video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Thomas Ceccon strepitoso, vince i 100m dorso e regala all’Italia il secondo oro alle Olimpiadi 2024

Thomas Ceccon regala all’Italia il secondo oro vincendo i 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi: super prestazione per il nuotatore veneto, che era il grande favorito di questa gara e non ha tradito le attese.
A cura di Vito Lamorte
2.398 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Thomas Ceccon regala all’Italia il secondo oro alle Olimpiadi di Parigi vincendo i 100 m dorso. Super prestazione per il nuotatore veneto, che era il grande favorito di questa gara e non ha tradito le attese con una prova da vero campione. È il secondo oro della delegazione azzurra ai Giochi Olimpici 2024 e arriva sempre dal nuoto dopo quello di Martinenghi nei 100 rana.

L'azzurro, primatista mondiale, ha chiuso con il tempo di 52.00 davanti al cinese Jiayu Xu, argento in 52.32 e allo statunitense Ryan Murphy bronzo in 52.39. Ceccon ha scritto una nuova pagina del nuoto e dello sport italiano: è la prima medaglia del nuoto in assoluto in questa specialità ed è l’ottava medaglia per l’Italia Team a Parigi.

Ceccon vince i 100m dorso a Parigi: è il secondo oro dell'Italia

L’atleta azzurro nelle batterie aveva dimostrato di avere nelle braccia la possibile vittoria e così è stato: non è partito fortissimo ma dopo aver girato in svantaggio di 22 centesimi (25″10), con Xu e Murphy davanti, è andato a prendersi la sua quarta medaglia olimpica, la seconda a Parigi dopo la 4×100 metri stile libero insieme a Miressi, Conte Bonin e Frigo ma la prima d'oro.

"Questa finale l'ho preparata in ogni minimo dettaglio. Sono tanto felice e molto emozionato. Ci vediamo dopo così provo a spiegare meglio qualcosa", le prime parole di Ceccon ai microfoni della Rai. È tornato dopo il podio e ha parlato dei prossimi obiettivi: "Devo fare i 200 quindi me la godo stasera ma domani mi devo svegliare sapendo che non ho fatto ancora niente".

Immagine

L'azzurro si è emozionato sul gradino più alto del podio durante la premiazione e l'ha ammesso senza troppi problemi nell'intervista successiva sempre alla Rai: "Quando ero un ragazzino al mio allenatore dissi che il mio sogno era vincere le Olimpiadi. Andarci è un passo ma sin da ragazzino sapevo che poteva vincerla. Mi sono emozionato? Si, è stato n qualcosa di molto forte che ai Mondiali non mi è successo. Questa è una gara che capita ogni 4 anni, te la giochi tutta in un minuto, è uno sport un po' crudele perché si gioca sui decimi e si può buttare via tutto".

Thomas Ceccon faceva parte della staffetta 4×100 stile libero con Miressi, Conte Bonin e Frigo che ha conquistano il bronzo nel primo giorno di gare a Parigi.

2.398 CONDIVISIONI
709 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views