Grandissimo Settebello, vince la World League per la prima volta! Stati Uniti dominati in finale

Grandissima impresa della Nazionale italiana di pallanuoto maschile, che ha vinto per la prima volta la World League: in finale i ragazzi di Alessandro Campagna hanno battuto nettamente gli Stati Uniti col punteggio di 13-9. La World League era l'unico trofeo che mancava nella bacheca pregiatissima del Settebello, che da sempre ci ha abituato a grandi successi internazionali. L'argento nei recenti Mondiali, dove siamo stati sconfitti dalla Spagna, è stato dunque subito riscattato, prima battendo in semifinale gli stessi iberici e poi dominando in finale gli americani.
Nella Piscine de la Kibitzenau di Strasburgo, gli azzurri – con una rosa ringiovanita – hanno sofferto solo all'inizio del match, chiudendo il primo quarto sotto per 2-1 e poi arrivando a metà partita sul 4-4, col nostro portiere Nicosia sugli scudi. Nel terzo quarto Damonte e compagni scavano il solco decisivo con un parziale di 3-0: la frazione si chiude sul 10-5, un vantaggio che appare incolmabile e tale sarà.
Nell'ultimo quarto c'è solo un momento in cui gli Stati Uniti sembrano crederci, quando si portano sul 9-12, ma a quel punto mancano meno di due minuti al termine del match e il cronometro è un alleato degli azzurri, che mettono il sigillo finale con Presciutti. Il 13-9 conclusivo rende merito alla spettacolare prova dell'Italia, che si porta a casa con merito la prima World League della sua storia. Adesso il rinnovato gruppo del Ct Alessandro Campagna si presenta con i favori del pronostico ai prossimi Europei di pallanuoto, che si disputeranno a Spalato dal 27 agosto al 10 settembre: l'avversario da battere sarà la solita Spagna.