Miressi bronzo ai Mondiali di nuoto, tempo sorprendente: eguagliato al centesimo il record italiano
Prima medaglia di giornata per l'Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta che si stanno tenendo in Australia. Si tratta del bronzo portato a casa da Alessandro Miressi, in quella che è considerata la gara regina ovvero i 100 metri stile libero. Il torinese ha chiuso la sua prova con un tempo molto particolare, ovvero 45"57. Si tratta proprio dello stesso tempo che gli ha permesso di far registrare il record italiano.
Non è riuscito a confermare il titolo iridato vinto ad Abu Dhabi, ma si è comunque fatto valere. Miressi è riuscito a chiudere alle spalle di Chalmers, che ha chiuso in 45"16 e del francese Grousset, argento. Quinto posto per l'altro italiano Ceccon, che si è piazzato alle spalle del giovane talento Popovici che ha fatto registrare il record del mondo juniores.
Può essere dunque soddisfatto Miressi che al termine della sua prova ha ammesso di non avere particolari motivi di rammarico avendo dato tutto in vasca: "Era una gara molto difficile, sono uscito fuori e ho fatto il mio tempo, al centesimo. Va bene così, sono contento. Chalmers? Voleva vincere in casa e l'ha fatto. È giusto così, vittoria scorso anno? Sicuramente si punta sempre al primo posto, ma mi accontento di questo posto senza rammarico. La staffetta? L'anno scorso abbiamo vinto e cercheremo di ripeterci. Ho dato tutto, metterò rammarico nella staffetta".
Soddisfatto anche Ceccon, che si era presentato in questa disciplina senza particolari aspettative: "Mi diverto sempre più in vasca corta. Ho voluto mettere questa gara, al posto del dorso. È venuta fuori una bella gara, difficile. Livello alto, come confermato dal tempo dell'ultimo. Mi ero detto ‘vado, mi diverto non ho niente da perdere'. Volevo fare questo tempo, e alzo le mani per me va benissimo". Insomma la giornata dell'Italia inizia bene, con la quinta medaglia del suo medagliere, la prima di bronzo.