Vettel e Leclerc ci credono: “Prima fila sorprendente, ora vogliamo la doppietta in gara”
Una prima fila a sorpresa quella conquistata dalla Ferrari nel GP del Giappone, un monopolio rosso in grado di sorprendere anche i piloti: a prendersi la scena è stato Sebastian Vettel con la sua seconda pole position stagionale che permetterà al tedesco di scattare davanti al compagno di squadra Charles Leclerc ma soprattutto di mettersi nella migliore della condizioni per rimandare la festa Mercedes che, guadagnando 14 punti sulla scuderia italiana, vincerebbe automaticamente il mondiale costruttori.
Sulla sua pista preferita, però, il tedesco ha sfoderato la prestazione dell'anno facendo segnare pole position e record della pista: una prestazione fuori dal comune soprattutto dopo le due sessioni di prove libere che avevano viste le Ferrari in difficoltà. La qualifica, però, ha consegnato due SF90 in grado di mettersi alle spalle con autorità le Mercedes cogliendo di sorpresa anche il quattro volte campione del mondo:
E' stata una pole position non semplice perché le condizioni erano diverse rispetto a venerdì, siamo sorpresi perché non ci aspettavamo di essere in prima fila – ha dichiarato nelle consuete interviste post qualifica -. E' stato incredibile avere una macchina così leggera sulle gomme, ma questa è solo una parte del lavoro che adesso va completato in gara.
Leclerc punta alla doppietta
A completare la festa del Cavallino ci ha pensato Charles Leclerc, capace di prendersi la seconda casella dello schieramento e di scattare vicino al suo compagno di squadra regalando alla Ferrari l'intera prima fila. Il monegasco sognava la sua settima pole position stagionale, ma stavolta è stato Vettel ad essere più veloce come ammesso anche dall'ex pilota dell'Alfa Romeo Sauber: "Seb ha fatto un giro fantastico, merita questa pole. Ho faticato un po' fin dall'inizio del weekend, ma sono contento del mio giro in qualifica a parte l'ultimo settore. Seb oggi era semplicemente troppo veloce, sono contento e questo secondo posto è una sorpresa; la gara è la cosa più importante e speriamo di mantenere le posizioni. Le Mercedes sono veloci, ma noi faremo di tutto per centrare la doppietta" ha sottolineato Leclerc.