere agli Assoluti di Nuoto: ha fatto crollare il record della "Divina" Federica Pellegrini, stabilendo il nuovo record italiano dei 100 stile libero femminili nella terza giornata dei Campionati Italiani allo Stadio del Nuoto di Riccione. Una prova straordinaria che ha ritoccato un primato che durava oramai quasi da dieci anni e che ha lasciato la stessa 18enne piemontese allibita: "No ho parole, Federica per noi è un mito".

Lo straordinario risultato di Sara Curtis nella prova "regina"

Sara Curtis non ha avuto rivali nella gara svoltasi a Riccione nella serata di martedì 15 aprile, una giornata storica per la diciottenne campionessa italiana sia per tutto il nuoto azzurro: la piemontese ha vinto i 100 metri stile libero, la prova regina da sempre in vasca, con il tempo straordinario di 53″01. Mostruosa, semplicemente, visto che è riuscita ad annichilire il precedente primato italiano di ben 17 centesimi, di 53″18. Stabilito il 25 giugno 2016 a Roma dalla "Divina" per antonomasia, Federica Pellegrini, con cui Sara Curtis ha dimostrato ancora una volta l'enorme evoluzione del suo nuoto e le straordinarie doti che già l'avevano indicata tra le certe promesse in divenire. A soli 18 anni, ha scalzato Pellegrini dal primato italiano, con passaggi da vera sprinter di razza in 25″16 e un ritorno in 27″85.

"Sapevo di stare bene e di essere in forma ma così sono andata oltre le mie aspettative"

Una prestazione da brividi che ha lasciato tutti stupiti, per prima la medesima Sara Curtis, consapevole da sempre di essere in grado di compiere imprese pronte a lasciare un segno nella storia del nuoto italiano, in attesa di sbocciare anche a livello internazionale: "Non ho parole per quello che ho fatto onestamente" ha raccontato stupefatta di fronte al record italiano, con cui ha migliorato ovviamente anche se stessa dopo essersi superata in batteria. "Sapevo di stare bene e di essere in forma ma così sono andata oltre le mie aspettative. Realizzo un sogno con questo record italiano, ma voglio puntare più in alto possibile", ha rivelato. "Ho battuto un mito assoluto come Federica, che per tutti noi rappresenta da sempre una leggenda".

Chi è Sara Curtis, a 18 anni plurimedagliata fenomeno del nuoto azzurro

Con questo risultato straordinario, Sara Curtis, già campionessa europea juniores in carica, ha staccato anche il pass per i prossimi Mondiali e arricchendo il suo già enorme palmares di medaglie conquistate tra juniores e senior a soli 18 anni. Curtis detiene anche il nuovo record italiano nei 50 metri stile libero in vasca corta con il crono di 23″77, conquistato lo scorso novembre sempre nel corso dei campionati italiani invernali e a dicembre, ai mondiali in corta di Budapest, aveva conquistato la sua prima medaglia d'oro internazionale a livello senior vincendo la staffetta 4×50 metri stile libero mista.

333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views