video suggerito
video suggerito

Volkswagen cambia nome in Voltswagen dopo 66 anni (ma è un pesce d’aprile)

Da Volkswagen a Voltswagen. La ‘macchina del popolo’ diventa ‘vettura elettrica’. È così che avrebbe dovuto chiamarsi negli Stati Uniti la gamma di veicoli di nuova generazione prodotti dalla Casa automobilistica tedesca. Dietro il cambio di denominazione scelto dal comparto a stelle e strisce non c’era una precisa strategia di brand e marketing. Era un pesce d’aprile.
A cura di Maurizio De Santis
161 CONDIVISIONI
Immagine

Voltswagen. Auto elettrica. È così che si chiamerà negli Stati Uniti la gamma di veicoli di nuova generazione prodotti dalla Casa automobilistica tedesca, Volkswagen. E ancora… la macchina del popolo cambia nome: "Voltswagen of America", è quello scelto dal comparto a stelle e strisce per una precisa strategia di brand e marketing. L'annuncio era avvenuto in pompa magna e sembrava tutto vero anche per la conferma ufficiale dell'azienda ai media degli States ma alla fine s'è rivelato solo un pesce d'aprile anticipato a fine marzo. Uno scherzo che secondo il Wall Street Journal ha anche alzato brevemente il prezzo delle azioni di Vw.

Non proprio una buona pubblicità per togliere un po' di ruggine da un marchio che ha subito un grave danno d'immagine a causa della vicenda ribattezzata dieselgate. Perfino il messaggio apparso su Twitter aveva alimentato quella curiosità. Smentito anche quello…

Sappiamo che, 66 anni, è un'età insolita per cambiare il tuo nome – si legge in un messaggio condiviso sui social dall'azienda tedesca – ma siamo sempre stati giovani nel cuore.

Da Volkswagen a Voltswagen, la falsa indiscrezione

Da Volkswagen a Voltswagen. L'indiscrezione aveva trovato ampio risalto grazie anche alla news della Reuters, che aveva confermato come il cambio di denominazione sarebbe entrato in vigore dal mese di maggio. Un'opzione a corredo di un business che guarda al futuro investimento dell'azienda nella mobilità elettrica.

Come sarebbe cambiato lo stemma sulle vetture? Il simbolo Voltswagen sarebbe stato utilizzato come badge esterno di tutti i modelli che rientrano nella gamma delle vetture elettriche. Nulla sarebbe cambiato per i modelli termici (per i quali resta il nome originario della Casa, Volkswagen) e per altri marchi sotto l'egida del logo VW (tra cui, Audi e Porsche).

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views