Lorenzo Marsaglia vince l’oro nel trampolino dai 3m, è campione d’Europa: non accadeva da 48 anni
Lorenzo Marsaglia ha vinto la medaglia d'oro nel trampolino dai 3m ed è campione d'Europa. Erano 48 anni che l'Italia non saliva sul gradino nella gara olimpica maschile: l'ultimo trionfo era stato firmato da Klaus Di Biasi. L’azzurro è stato protagonista di una gara eccezionale, chiudendo davanti al britannico Jordan Houlden e all’altro italiano Giovanni Tocci, che si mette al collo la medaglia di bronzo.
A partire meglio è stato Tocci, che si è reso protagonista di un buon avvio di gara e ha piazzato un 74.40 che gli ha consentito issarsi subito in terza posizione alle spalle dei britannici, mentre Marsaglia era un po’ più indietro con 69.75. Il cammino dei due azzurri è andato avanti in maniera positiva, visto che entrambi restano a ridosso del leader Laugher, che ha sbagliato il terzo tuffo. A prendersi la sua prima posizione è il connazionale Houlden, con la coppia italiana sempre incollata alle calcagna e portando avanti la sfida Italia-Gran Bretagna che si era delineata dall'inizio.
Al quarto tuffo Tocci ha commesso un brutto errore, totalizzando solo 36 punti, e scivolando in quinta posizione ma è iniziata la rincorsa di Marsaglia, che si è preso la prima posizione e non l'ha più mollata fino all'ultimo. Apoteosi per il tuffatore romano che si è preso il gradino più alto del podio rendendosi protagonista della gara perfetta totalizzando 453.85 punti: alle sue spalle Houlden con 428.55 punti e Giovanni Tocci con 392.70.
Lorenzo Marsaglia a Sky Sport non ha nascosto la sua emozione: "Ancora tremo, penso che tra poco piangerò. Sono contentissimo".
Nella gara successiva, quella dell’high diving 27 metri, è arrivata la medaglia di bronzo per Alessandro De Rose: il veterano della squadra azzurra voleva questa medaglia e l’ha ottenuta con una grande rimonta nell’ultima giornata grazie ad un ottimo punteggio (401.55). Oro e argento alla Romania con Constantin Popovici e Catalin-Petru Preda.
In precedenza, nella gara della piattaforma sincro, quarto posto per le azzurre Elettra Neroni e Maia Biginelli, con 267.48 punti. Oro alle britanniche, Andrea Spendolini-Sirieix e Lois Toulson (303.60), argento alle ucraine Kseniia Bailo e Sofiia Lyskun (298.86), bronzo alle tedesche Christina ed Elena Wassen (289.86).