Mondiali nuoto in vasca corta, fantastico Mora nei 100 dorso: medaglia d’argento e nuovo record
Nella finale maschile dei 100 dorso ai Mondiali di Melbourne, Lorenzo Mora è stato straordinario e si è preso la medaglia d'argento con un nuovo record nazionale che ne dimostra le immense qualità e gli enormi margini di miglioramento. Meglio dell'azzurro, solamente l'americano Murphy, imprendibile. Terzo sul podio l'australiano Cooper.
Una finale che ha visto ancora una volta i colori azzurri competere ai massimi livelli: la medaglia d'oro è sfuggita per un nulla, ma con un tempo da brividi che ferma il cronometro a 49″04 che indica il nuovo record nazionale in vasca corta, frantumando il precedente. Lorenzo Mora è stato magistrale nella seconda metà di gara, quando a 50 metri dall'arrivo ha fatto la differenza con una subacquea che gli ha permesso di prendersi il 2° posto, poi difeso fino alla fine dal ritorno del padrone di casa, l'australiano Cooper che ha chiuso a 49″52 le sue fatiche in vasca.
Per Lorenzo Mora una giornata da incorniciare malgrado il pizzico di rammarico di non aver superato la barriera dei 49″: due argenti arrivati in pochi minuti di distanza l'uno dall'altro, il primo grazie alla straordinaria nuotata della mista mista 4×50, il secondo in solitaria a dorso. Imprendibile l'americano Murphy che per tre quarti di gara ha nuotato sotto la soglia del record del mondo e che ha chiuso con il nuovo primato dei campionati.
L'avventura italiana ai Mondiali australiani al Melbourne Sports and Aquatic Centre continua così con un ottimo impatto generale: sono salite già a quattro le medaglia conquistate in soli due giorni di gare e i presupposti per ottenerne altre ci sono tutti, viste le prestazioni maiuscole di altri italiani. Nei 100 sl di Thomas Ceccon e Alessandro Miressi, nella stessa mattinata di mercoledì 14 dicembre, hanno conquistato la finale mondiale con il 4° e 6° tempo generale. Poi è stata la volta di un altro duetto, nei 100 rana, grazie al primo posto di Nicolò Martinenghi e il 4° tempo che vale la finale da parte di Simone Cerasuolo.