video suggerito
video suggerito

Verstappen vince il Gp di F1 in Austria davanti alla Ferrari di Leclerc: Sainz finisce quarto

Max Verstappen vince il Gp d’Austria 2023 di Formula 1 e si conferma leader del Mondiale. Il pilota della Red Bull ha mantenuto la testa della corsa fin dall’inizio blindando la pole position lasciandosi alle spalle Leclerc secondo e Perez terzo. Sainz è quarto.
A cura di Fabrizio Rinelli
244 CONDIVISIONI
Immagine

Max Verstappen vince il Gp d'Austria 2023 di Formula 1 e si conferma leader del Mondiale. Il pilota della Red Bull ha mantenuto la testa della corsa fin dall'inizio blindando la pole position difendendosi al meglio dal ritorno delle Ferrari di Leclerc e Sainz che hanno fatto un figurone a Spielberg. L'inizio della Rossa è stato subito buon con Leclerc che ha provato per ben due volte a superare Verstappen dall'esterno ma senza successo. Alle sue spalle Sainz ha dovuto battagliare parecchio con Norris e Perez capaci più volte di scambiarsi la posizione con lo spagnolo bravo però a riuscire a far valere l'ottimo passo della sua Ferrari quest'oggi.

Il bellissimo duello tra Sainz e Perez nel finale di gara per la terza posizione.
Il bellissimo duello tra Sainz e Perez nel finale di gara per la terza posizione.

E pensare che la gara era stata subito contrassegnata dall'ingresso della Safety Car dopo un contatto per l'AlphaTauri di Tsunoda che è rientrato ai box con Ocon. Pista pulita dai detriti e nuovo inizio della gara che ha visto immediatamente Verstappen provare a scappare portando il vantaggio su Leclerc a 1:9 dopo 8 giri. Tra track limits che hanno segnato tantissimo le gare di Alonso, Hamilton, Sainz, Albon e Stroll la gara si è poi giocata sui vari pit stop e la scelte delle gomme che comunque non hanno intaccato la gara di Verstappen capace alla fine di portarsi a casa un nuovo successo in Austria con Leclerc secondo e Perez terzo. 

Pulizia dei detriti durante la Safety Car.
Pulizia dei detriti durante la Safety Car.

E pensare che Leclerc al giro 26 era anche in testa alla gara ma dopo il pit stop ha dovuto cedere il passo nuovamente all'olandese portando a 2.4 il suo distacco dal monegasco quando eravamo ormai al 36esimo giro. Con Verstappen saldamente al comando della gara è stato Sainz a dover lottare parecchio nel finale di gara difendendosi dai continui attacchi di Perez alle sue spalle che voleva il terzo posto e dunque il podio al posto dello spagnolo. Il loro è stato un lungo ruota a ruota soprattutto negli ultimi dieci giri che ha poi visto il ferrarista cedere alla fine al pilota della Red Bull salito sul podio con Sazin quarto seguito da Norris e Alonso.

L'ordine d'arrivo del GP di Monaco della Formula 1 2023

  1. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  2. Charles LECLERC Ferrari
  3. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  4. Carlos SAINZ Ferrari
  5. Lando NORRIS McLaren
  6. Fernando ALONSO Aston Martin
  7. Lewis HAMILTON Mercedes
  8. George RUSSELL Mercedes
  9. Pierre GASLY Alpine
  10. Lance STROLL Aston Martin
  11. Alexander ALBON Williams
  12. Esteban OCON Alpine
  13. Logan SARGEANT Williams
  14. Guanyu ZHOU Alfa Romeo
  15. Nyck DE VRIES AlphaTauri
  16. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
  17. Yuki TSUNODA AlphaTauri
  18. Oscar PIASTRI McLaren
  19. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  20. Nico HULKENBERG Haas F1 Team (OUT)
244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views