Verstappen trionfa in Messico e ipoteca il Mondiale, Ferrari quinta ma con un minuto di ritardo
Max Verstappen vince in Messico e mette le mani sul Mondiale. A Città del Messico l'olandese ottiene il terzo successo nelle ultime quattro edizioni, ma questo è quello più importante perché ora Hamilton è lontano 19 punti, e di gare al termine ne mancano quattro. In casa ha disputato una gara eccezionale Sergio Perez, che in rimonta è arrivato terzo e fino all'ultimo ha cercato di superare Lewis che ha conquistato (almeno) la seconda posizione. Ferrari quinta con Leclerc e sesta con Sainz, ora è terza nel Costruttori ma è stata doppiata da Verstappen.
La gara si decide al via. La Mercedes ha la prima fila, ma Bottas sbaglia tutto, Hamilton lo affianca subito, ma il finlandese quasi lo chiude e spalanca la porta a Verstappen che scatta in modo meraviglioso e alla prima curva è davanti. Bottas viene toccato da Ricciardo e si gira, entrambi finiscono ai box, e la loro gara per la zona punti finisce in quel momento. Entra la Safety Car per i ritiri di Schumacher e Tsunoda. Quando la gara riparte l'olandese scappa e Hamilton capisce che c'è poco da fare, e non c'è nemmeno molto da giocare con le strategie. Perez invece inizia a sognare il secondo posto, anche se già il terzo sarebbe storico.
Giovinazzi è in zona punti, ma l'Alfa Romeo con una strategia scellerata lo condanna all'undicesimo posto. La Ferrari c'è, ma non si vede. Leclerc e Sainz sono per tutta la gara quinto e sesto, anche se a un certo punto si scambiano le posizioni. Lo spagnolo chiude doppiato, Charles in ritardo di oltre un minuto. Poco male perché la Ferrari compie la sua missione: McLaren superata e terzo posto nel Costruttori.
Verstappen invece continua a macinare giri record su giri record, mentre Perez nel finale raggiunge Hamilton ma non riesce a superarlo. La festa c'è lo stesso per il messicano, portato in trionfo. La Red Bull dopo aver vinto la decima gara della stagione è a un solo punto dalla Mercedes nel Costruttori. Messico e nuvole per la Mercedes, fiesta vera per la Red Bull, che è pronta a detronizzare in modo totale Hamilton e la scuderia gestita da Toto Wolff.