Verstappen vive in un altro pianeta, pole stratosferica in Cina: delude la Ferrari, Leclerc sesto
Max Verstappen a Shanghai si prende la quinta pole position consecutiva in quest'avvio di stagione. In prima fila con lui Perez, poi Fernando Alonso, davanti alle McLaren, poi le Ferrari di Leclerc e Sainz. Sesto e settimo posto è poco per la Scuderia di Maranello.
Q1: Alonso fa subito un tempone, nemmeno Verstappen riesce a superarlo. Molti big iniziano lenti, con gomme usate. Perez viene ostacolato da Albon, che lo danneggia e non poco. Quando i giochi si fanno seri il primo a realizzare un tempo di livello è Sainz, che di poco comunque supera il connazionale e Piastri. I big si salvano tutti, Verstappen precede Leclerc, tranne uno: Hamilton che commette un errore nel secondo tentativo ed è solo 18°! Delusione enorme dopo una fantastica gara Sprint. Esclusi anche Zhou, Magnussen, Tsunoda e Sargeant. Perez si salva sul filo.
Q2: La sessione viene interrotta con Verstappen davanti alle McLaren quando mancano 6'44" a causa di un errore di Carlos Sainz. Lo spagnolo sbaglia e finisce contro le barriere. Prove sospese per una dozzina di minuti. I meccanici Ferrari riparano i danni e rimettono in pista Sainz, che fa un giro perfetto ed è terzo dietro le Red Bull e davanti a Leclerc. Bottas è decimo e mette fuori Stroll, escluso con Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly.
Q3: La pole di Verstappen è praticamente scritta. L'olandese fa un tempo stratosferico, scende sotto l'1.34 e fa capire che non si scherza. Si lotta per le posizioni a seguire. Dopo il primo tentativo Alonso è davanti a Perez alle McLaren e alle Ferrari, lontanucce. E restano al 6° e 7° posto, ma con ordine inverso tra i piloti. Per otto millesimi Leclerc è davanti a Sainz. Verstappen abbassa ancora il suo tempo, Perez beffa Alonso e rende tutta Red Bull la prima fila. Per la Red Bull è la 100ª pole della storia, anche la prima è stata realizzata a Shanghai.
La Griglia di Partenza del Gran Premio di Cina
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez (Red Bull)
2ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Lando Norris (McLaren)
3ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), George Russell (Mercedes)
5ª fila: Nico Hulkenberg (Haas), Valtteri Bottas (Sauber)
6ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
7ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Alex Albon (Williams)
8ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Zhou Guanyou (Sauber)
9ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Lewis Hamilton (Mercedes)
10ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Logan Sargeant (Williams)