video suggerito
video suggerito

Volvo richiama 73mila auto ibride, la batteria può andare in fiamme durante la ricarica: i modelli

Volvo Cars ha richiamato 73 mila vetture (modelli interessati S60, V60, S90, V90, XC60 e XC90) per un problema elettrico alla ricarica della batteria. Un’anomalia già riscontrata e verificata, causerebbe corti circuiti e rischi di incendio. I proprietari stanno venendo contattati in tutto il mondo: “Non ricaricate, rivolgetevi subito ai rivenditori autorizzati”. Ogni controllo, aggiornamento e modifica sarà totalmente gratuito.
A cura di Alessio Pediglieri
201 CONDIVISIONI
Immagine

Volvo ha diramato un avviso ai proprietari di veicoli ibridi plug-in, che riguarda 73 mila auto (di cui poco più di 8 mila solo in Svezia), imponendo loro di smettere di caricare per un difetto riscontrato alla batteria: durante il processo di ricarica, infatti, il sistema potrebbe andare in cortocircuito e provocare un incendio. I veicoli Volvo coinvolti sono i modelli S60, V60, S90, V90, XC60 e XC90.

I modelli Volvo coinvolti nel problema con la ricarica elettrica

La nota diffusa da Volvo esorta di fatto tutti i proprietari di migliaia di veicoli ibridi plug-in a smettere di ricaricare le loro auto immediatamente. I modelli coinvolti (S60, V60, S90, V90, XC60 e XC90) sono dotate di una batteria che può causare una fuga termica e scatenare un incendio. Volvo spiega che il problema riguarda i veicoli degli anni 2020-2021 per la S90, prodotti nel 2022 per la V90 e tra il 2020 e il 2022 per la S60, V60, XC60 e XC90.

Il comunicato Volvo: "Non ricaricare e rivolgersi ai rivenditori autorizzati"

"Il richiamo riguarda alcuni modelli ibridi plug-in dei nostri gruppi 60 e 90 degli anni modello 2020-2022, a causa di un potenziale problema con una batteria ad alto voltaggio completamente carica. Contatteremo tutti i clienti in possesso di auto potenzialmente interessate e chiederemo loro di fissare al più presto un appuntamento con il loro concessionario per far ispezionare e aggiornare opportunamente le loro auto", ha dichiarato Magnus Holst, responsabile delle pubbliche relazioni di Volvo Cars.

Cosa fare e quanto costa riparare il guasto alla batteria

Tutti i clienti interessati e possessori di una casella di posta digitale stanno già ricevendo il messaggio direttamente da Volvo Cars che conta di contattare tutti i proprietari nel giro di pochissimi giorni. Il guasto è stato scoperto dopo che un proprietario di una Volvo ha segnalato un'instabilità termica nel febbraio 2024. In seguito a ciò, si sono verificati altri due incendi, senza causare danni a cose e persone, mentre Volvo Cars aveva già in corso un'indagine che si è conclusa solo a marzo di quest'anno. Il consiglio di Volvo è di non ricaricare i propri veicoli e, se necessario, rivolgersi subito ai rivenditori autorizzati. Qui si ispezionerà e si sostituirà il modulo della batteria ad alto voltaggio malfunzionante. Sarà impegno dei rivenditori – ha poi concluso Volvo Cars – aggiornare anche il software per monitorare la batteria. Tutte le riparazioni saranno effettuate gratuitamente.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views