video suggerito
video suggerito

Vettel: “Oggi ho giocato di squadra, il mio obiettivo era bloccare le Mercedes”

Il tedesco della Ferrari: “Era stato chiaro che non avrei tenuto il secondo posto e a quel punto ho dovuto cercare di bloccare le due Mercedes il più possibile. Oggi non è stata una grande giornata per me, ma ottima per il team” ha dichiarato il quattro volte campione del mondo.
A cura di Matteo Vana
31 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty images
Sebastian Vettel – Getty images

La Ferrari riesce a conquistare la prima vittoria del 2019 grazie a Charles Leclerc, ma una buona parte del successo del monegasco appartiene a Sebastian Vettel; il tedesco, infatti, capendo di non avere il passo per potersi giocare il primo posto con il compagno di squadra, si è dedicato al lavoro di squadra facendosi prima passare dalla vettura gemella, seppur consigliato dal muretto box, e poi ha tenuto dietro Lewis Hamilton facendo perdere tempo al campione del mondo in carica e permettendo così a Leclerc di scappare via guadagnando quei secondi decisivi a fine gara.

Vettel decisivo nel successo di Leclerc

Il quarto posto sotto alla bandiera a scacchi non è certo il risultato sperato dal tedesco, partito in seconda posizione alle spalle di Leclerc e costretto a rimandare ancora una volta l'appuntamento con il ritorno alla vittoria che manca ormai da 21 gare, ma a prevalere è stato lo spirito di squadra che ha permesso alla Rossa di cancellare quel fastidioso zero dalla casella delle vittorie conquistate.

Per stare davanti a Lewis ho consumato le gomme; era stato chiaro che non avrei tenuto il secondo posto e a quel punto ho dovuto cercare di bloccare le due Mercedes il più possibile. Oggi non avevo passo, non ero a mio agio in macchina; non una grande giornata per me, ma ottima per il team – ha dichiarato ai microfoni di Sky -. Bisogna sempre badare a se stessi, ma oggi ho giocato di squadra. Dopo i primi giri ho capito che non ero in grado di gestire le gomme come avrei voluto e quindi sono rimasto in pista per cercare di aiutare il team, cosa che mi è riuscita.

Un pomeriggio da gregario quello del quattro volte campione del mondo che ha dimostrato di essere anche un uomo squadra sacrificandosi per la causa e permettendo a Leclerc di cogliere la sua prima vittoria in carriera. Un ruolo insolito quello ricoperto dal tedesco che, già dalla prossima gara, cercherà di ritrovare la vittoria: "La Ferrari dovrebbe andar bene a Monza, su quel tipo di pista abbiamo un buon passo e vedremo cosa riusciremo a fare nella prossima settimana" ha concluso Vettel pronto, nella gara di casa, a ricevere il favore dal suo compagno di squadra nell'appuntamento forse più importante della stagione per la Rossa.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views