video suggerito
video suggerito

Paltrinieri, aperitivo d’oro ad Abu Dhabi: vittoria nella staffetta mista, ora sotto coi 1500 stile

Ai Mondiali di nuoto negli Emirati Arabi la staffetta mista Azzurra ha vinto l’oro nella gara di 1.5 km in acque libere grazie alla progressione di Gregorio Paltrinieri. Un antipasto per il campione carpigiano, pronto alla sfida con Florian Wellbrock per il titolo iridato in vasca corta.
A cura di Maurizio De Santis
6.225 CONDIVISIONI
Gregorio Paltrinieri pronto alla sfida per la conquista dell'oro ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi
Gregorio Paltrinieri pronto alla sfida per la conquista dell'oro ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi

Per Gregorio Paltrinieri la vittoria ad Abu Dhabi nella staffetta 4×1.5 km mixed in acque libere è una sorta di aperitivo. Il suo obiettivo è un altro: la libertà del mare e delle gare di fondo lo affascina ("mi fa sentire come una Formula 1", ha ammesso alla Gazzetta dello Sport) ma in testa ha un chiodo fisso, abbattere il muro dei 14 minuti nei 1500 metri stile libero in vasca corta e conquistare quella medaglia d'oro che gli manca dal 2014, quando trionfò a Doha con il tempo di 14'16″10. E il Mondiale negli Emirati Arabi (16-21 dicembre) gli offre l'opportunità di lanciare la sfida Florian Wellbrock. Agli Europei in vasca corta di Kazan (in Russia) conquistò un oro e un argento negli 800 e nei 1500 stile libero dando vita al duello con il tedesco, il copione si ripeterà anche nei prossimi giorni.

Intanto, una prima vittoria è già arrivata: nelle acque libere, la staffetta mista dell'Italia (oltre a Paltrinieri c'erano anche Martina De Memme, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza) è salita sul podio più alto battendo l'Ungheria e la Germania. È stato "Greg" a fare la differenza quando Azzurri e Ungheria hanno dato vita al testa a testa finale. Il campione carpigiano ha alzato il ritmo e aumentato la progressione delle bracciate: Kristóf Rasovszky ha provato a resistere ma si è dovuto accontentare della seconda posizione (in (1h06'51″7) dietro all'Italia (successo con il tempo di 1h06'49″1) e davanti alla Germania (terza in 1h07'29″0).

Gregorio Paltrinieri durante una delle ultime gare alle Olimpiadi di Tokyo
Gregorio Paltrinieri durante una delle ultime gare alle Olimpiadi di Tokyo

Da Tokyo, dove ha rischiato di non essere in gara ma è riuscito a strappare un argento negli 800 metri e un bronzo nella 10 km maschile di fondo, ad Abu Dhabi: nella valigia di Paltrinieri c'è sempre lo stesso sogno, vincere. Dell'esperienza olimpica nel Sol Levante ha conservato qualche ricordo: "La sveglia alle 2.30 del mattino per la 10 km. Alzarsi a quell’ora per una gara è stato davvero stranissimo – ha raccontato alla Gazzetta -. Ero tesissimo, non sapevo se avrei finito quella gara con tutto quel caldo". Negli Emirati Arabi non sarà così ma dopo la mononucleosi che lo ha un po' limitato prima dei Giochi adesso vuol riprendersi tutto quello che è suo.

6.225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views