video suggerito
video suggerito

Rikako Ikee si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo dopo aver sconfitto la leucemia

La bellissima ed emozionante favola di Rikako Ikee, che in due anni ha battuto la leucemia e si è presa il pass per le Olimpiadi. Alla giovane nuotatrice giapponese era stata diagnosticata questa patologia ed è stata costretta a trascorrere 10 mesi in ospedale ma oggi ha conquistato la qualificazione per i Giochi di Tokyo.
A cura di Vito Lamorte
83 CONDIVISIONI
Immagine

"Non avevo lo stesso livello di fiducia che mi guidava 5 anni fa, pensavo che avrei dovuto aspettare ancora del tempo prima di tornare a vincere". Sono queste le prime parole di Rikako Ikee, in lacrime dopo la gara davanti ai giornalisti, dopo aver raggiunto a qualificazione per la Olimpiadi di Tokyo. La nuotatrice giapponese ha strappato il pass i Giochi Olimpici della prossima estate registrando il tempo valido per la staffetta mista 4×100 ma non è soltanto questa la notizia: Ikee era considerata un promessa dello sport nipponico fin da giovanissima ma perché era stata costretta a trascorrere 10 mesi in ospedale dopo aver scoperto di essere malata di leucemia nel febbraio 2019.

La star del nuoto giapponese ha si è assicurata un posto alle Olimpiadi vincendo prima la sua battaglia con la leucemia e poi facendo registrare il miglior tempo nei 100 metri farfalla femminili otto mesi dopo essere tornata a gareggiare. Ikee ha alzato il pugno e ha ricevuto un abbraccio dal suo concorrente dopo essersi qualificata per la staffetta mista 4×100 dei Giochi di questa estate. Poi è scoppiata in lacrime e ha impiegato un po ‘di tempo per uscire dall'acqua dopo essere stata sopraffatta dall'emozione per quanto aveva appena fatto.

Immagine

Rikako era tornata ad allenarsi a marzo dello scorso anno, in piena emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19, e aveva messo come traguardo la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 visto che  aveva considerato non sufficiente il tempo per prepararsi ai Giochi di casa. Niente di più falso: Ikee ha compiuto una vera e propria impresa e ha ottenuto così il pass per Tokyo.

Dopo la gara ha affermato: "Pensavo che non sarebbe arrivato così presto il momento per ricominciare a vincere. Sentivo di nuotare abbastanza bene ieri nella mia prima gara di qualificazione, ma poi in semifinale ho accusato un po' la stanchezza. Non riuscivo a muovermi nella seconda metà della semifinale. Oggi è stata solo un'eccezione, quindi non ero così preoccupato".

Ikee ha perso un posto nella competizione olimpica della specialità farfalla dei 100 metri dopo aver mancato il tempo di qualificazione di 57,10 secondi ma si presenterà al trampolino per conquistare un posto alle prove nei 50 e 100 stile libero: "Non pensavo affatto di avere una possibilità con la farfalla".

Rikako Ikee è stato nominato MVP dei Giochi asiatici del 2018 dopo aver vinto sei ori e due argenti, ha vinto il 50m farfalla agli Open di Tokyo a febbraio ottenendo la sua prima vittoria da quando è tornata in piscina. Una storia emozionante e bellissima.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views