Benedetta Pilato vince l’oro nei 50 rana degli Europei di Nuoto di Budapest
Benedetta Pilato dopo aver ottenuto il record del mondo nei 50 rana vince a Budapest la medaglia d'oro, sempre nella stessa specialità, negli Europei di Nuoto. Queste le prime parole a caldo della campionessa italiana: "Sono contenta, un po' me l'aspettavo. Non mi aspettavo di andare meglio di ieri. Sono felice. Torno a casa abbastanza soddisfatta perché volevo andare bene nei 100".
Il record del mondo nei 50 rana
Pilato è una baby fenomeno nel nuoto, ha avuto anche, in tempi non sospetti l'imprimatur di Federica Pellegrini, e come candidamente ha dichiarato nell'intervista concessa alla Rai di aspettarsi il successo. Ha grande consapevolezza dei propri mezzi l'atleta di Taranto che dopo aver battuto il record juniores sabato ha ottenuto il primato mondiale nei 50 rana.
Benedetta Pilato domina la finale degli Europei
La finale è stata una cavalcata trionfale per Benedetta Pilato che ha vinto la medaglia d'oro dominando, è scattata rapidamente e non ha lasciato spazio alle sue inseguitrici. Pilato ha vinto con il tempo di 29"30 e ha preceduto la finlandese Ida Hulkko, medaglia d'argento, e la russa Yulia Efimova, bronzo. Sesto posto per l'altra nuotatrice italiana che ha disputato la finale: Arianna Castiglioni.
Le parole di Benedetta Pilato
Questa è la prima medaglia d'oro agli Europei, ed è speciale. Sono contentissima. Cantare l'inno è bellissimo. Sono soddisfatta, perché ho fatta tanta esperienza. Per il record del mondo che ho fatto ancora non ci credo. Ci pensavo stamattina e non mi sembrava vero. A fine luglio ci vediamo a Tokyo. L'Olimpiade? Ancora non me la immagino. Finora non le ho mai vista nemmeno in televisione.