Martina Carraro vince i 100 rana agli Assoluti: record italiano e pass per le Olimpiadi
Ancora una giornata importante agli Assoluti di nuoto nella vasca di Riccione che ha celebrato l'approdo di Federica Pellegrini nei 200 per le prossime Olimpiadi di Tokyo, dove la Divina sarà insieme ad un altro talento assoluto italiano, Martina Carraro. La giovane azzurra si è imposta nei 100 rana stracciando il record italiano e imponendosi con uno spettacolare 1'05″86. Senza dimenticare che questa prestazione le vale anche il pass per i Giochi in Giappone visto che il tempo limite era fissato a 1'06″09. Insieme a Martina, qualificata anche Benedetta Pilato, terza a pari merito con 1'06″00 a Arianna Castiglioni.
Dunque, anche Martina Carraro ha strappato applausi e la sua parte di notorietà nei campionati Assoluti di Nuoto che stanno destando l'Italia: prestazioni importanti, conferme e speranze in vista della kermesse dei cinque anelli che si aprirà la prossima estate a Tokyo.
La Carraro ha dato un segnale importantissimo: la qualificazione alla prossima Olimpiade arriva con un tempo che nessuno si sarebbe aspettato visto che prima di oggi pomeriggio mai nessuna atleta azzurra era riuscita ad abbattere la barriera dell' 1′ e 06″, sgretolando il primato precedente che era detenuto da Benedetta Pilato oggi arrivata terza
Non volevo farmi sfuggire l'occasione per qualificarmi all'Olimpiade per nessuna cosa al mondo. Sapevo che sarebbe stata una finale combattuta e tiratissima, ma sono felicissima: strano che non stia piangendo ma e' l'emozione. Il pensiero di non riuscire a qualificarmi non mi ha fatto dormire, ora sono orgogliosa del tempo , della gara e del lavoro che tutti stiamo svolgendo.
Grazie ai tempi di oggi nella vasca di Riccione, lo sport italiano continua ad aumentare il numero di atleti che presenterà alle prossime Olimpiadi di Tokyo: siamo già oltre le 215 unità, in 24 discipline differenti con un equilibrio quasi totale tra uomini e donne.