Zarco vuole la Ducati ufficiale, frecciata a Dall’Igna: “Speravo mi tenessero in considerazione”
Johann Zarco sta sorprendendo tutti, forse anche se stesso dopo questo expoloit di inizio mondiali MotoGP. Al Sachsenring è arrivato un secondo posto pazzesco con il francese che ha tagliato il traguardo staccato di cinque secondi da Fabio Quartararo che ha avuto la meglio. La classifica generale sorride a Zarco che al momento si trova in terza posizione con 111 punti frutto di 4 podi. Ma soprattutto, il pilota francese è il primo ducatista in classifica nonostante sia a bordo del team Pramac che appunto corre con motori Ducati.
Un'autentica sorpresa per il team ufficiale che invece con Bagnaia e Miller ancora non ha trovato il ritmo giusto. Nel corso della conferenza stampa del giovedì che anticipa il prossimo impegno in Olanda, Zarco ha parlato di questo suo grande momento e ha lanciato anche una frecciata a Gigi Dall'Igna. "Rimanere in Ducati per me è l’opportunità miglioreper arrivare alla vittoria, loro lo sanno – ha detto – Non ho ancora firmato ma siamo d’accordo al 100%… scherzando ho detto a Ciabatti e Dall’Igna se hanno un’incertezza tra un italiano (Bastianini) e uno spagnolo (Martin) per affiancare Bagnaia possono prendere un francese, e loro erano quasi d'accordo".
A tutti ovviamente è sembrata una battuta anche perché detta con il sorriso e anche con un minimo di imbarazzo ma che però nasconde una verità incontestabile. In classifica Johann Zarco è il pilota Ducati messo meglio: terzo alle spalle di Aleix Espargaró e Quartararo, ma davanti a Bastianini (4°), Bagnaia (6°) e Martin (11°). Zarco si è dunque proposto per correre nel team ufficiale e non ha avuto timori a spiegare le sue ragioni sull'argomento:
"Vincendo anche qualche altra gara allora sarebbe ancora meglio andare nel team ufficiale". Zarco a questo punto si lascia andare e spiega per filo e per segno il suo desiderio: "Per me rappresenterebbe un sogno per me, lo sanno tutti, e a inizio anno speravo di essere tenuto in considerazione per il team ufficiale". Zarco perché ci tiene a precisare di trovarsi comunque molto bene nel team Pramac, un team satellite con moto ufficiale: "Potrebbe essere positivo rimanere in Pramac, certo il team ufficiale ha prestigio".