Gregorio Paltrinieri è epico, vince pure l’argento nei 1500: 20ª medaglia per l’Italia alle Olimpiadi
Gregorio Paltrinieri è stato epico. Il nuotatore italiano nei 1500 ha vinto la medaglia d'argento. Seconda medaglia di queste Olimpiadi per il nuotatore emiliano, che diventa così anche il nuotatore con il maggior numero di medaglie di sempre ai Giochi. Oro all'imbattibile americano Bobby Finke, che ha realizzato anche il record del mondo.
Finke vince l'oro e fa pure il record del mondo dei 1500, Greg d'argento
Paltrinieri era dato tra i favoriti, ma pareva quasi scontato il successo dell'irlandese Wiffen, campione degli 800, ma l'irlandese non riesce a confermarsi e chiude terzo. Finke parte a razzo, Paltrinieri lo segue. Restano così praticamente per quasi tutti i 1500 metri. L'americano è avanti, sempre, Greg ci prova, è sotto il secondo, poi il secondo lo supera di poco, il sogno dell'oro c'è fino alla fine, ma Finke è più forte e realizza pure il record del mondo. Oro per gli Stati Uniti, argento per Paltrinieri, che vince la quinta medaglia della sua carriera alle Olimpiadi.
Dopo la gara Paltrinieri ha svelato di aver avuto la febbre per tre giorni
Nell'intervista con la Rai il vice-campione olimpico dei 1500 stile ha espresso tutta la sua gioia per la medaglia: "Sono contentissimo di essere di nuovo a podio nei 1500, la mia gara è stupendo. Ho fatto quasi lo stesso tempo con cui ho vinto a Rio de Janeiro. Sono rimasto sorpreso di vedere Finke partire così forte, me lo aspettavo da Wiffen. Ho provato a rimanere al suo ritmo e direi di esserci riuscito per quasi tutta la gara. Poi sappiamo che lui ha un ottimo ultimo 50, ma sono comunque contento".
Poi Greg ha parlato della medaglia numero cinque alle Olimpiadi della sua carriera e ha svelato di aver avuto la febbre: "Incredibile. Ho detto più volte che non ci avrei scommesso. Dopo ogni Olimpiade penso sempre che non sarò a quella successiva, invece sono ancora qui. La differenza la fanno gli allenamenti, ci sono momenti difficili in carriera, ma ho sempre creduto in me e nelle mie potenzialità. Ora non ho finito, c’è la 10 chilometri, devo prendermi qualche giorno di riposo. Sono stati giorni impegnativi, ho la febbre ‘da stress’ da tre giorni, me la misuravo fino ad un’ora fa".