Europei Nuoto, Pellegrini e Quadarella trascinano la 4×200 al bronzo
Un'altra medaglia per l'Italia ai Campionati Europei di Nuoto di Budapest. Le ragazze della 4×200 hanno conquistato la medaglia di bronzo trascinate da Federica Pellegrini, che raggiante dopo essere uscita dalla vasca parlando con la Rai ha detto:
Sono contento che abbiamo di nuovo una staffetta 4×200 degna dei risultati del passato. Questo di oggi è un ottimo punto d'inizio per questa staffetta. Cerco di motivarle il più possibile. Negli anni ho imparato a motivarle meglio, forse perché sono diventata più buona. La staffetta è faticosa, mancava da tanto una medaglia importante. Ora correrò la 4×100 mista.
Oro alla Gran Bretagna, bronzo per l'Italia
L'Italia è stata battuta solo dalla Gran Bretagna, che ha dominato sin dalla prima vasca, e dall'Ungheria che nel finale è stata brava a tenere a bada una scatenata Pellegrini.
Determinante l'apporto di Pirozzi, che si è auto-dedicata la medaglia agli Europei: "Volevo fare meglio oggi pomeriggio, sono contento di aver trovato quella cattiveria che faceva la differenza di quand'ero più giovane. Devo ringraziare Federica che è stata sempre con noi dal dopo il lockdown. La medaglia la dedico a me stessa e alla Canottieri Napoli", e di Sara Gailli orgogliosa delle compagne di squadra: "Sono contenta di essere andata sotto i due minuti e sono felice di aver fatto una staffetta con Simona e Federica".
Giornata memorabile per Simona Quadarella che dopo aver vinto la medaglia d'oro nei 1500 stile libero, ha rifiatato un'oretta e poi è scesa di nuovo in vasca: "Oggi porto a casa un bel bottino, per me non era facile, dopo aver fatto anche i 1500 stile". E nel weekend Quadarella cercherà di vincere un'altra medaglia, nei 400 stile.