Europei Nuoto: Hansson fa ricorso, la finale dei 100 dorso si rifà e Panziera è d’argento
Agli Europei di Budapest è accaduto qualcosa di clamoroso, qualcosa che a memoria non si ricorda nelle grandi manifestazioni (Olimpiadi, Mondiali o Europei) di Nuoto. I 100 metri dorso femminili si sono disputati come da programma venerdì pomeriggio, ha vinto la britannica Dawson che ha preceduto l'olandese Toussant. Quarta la rammaricata Margherita Panziera. Ma dopo circa un'ora gli organizzatori decidono di annullare la finale e al tempo stesso stabiliscono che se ne debba tenere un'altra dopo un paio d'ore. E l'azzurra nella finale bis conquista una fantastica medaglia d'argento, l'oro è sempre della britannica Dawson.
Finale annullata perché Hansson non scatta
Un evento rarissimo è successo a Budapest dove a causa di un problema tecnico è stata ripetuta la finale femminile dei 100 metri dorso. La decisione è stata presa perché la svedese Louise Hansson non è riuscita a partire assieme a tutte le altre finaliste. Non avendo ricevuto il segnale Hansson non ha avuto la possibilità di competere regolarmente con le altre finaliste. Lo ‘start' della corsia 8 non c'è stato e la svedese, che era stata ripescata e solo così aveva trovato il posto in finale, ha fatto ricorso che ha puntualmente vinto.
Dawson è d'oro, medaglia d'argento a Margherita Panziera
Dopo due ore e mezza tutte e otto le finaliste sono tornate in vasca e hanno dato vita alla fine bis, quella vera, degli Europei di Budapest dei 100 dorso. Panziera, che da duecentista era avvantaggiata, con una seconda vasca strepitosa recupera terreno e ottiene la seconda posizione. Medaglia d'argento per Margherita Panziera, sempre vincente Dawson, che si conferma la migliore. 34esima medaglia per l'Italia in questa edizione degli Europei. La Hansson che aveva fatto ricorso a metà gara era terza, ma poi il podio non lo ha raggiunto.