Nuotatrice cacciata dalle Olimpiadi: fa una passeggiata non consentita, ha una reazione aggressiva
Peggio di così non sarebbero potute andare le Olimpiadi di Parigi per Ana Vieira, 22enne nuotatrice brasiliana, che è stata mandata a casa senza pietà dalla rappresentativa verdeoro, per due episodi di "indisciplina" – separati tra loro – avvenuti a distanza di poche ore l'uno dall'altro, come ha spiegato il capo della delegazione brasiliana di nuoto Gustavo Otsuka. Oltre ad aver lasciato il villaggio olimpico senza autorizzazione, l'atleta ha avuto una reazione aggressiva quando ha contestato i cambiamenti nella formazione della staffetta.
Ana Vieira espulsa dalle Olimpiadi per due episodi di indisciplina
Ana Vieira è stata punita in primis assieme al suo compagno di squadra Gabriel Santos – con cui fa coppia nella vita – per aver lasciato il villaggio olimpico senza autorizzazione venerdì sera, ovvero il giorno della cerimonia inaugurale. La decisione è stata presa di comune accordo tra i membri del comitato tecnico, il capo della squadra di nuoto e la CBDA (Confederazione Brasiliana degli Sport Acquatici).
Mentre Santos è stato solo ammonito ed è rimasto a Parigi, l'espulsione della Vieira è stata decisa dopo che la nuotatrice – la mattina dopo l'uscita non consentita – ha litigato con gli allenatori della squadra. Il Comitato Olimpico Brasiliano ha riferito che la 22enne ha contestato una decisione tecnica "in modo irrispettoso e aggressivo" e che per questo le è stato imposto di tornare immediatamente in Brasile, cosa che ha fatto domenica pomeriggio.
La passeggiata sotto la Tour Eiffel e lo scontro col comitato tecnico
Il primo episodio di indisciplina è avvenuto venerdì sera, quando i due hanno lasciato il villaggio senza informare nessuno e sono andati a farsi una passeggiata alla Tour Eiffel, con tanto di foto assieme pubblicata sui social. E proprio la foto in questione li ha incastrati, in maniera davvero surreale.
Qualche ora dopo, la Vieira ha poi discusso con il comitato tecnico la decisione di escludere la compagna Mafe Costa dalla staffetta 4×100 stile libero, disputata sabato scorso, cui lei ha preso parte. Ha affrontato i tecnici duramente, ha discusso ed è stata irrispettosa, secondo quanto imputatole.
Solo a questo punto il comitato tecnico natatorio brasiliano ha deciso di escluderla dal gruppo e ha trasmesso il caso al Comitato Olimpico, che ha ufficializzato il provvedimento di espulsione dai Giochi olimpici. "La trasparenza è la cosa migliore. Non siamo qui per giocare o per prenderci una vacanza – ha detto Gustavo Otsuka – Siamo qui a lavorare per il Brasile, per i 200 milioni di tifosi che lavorano per noi. Questo è il miglior argomento possibile. Non possiamo scherzare qui. Completare la missione è un'altra storia, ma all'interno della missione dobbiamo essere concentrati".
La nuotatrice peraltro ha alle spalle problemi disciplinari. Al Trofeu Brasil del 2023, era stata coinvolta in una rissa con una compagna di squadra: il caso includeva anche aggressioni fisiche, con l'intervento della polizia. Ana Vieira a Parigi gareggiava nella staffetta 4×100 stile libero e avrebbe partecipato anche alla 4×100 mista mista: la sua Olimpiade finisce mestamente prima del tempo.