Record italiano di Arianna Castiglioni nei 100 rana di nuoto: è il quarto tempo al mondo quest’anno
Dopo Nicolò Martinenghi, anche Arianna Castiglioni al Trofeo Settecolli stampa un tempo eccezionale che vale il record italiano nei 100 rana femminili. La 23enne nuotatrice di Busto Arsizio ha fermato il cronometro a 1'05″67, precedendo Benedetta Pilato e Martina Carraro.
Si tratta del quarto tempo quest'anno al mondo, ma paradossalmente alle Olimpiadi di Tokyo la Castiglioni non parteciperà, almeno a livello individuale, visto che questa prestazione monstre è arrivata quando il termine per staccare il pass olimpico già era scaduto. In Giappone i due posti cui ogni nazione ha diritto sono appannaggio proprio di Benedetta Pilato e Martina Carraro, finite dietro alla Castiglioni oggi a Roma.
Il precedente record italiano dei 100 rana (1'05″86) apparteneva a Martina Carraro, oggi terza al traguardo, mentre il secondo posto di Benedetta Pilato, a 17 centesimi dalla vincitrice e anch'ella sotto il precedente primato, vale alla 16enne tarantina il record italiano cadetti e juniores.
Arianna Castiglioni, medaglia d'argento ai campionati europei di Budapest l'anno scorso, potrebbe dunque gareggiare ai Giochi Olimpici di Tokyo solo in staffetta. La gara di Roma è stata di altissimo livello, visto che le prime quattro al traguardo hanno tutte nuotato al di sotto di quello che sarebbe stato il minimo per le Olimpiadi, considerando anche la prova di Francesca Fangio, specialista dei 200 piazzatasi quarta.
Come detto, per Arianna Castiglioni si tratta della quarta prestazione al mondo nel 2021: meglio di lei hanno fatto solo tre nuotatrici statunitensi, Lilly King, Lydia Jacoby e Annie Lazor.