Ruggiero e Minisini perfetti nel nuoto artistico: l’Italia si tinge subito d’oro ai Giochi Europei
Erano attesi come la coppia da battere dopo i titoli ai campionati mondiali e il titolo europeo ma nessuno ci è riuscito: al secondo giorno dei Giochi Europei 2023, nel misto del nuoto artistico Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero sono stati semplicemente perfetti e si sono presi con merito, malgrado una penalità che ne ha abbassato il punteggio conclusivo. i due azzurri hanno affrontato la prova con un grado di difficoltà iniziale di 28.900 e alla fine hanno ottenuto 142.2099 negli elementi e 100.6500 nell’impressione artistica con lo score totale di 242.3599 che è valso l'oro.
L'unica preoccupazione era la penalità subita di 0.5 per movimenti richiesti e non eseguiti, ma non c'è stato alla fine alcun dubbio per decretare la coppia regina in acqua che è azzurra di fronte ai due spagnoli Emma Garcia Garcia/Dennis Gonzalez Boneu, argento con 216.5867, e ai britannici Beatrice Lennon Crass/Ranjuo Charles Tomblin, bronzo con 203.4916. Una prova che ha rasentato la perfezione e che i due azzurri hanno subito realizzato quando sono rimasti in attesa a bordo vasca del verdetto della giuria: emozionato Minisini, in lacrime in un pianto liberatorio una esausta ma consapevole Ruggiero.
Per i due azzurri si tratta dell'ennesima importantissima conferma a livelli assoluti dopo l'apice toccato ai Mondiali 2022, quando riuscirono a prendersi il titolo battendo giapponesi e cinesi. Per Giorgio Minisini, il successo ai Giochi Europei in Polonia è l'ennesima prodezza per un atleta oramai consacrato alla storia del nuoto artistico. È stato il primo uomo a gareggiare in una routine di squadra in una competizione internazionale senior e in vasca ha saputo trascinare con sé nel modo migliore Lucrezia Ruggiero in un esercizio perfetto, con grande velocità di esecuzione e capacità interpretativa, assoluti mattatori della scena il tema del "Rinascimento".