video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Greg Paltrinieri fa la storia! Vince il bronzo negli 800 metri alle Olimpiadi, mai nessuno come lui

Grandissimo bronzo di Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero di nuoto a Parigi. Il 29enne emiliano è il primo italiano a salire sul podio in tre Olimpiadi consecutive.
A cura di Paolo Fiorenza
2.772 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Greg Paltrinieri ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero alle Olimpiadi di Parigi: il 29enne di Carpi è il primo italiano a vincere tre medaglie nel nuoto in tre edizioni consecutive dei Giochi olimpici. Paltrinieri è stato in ballo fino all'ultima vasca anche per un metallo più prezioso, ma poi si è dovuto arrendere al rush finale dell'irlandese Daniel Wiffen, che ha vinto col tempo di 7'38"19, nuovo record europeo ed olimpico, e dello statunitense Bobby Finke (7'38"75). Greg ha finito terzo in 7'39"38, mentre Luca De Tullio – l'altro finalista azzurro – si è classificato settimo con 7'46"16.

Paltrinieri gonfia ulteriormente un palmarès da sogno, a coronamento di una carriera lunghissima, che ha la punta di diamante rappresentata dalla medaglia d'oro nei 1500 metri ai Giochi di Rio de Janeiro nel 2016. Poi c'è stato l'argento a Tokyo 2020 negli 800 stile, con l'aggiunta del bronzo nei 10 km in acque libere, e adesso un altro bronzo – meraviglioso, che attesta la longevità di questo straordinario campione – a Parigi 2024. Poi, vabbè, ci sarebbero ben 6 ori mondiali, oltre a 5 argenti e 5 bronzi: insomma Greg è un monumento dello sport italiano.

Nella finale di Parigi Paltrinieri è partito relativamente piano, girando più volte sesto alle virate, poi ha innestato le marce alte, finendo per riprendere tutti ed essere in linea per l'oro. L'ultima vasca ha premiato la maggiore freschezza di Wiffen e Finke, che hanno allungato nel finale e toccato prima di Greg. Poco toglie alla prova strepitosa del nuotatore emiliano, che dopo la gara ha spiegato di aver cambiato strategia rispetto al passato: "Non sono più quello che apre più veloce, devo accettare che qualcuno mi stia davanti, con questi competitor non ci riesco più, ma ho affinato altre cose. È una gara nuova, sono contento".

2.772 CONDIVISIONI
235 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views