Italia super agli Europei di Nuoto di Budapest: sette medaglie in un giorno (e un record)
Grande Italia a Budapest, dove si stanno tenendo gli Europei di Nuoto del 2021. Un martedì eccezionale in cui gli azzurri hanno conquistato in un solo pomeriggio, o meglio in meno di due ore, sette medaglie. L'oro è mancato. Ma adesso sono ben 27 le medaglie ottenute dall'Italia in questa edizione degli Europei.
Miressi e Paltrinieri d'argento
I primi a salire sul podio oggi sono stati Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, secondo e terzo nei 1500 stile libero, vinti dal forte ucraino Romanchuk. Mentre i due azzurri celebravano il risultato scendevano in vasca Alessandro Miressi che ha realizzato il record italiano nei 100 stile libero, che però non gli è bastato per ottenere l'oro che è stato vinto dal fenomenale Kliment Kolesnikov.
Doppietta nei 100 rana femminile
Poi sono arrivate le medaglie di Marta Carraro e Arianna Castiglioni che nei 100 rana hanno ottenuto rispettivamente il bronzo e l'argento nella gara vinta dalla svedese Sophie Hansson. Le parole di Carraro: "Contenta della mia prima medaglia europea in vasca lunga. Non una delle mie gare migliori ma andiamo avanti", mentre Castiglioni ha detto: "Finalmente un argento. Era l'unica gara in cui potevo giocarmela".
Burdisso d'argento, staffetta di bronzo
Mentre nelle ultime due finali di giornata a Budapest l'Italia celebra l'argento di Burdisso nei 200 farfalla, fare meglio era impossibile, scatenato l'ungherese Milak, e il bronzo della 4×200 giunta alle spalle di Russia (oro) e Gran Bretagna (argento). L'Italia così sale a 27 medaglie. Domani si continua e tocca a Federica Pellegrini, che oggi si è qualificata brillantemente per la finale dei 200 stile libero.