video suggerito
video suggerito

Assoluti nuoto, Federica Pellegrini vince i 100 sl ma senza il pass per le Olimpiadi

Federica Pellegrini si impone nei 100sl ma non ottiene il tempo sufficiente per andare a Tokyo. 23 centesimi di troppo, rispetto al limite massimo di 53″60′. “Forse sono partita troppo forte” ha ammesso la Divina che però sarà alle Olimpiadi grazie alla ‘wild card’ della Federnuoto. Mentre mette in dubbio la sua presenza agli Europei: “Non ne abbiamo ancora parlato”
A cura di Alessio Pediglieri
48 CONDIVISIONI
Immagine

Federica Pellegrini è la più veloce nella finale di stile libero sui 100 metri e taglia per prima la distanza con un tempo importante, 53″86′ che le consente il primo posto sul podio ma non l'accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2021 nella specialità dove era richiesto qualcosa in più, almeno 53″60′. Un vero peccato per la Divina che però ha confermato i progressi e uno stato di forma che fa ben sperare in vista degli appuntamenti estivi. Adesso ci sarà da valutare la tabella di avvicinamento a Tokyo e confrontarsi per capire quali tappe affrontare. In dubbio, la sua presenza agli Europei.

Una giornata agrodolce per Federica Pellegrini che strappa il tempo migliore agli Assoluti di nuoto in vasca a Riccione ma non con un tempo che le consentirà di presentarsi in Giappone anche per i 100 stile libero, distanza alla quale ha partecipato ai Giochi solo in una occasione, lontanissima, nel 2004. Colpa di quei 26 centesimi di troppo che le hanno negato il pass olimpico. Così la Divina parteciperà a Tokyo solamente sulla sua distanza congeniale, i 200 stile libero dove ha primeggiato a livello mondiale per anni.

E' quello l'obiettivo principale e sensibile per Federica che a 32 anni compete ancora ad altissimi livelli e potrà partecipare ai Giochi grazie ad una "wild card" concessale dalla Federnuoto a lei come ad altri 4 azzurri: Gabriele Detti, Marco De Tullio, Federico Burdisso e Martina Caramignoli risultati positivi al Covid e per i quali sono stati considerati validi i tempi ottenuti nel 2019. Federica nuoterà dunque solamente sulla distanza che l'ha resa regina e che l'ha vista due volte sul podio olimpico, nel 2004 ad Atene dove conquistò l'argento e nel 2008 a Pechino con la medaglia del metallo più prezioso, l'oro.

Intanto, però, arriva anche la notizia sui prossimi Europei in programma prima delle Olimpiadi ai quali Federica Pellegrini ha già ottenuto la qualificazione. Ma forse non vi parteciperà: "Sto discretamente bene. Non so ancora se farò gli Europei, non ne abbiamo ancora parlato. Dovessi farli non so al momento nemmeno in che gare mi confronterò" ha confessato subito dopo essersi imposta nei 100 sl. Tutto si deciderà nelle prossime settimane, quando si delineerà la programmazione verso Tokyo.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views