video suggerito
video suggerito

Fantastica Italia! Arriva il primo oro ai Mondiali di nuoto: Paltrinieri e Co. brillano a Fukuoka

Nella staffetta mista 4x1500m arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia ai mondiali di nuoto di Fukuoka 2023: a conquistarla la squadra azzurra composta da Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri.
A cura di Michele Mazzeo
5.366 CONDIVISIONI
Immagine

Prima medaglia d'oro per l'Italia ai mondiali di nuoto di Fukuoka 2023. Dopo l'argento e il bronzo arrivati nella 5 km maschile, nella staffetta mista 4×1500 in acque libere arriva il primo successo per gli azzurri in questa rassegna iridata.

Nelle acque del Seaside Momochi Beach Park sono stati Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri a mettersi alle spalle tutti gli avversari e andare a conquistare quel titolo mondiale a distanza di 21 anni dall'ultima volta.

Immagine

La squadra azzurra trascinata da una prova monstre dei due uomini schierati come terzo e quarto staffettista ha sbaragliato la concorrenza con il plurimedagliato Gregorio Paltrinieri che, dopo aver raccolto il testimone da un superbo Mimmo Acerenza, ha sbaragliato la concorrenza andando a vincere con un vantaggio di oltre quattro secondi sull'Ungheria seconda classificata chiudendo con il tempo di 1h 10′ 31″ 20. Alla Germania, che ha avuto la meglio dell'Australia al fotofinish, è andata invece la medaglia di bronzo.

Una medaglia che ha riempito di gioia l'intera delegazione azzurra come confermato dall'uomo dallo stesso Gregorio Paltrinieri al termine della gara: "Siamo contentissimi, è la prima volta che conquistiamo l'oro ai Mondiali. Abbiamo vinto tutto e tutti nel corso degli anni, ma questa medaglia ci mancava e ci tenevamo moltissimo. Siamo stati tutti bravi. Le ragazze a mantenere posizione e seguire rotte e scie giuste. Poi Acerenza mi ha dato il cambio giusto. Avevo chiesto a Mimmo di farmi partire primo, in testa, non dietro né all' Ungheria né alla Germania. Ci è riuscito e io ho tenuto botta.

Il mondiale non era iniziato nel modo giusto, senza medaglie e pass olimpico, ma la condizione è cresciuta nel tempo. Sappiamo quanto siamo forti. Dobbiamo provare ad esprimerlo sempre, malgrado le difficoltà, anche se obiettivamente il progetto fondo sta andando benissimo. Questa medaglia ne è la dimostrazione. Abbiamo sognato tante volte di vincere l'oro ai mondiali come squadra e finalmente ci siamo riusciti" ha commentato difatti commentato Paltrinieri dopo aver conquistato il primo oro azzurro ai Mondiali di Fukuoka 2023.

5.366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views