video suggerito
video suggerito

L’Italia trionfa nella staffetta stile libero ai Mondiali di nuoto! È anche record del mondo

Secondo oro per l’Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta iniziati oggi a Melbourne: dopo Paltrinieri, la staffetta 4×100 azzurra spazza via la concorrenza e stabilisce anche il nuovo record del mondo della specialità.
A cura di Paolo Fiorenza
7.374 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'oro di Paltrinieri, arriva un altro trionfo azzurro ai Mondiali di nuoto in vasca corta che sono iniziati oggi a Melbourne: la staffetta 4×100 stile libero dell'Italia formata da Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon ha letteralmente distrutto la concorrenza.

Un autentico dominio quello dei campioni azzurri, che hanno chiuso la prova col tempo di 3'02"75, davanti all’Australia (3'04"63) e agli Stati Uniti (3'05"09). Il cronometro dice che quella dei nostri ragazzi è il nuovo record del mondo della staffetta 4×100 stile in vasca corta. Alla vigilia i nuotatori azzurri erano sicuramente tra le squadre favorite, puntando senza mezzi termini al podio, ma la loro prestazione in acqua è andata oltre ogni più rosea aspettativa.

Tutti e quattro hanno fatto benissimo: l'Italia è stata in testa fin dalla prima frazione di Alessandro Miressi (46"15 il suo tempo), poi si è confermata al comando con Paolo Conte Bonin (45"93) ed è decollata con le ultime due frazioni spaziali di Leonardo Deplano (45"54) e Thomas Ceccon (45"13, un mostro). Proprio la chiusura del 21enne fuoriclasse veneto ha fatto la differenza per abbattere il precedente record del mondo, che apparteneva agli Stati Uniti (3'03"03 a Hangzhou nel 2018).

Si chiude dunque in maniera trionfale la prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta nella piscina di Melbourne. Oltre ai due ori di Paltrinieri e della staffetta 4×100 stile libero, le buone notizie per la squadra azzurra arrivano anche da Lorenzo Mora, che si è qualificato per la finale dei 200 dorso col terzo tempo complessivo: anche lui andrà a caccia del podio nella finale. Non sono riusciti invece a piazzare la zampata Alberto Razzetti, piazzatosi sesto nella finale dei 200 misti uomini, e Sara Franceschi, ottava in quella dei 200 misti donne.

7.374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views