video suggerito
video suggerito
Mondiali di nuoto di Fukuoka 2023

Italia d’argento nella 4×100 stile libero ai Mondiali, gioia e rimpianti: “Vale come un oro”

Ai Mondiali di nuoto di Fukuoka medaglia d’argento per la staffetta maschile dell’Italia nella 4×100 stile libero formata da Ceccon, Miressi, Zazzeri e Frigo: l’oro va agli australiani tra gioia e rimpianti per gli azzurri.
A cura di Vito Lamorte
186 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella prima giornata delle gare in vasca ai Mondiali di nuoto di Fukuoka è arrivata la medaglia d'argento per la staffetta maschile azzurra nella 4×100 stile libero. Ale Miressi, Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri e Thomas Ceccon sono stati battuti dagli australiani per soli trentatrè centesimi. Poco, pochissimo.

Nonostante la gioia per il secondo gradino del podio, che è un risultato straordinario per questi ragazzi, sulle facce dei fortissimi atleti azzurri si scorge un po' di rimpianto per aver mancato per pochissimo il primo posto.

Questi i tempi finali degli azzurri nella staffetta 4×100 sl uomini: 47"54 per Miressi, 47"79 per Frigo, 48"13 per Zazzeri e 47"03 per Ceccon.

Lorenzo Zazzeri si è espresso così dopo la gara: “Un argento che vale oro. Si poteva vincere. Si è parlato molto di questa staffetta e noi sapevamo che in questo palcoscenico ci saremmo esaltati. Così è stato e per noi, che siamo amici, è ancora più bello”.

Il quartetto ha dimostrato continuità dopo il quarto posto ai Mondiali di Gwangju 2019, l’argento olimpico a Tokyo 2021, il bronzo iridato a Budapest e il titolo continentale a Roma nel 2022: stesso gruppo, ma con la novità tattica di Ceccon in ultima frazione e Frigo in seconda.

Immagine

Per l'Italia è la quinta medaglia nella specialità (0-2-3) e il secondo argento dopo quello conquistato a Melbourne 2007 da Massimiliano Rosolino, Alessandro Calvi, Christian Galenda e Filippo Magnini.

Il bronzo della specialità va agli Stati Uniti, terzi in 3'10″81: ai piedi del podio la Cina, che ha perso molto terreno nelle ultime due frazioni ma ha preceduto il Canada quinto e Brasile sesto. Settimo posto per Israele e Spagna ultima.

La prima giornata del nuoto in vasca si chiude quindi con la prima medaglia dell'Italia in questa disciplina, mentre per l'intera spedizione è l'ottava: un oro, quattro argenti e tre bronzi il bottino degli atleti azzurri.

186 CONDIVISIONI
12 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views