video suggerito
video suggerito

Chi è Benedetta Pilato, a 16 anni fa il record del mondo: “Ancora non ci credo”

Benedetta Pilato è la nuova primatista mondiale dei 50 rana femminili, primato ottenuto a Budapest durante gli Europei 2021. A soli 16 anni, una ragazza semplice, liceale di Taranto, amante dei social e con una vita privata molto riservata. In vasca sin da piccola grazie al papà che militava in Marina militare, il primo alloro arrivò a soli 13 anni.
A cura di Alessio Pediglieri
4.358 CONDIVISIONI
Immagine

Benedetta Pilato. Un nome da segnare subito perché nei prossimi anni si parlerà moltissimo di lei, ancora e molto. Oggi a 16 anni ha messo tutti in fila, riscrivendo le pagine del nuoto mondiale ed è solo l'inizio, La 16enne di Taranto ha stabilito il record del mondo nei 50 rana nel corso delle semifinali agli Europei di Budapest nuotando in 29″30 e abbassando il primato che era di 29″40 che dal 2017 apparteneva alla statunitense Lilly King e che nessuno mai era riuscito ad avvicinare. Benedetta Pilato, era già stata argento mondiale a Gwangju nel 2019 a soli 14 anni e già campionessa europea della specialità in vasca corta di cui detiene il record continentale in 28″81.

Non me lo aspettavo sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo. Nei giorni scorsi ho sentito moltissimo il tifo, ci ho provato e adesso sono felicissima

Ma chi è Benedetta Pilato?

Una ragazza semplice, di soli 16 anni che si vive la vita come tutti i giovani della sua età ma che ha qualcosa in più in vasca quando entra per nuotare e si trasforma. Benedetta nella vita privata è una studentessa del Liceo Scientifico a Taranto, sua città d'origine. E la piscina è al momento un divertimento più che un vero e proprio  lavoro anche se si allena circa due ore al giorno con 5 chilometri in acqua. Ed è in vasca, dove è stata messa da subito da papà che militava nella  Marina militare, che si fa conoscere ai più, per il resto la sua vita privata rimane tale senza riflettori tanto che non si hanno certezze nemmeno sulla sua vita sentimentale, in cui dovrebbe essere single.

Di certo è una ragazza moderna ed è molto attiva su Instagram con il suo profilo che è seguito da quasi 40mila persone e si possono trovare foto sia della sua vita privata che di quella professionale. A livello agonistico, sono stati diversi i successi a livello giovanile ma l’esplosione definitiva è avvenuta a fine 2018 quando a soli tredici anni ha conquistato la medaglia d’argento agli assoluti nei 50 rana. Fino al nuovo record italiano al Settecolli (30″13) nella stessa specialità con un tempo migliorato poi nelle batterie in Corea del Sud (29″98) dove ha ottenuto una medaglia d’argento. Fino all'ultimo exploit a Budapest

4.358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views