Federica Pellegrini: “Sto tornando, non è stato facile dopo il Covid”
Federica Pellegrini è tornata a nuotare in una gara ufficiale e lo ha fatto ai Campionati Assoluti 2021 di nuoto con un secondo posto nei 50 metri stile libero. La pluri-campionessa azzurra ha nuotato in 25"07 ed è stata battuta di un soffio da Costanza Cocconcelli, che ha conquistato il successo e la qualificazione per gli Europei di Budapest. Pellegrini è soddisfatta del risultato, non aveva come obiettivo la vittoria dei 50 metri stile che le servivano per prendere confidenza con le gare.
Dopo il Covid la strada è stata tortuosa
Il ghiaccio l'ha rotto e ora inizia la lunga volata verso i Giochi Olimpici di Tokyo, in cui Federica Pellegrini dovrebbe chiudere la sua lunga e straordinaria carriera. Ma prima di pensare alle Olimpiadi c'è trovare la condizione migliore e in attesa di gareggiare nei 100 e nei 200 negli Assoluti l'atleta veneta si ritiene molto soddisfatta della sua prestazione e nell'intervista concessa subito dopo i 50 stile alla Rai ha ricordato che nei mesi scorsi ha dovuto fare i conti anche con la positività al Covid-19 e ha detto che il suo percorso è stato più duro del previsto:
Un buon inizio, il 50 lo uso un po’ per i 100 e 200. Sono contenta per come ho nuotato una gara che non preparo mai. Bisognava mettersi subito al lavoro. Pensavo che la strada fosse meno tortuosa dopo il Covid. Sarà l’età, ma poi mi sono rimessa sotto e sto tornando a nuotare i miei migliori tempi.
Non parteciperò ai 400 stile e ai 200 dorso
Poi la nuotatrice italiana ha parlato, con grande simpatia, delle tante gare a cui era stata iscritta agli Assoluti, e ha dichiarato di essersi ritirata sia dai 400 stile libero che dai 200 dorso:
Io iscritta a tutte le gare? La Aniene mi vuole bene e mi schiera ovunque. In realtà già ieri avevamo mandato la disdetta per i 400 sl ed i 200 dorso, sono gare che non nuoto da anni agli Assoluti.