video suggerito
video suggerito

Vettel torna in Formula 1, e a Suzuka crea l’hotel per le api: lo aiutano tutti i piloti

Vettel è volato a Suzuka per un’importante iniziativa in difesa delle api. L’ex pilota della Ferrari ha creato il ‘buzzin corner’ e cioè una curva per salvare le api. I cordoli hanno cambiato coloro e adesso sono gialli e neri. Vettel è stato accolto con enorme affetto da tutti gli altri piloti di Formula 1.
A cura di Alessio Morra
130 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 20 novembre Sebastian Vettel ha disputato l'ultimo Gran Premio della sua splendida carriera in Formula 1. L'addio di Seb ha colpito tutti perché è stato un grande, ha corso con la Ferrari, ma perché soprattutto a livello umano ha lasciato tanto. Il circus lo ha ritrovato a Suzuka, dove ha avuto un'accoglienza favolosa. E in Giappone è volato per una nobile iniziativa.

Nel mercoledì che precede il Gran Premio del Giappone è spuntato Sebastian Vettel, che si era fatto rivedere a Monte Carlo. Anche stavolta nessun revival in pista, ma per un'iniziativa davvero di livello. Vettel si è presentato nel ruolo di ambasciatore della Natura. Il tedesco tiene tanto all'ambiente e non solo e ha contribuito all'installazione di undici ‘alberghi' per le api all'interno di curva 2, che è stata ribattezzata così "Buzzin corner", cioè curva del ronzio.

La curva delle api sarà ben visibile anche in televisione dagli spettatori perché il cordolo è stato ridipinto ed è diventato giallo e nero. Dopo gli allarmi del decennio scorso, l'emergenza riguardante la riduzione del numero di api è scemata grazie a diverse iniziative, compresa questa che è stata patrocinata da Vettel, che un anno fa donò un milione di euro per tutelare diverse specie di api in Germania. Seb tra il 2022 e il 2023 ha guidato delle auto storiche – la Williams di Nigel Mansell, la McLaren di Ayrton Senna – con carburanti sintetici.

Immagine

Dopo aver lavorato per ridipingere gli hotel per le api al mercoledì, Seb è tornato nel giovedì che ha preceduto il weekend di gara a Suzuka, dove ha riunito tutti i venti piloti di Formula 1, che dopo averlo saluto con affetto si sono scattati una foto ricordo e lo hanno aiutato. Quasi tutti i piloti hanno collaborato alla costruzione degli hotel per le api.

Queste le parole di Seb a riguardo: "Sono molto, molto emozionato, voglio, con questo progetto, creare consapevolezza sull’importanza relativa al tema della biodiversità. L’ape è per noi l’ambasciatore perfetto di questo progetto ed evidenzia l’importanza della biodiversità, che non rappresenta solo l’ape, ma anche tutti gli altri insetti. Vediamo l’ape come il nostro ambasciatore, e ci aiuterà a sottolineare questo messaggio molto importante. È molto entusiasmante e c’è voluto molto lavoro e passione per questo progetto. Speriamo che questo sia solo l’inizio di un’iniziativa e di progetti in tutto il mondo in difesa della biodiversità, che non riguarda solo gli insetti, ma tutti i tipi di animali, oltre a tutti i tipi di piante, di organismi e batteri. Dobbiamo celebrare la varietà non solo negli esseri umani, ma anche nella natura, e dobbiamo proteggerla“.

Immagine

Vettel ha salutato in modo caloroso il suo grande amico (e un tempo rivale) Lewis Hamilton, che ha esaltato l'iniziativa e Seb: "È bello vedere che ha raggiunto i suoi obiettivi, ed è fantastico riavere Seb questo fine settimana. Si è seduto e ha spiegato a noi piloti i suoi piani. Ad essere onesti, nella storia di questo sport, non conosco nessun altro pilota che sia mai stato così schietto e abbia mostrato vera compassione per il mondo al di fuori di quello piccolo in cui viviamo noi piloti. È davvero fantastico che stia utilizzando la sua piattaforma. Spero sempre solo che con le cose che sta facendo, ad esempio, ispiri gli altri piloti a fare qualcosa qui.

Ma dobbiamo tutti unirci in questo mondo per avere un impatto positivo; per diffondere l’amore e la compassione, aumentando la consapevolezza su molti problemi – e ci sono ovviamente milioni di problemi che dobbiamo affrontare – ma la biodiversità lo è di sicuro. Sta lavorando con le api qui, sensibilizzando l’opinione pubblica questo fine settimana. Penso che sia un ottimo modo per suscitare un po’ di interesse e sensibilizzare le persone affinché comprendano che siamo tutti sulla stessa barca e quanto siano importanti in termini di nostro ecosistema”.

Oltre a Hamilton che ha mostrato il suo appoggio forte, quasi tutti i piloti di Formula 1 hanno collaborato a creare degli alberghi per api. Si sono visti anche nelle stories della Formula 1 collaborare i driver di Williams, Haas, Alfa Romeo, Ferrari, Aston Martin e Red Bull.

Immagine
130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views