Vettel, weekend horror in Bahrain: tampona Ocon e perde 5 punti sulla patente
Sperava in un esordio migliore con la Aston Martin Sebastian Vettel, che voleva riscattarsi dopo un'annata quasi totalmente dimenticare, l'ultima in rosso Ferrari. Seb è stato eliminato in Q1, è partito ultimo a causa di una penalità e in gara non è riuscito ad andare a punti, ha perso il duello con il compagno di squadra Stroll ed è stato coinvolto in un incidente, ha tamponato Ocon e in due giorni ha perso cinque punti sulla patente.
La penalità ricevuta nelle Qualifiche
Un weekend da cancellare, che dà adito ai suoi detrattori, che già da un anno dicono che Vettel è sul viale del tramonto. Nelle Qualifiche è stato eliminato subito, in Q1, con il compagno Stroll che invece la top ten l'ha raggiunta. Al termine delle prove del sabato è stato punito, in modo in realtà molto severo, per non aver rispettato la bandiere gialle. Cinque posizioni di penalità che lo hanno relegato all'ultimo posto e tre punti tolti sulla patente che hanno i piloti.
Seb tampona Ocon
Poi in gara è andata anche peggio, certo partire dal fondo con una vettura non all'altezza non lo ha aiutato, poi c'è stata anche una strategia alternativa che non ha pagato. Il carattere il quattro volte campione del mondo lo ha mostrato, duellando con Leclerc, ma anche con Sainz e Alonso, ma ha vanificato tutto nel finale quando nel finale ha tamponato, con un errore da pilota inesperto (che non è), Ocon. Un errore banalissimo, un tamponamento quasi stradale che ha rovinato la gara di entrambi. Perché sia Seb che Ocon sono finiti in testacoda. Dopo il Gp del Bahrain, la direzione gara ha inflitto dieci secondi di penalità al pilota e gli ha tolto altri due punti sulla super licenza. Nella prima gara del 2021 in Bahrain Vettel non ha ottenuto punti con l'Aston Martin e ne ha persi addirittura cinque sulla patente.