Federica Pellegrini nuovo membro del Cio, è stata eletta nella commissione atleti
Federica Pellegrini ha raggiunto un altro grande traguardo. La ‘Divina' è stata eletta membro del Cio, in rappresentanza degli atleti, che l'hanno votato mentre erano al Villaggio olimpico. La straordinaria nuotatrice italiana, che ha chiuso la carriera da professionista in questi Giochi, rimarrà in carica fino al 2028 e in tutti questi sette anni farà parte della Giunta del Coni. Un risultato davvero enorme se si considera che solo una volta un atleta italiano aveva ottenuto tale onore, era toccato a Manuela Di Centa.
Federica Pellegrini membro del CIO in rappresentanza degli atleti
Pellegrini si è classificata terza tra gli eletti, meglio solo il grande Pau Gasol, ex giocatore di basket spagnolo dei Los Angeles Lakers, e la ciclista polacca Majab Martina Wloszczowska. Quarto posto per il fiorettista giapponese Ota. L'italiana ha ottenuto 1658 voti, mentre Gasol 1888. Questo il comunicato del Coni:
Federica Pellegrini è un nuovo membro del CIO. La campionessa azzurra è stata eletta nella Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale ottenendo 1658 voti: l’annuncio è arrivato nel Tokyo Big Sight, centro congressi sede dell’MPC e dell’IPC. L’olimpionica nei 200 sl, primatista e unica atleta nella storia ad aver partecipato a cinque finali a cinque cerchi consecutive nella specialità, resterà in carica per 7 anni (non 8 a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi) ed entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del CONI. Sarà tra i membri che avranno diritto al voto in occasione dell'elezione del prossimo presidente dell'Ente nel 2025.
Insieme alla Pellegrini sono stati eletti Pau Gasol (Basket), Maja Wloszczowska (Ciclismo) e Yuki Ota (Scherma). Hanno invece concluso il loro mandato Kirsty Coventry, Danka Barteková, Tony Estanguet e James Tomkins, oltre a Stefan Holm.
I quattro nuovi membri CIO sono stati scelti tra 30 candidati. Per Federica è l'ennesimo trionfo sportivo, stavolta fuori dalla vasca: un successo significativo che certifica la credibilità internazionale dello sport italiano e schiude un futuro all'altezza della statura agonistica di una fuoriclasse infinita.