Verstappen trionfa anche in Canada, la Ferrari dà segnali di vita: gran rimonta di Leclerc e Sainz
Il GP del Canada si conclude con i tre pluricampioni del mondo sul podio. Max Verstappen trionfa anche a Montreal raggiungendo per numero di successi in F1 il leggendario Ayrton Senna e regalando il centesimo acuto alla Red Bull in Formula 1 (l'ottavo su otto gare in questo Mondiale 2023). Alle sue spalle, ma non staccatissimi, alla bandiera a scacchi ci sono Fernando Alonso con la sua Aston Martin e Lewis Hamilton con la Mercedes che per tutta la corsa hanno duellato tra loro senza esclusioni di colpi.
La gara canadese regala però anche grandi speranze anche ai tifosi della Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz che, grazie ad una strategia perfetta e una SF-23 Evo che non ha più problemi di elevato degrado gomme, in rimonta chiudono in quarta e quinta posizione girando sui tempi dei migliori anche con pneumatici molto più usurati. Entrambi gli alfieri del Cavallino concludono la propria gara davanti a Sergio Perez che con l'altra Red Bull taglia il traguardo in sesta posizione staccato di oltre 10 secondi rispetto alle rigenerate Ferrari.
Tra i protagonisti della gara canadese anche Alexander Albon che con un lunghissimo stint su gomme hard da 57 giri è riuscito a portare la sua Williams al settimo posto nell'ordine d'arrivo finale. Il thailandese ha preceduto Esteban Ocon con l'Alpine, Lance Stroll con l'Aston Martin e Valtteri Bottas (battuto dal canadese al fotofinish) con l'Alfa Romeo che completano la top 10 di questo ottavo round del Mondiale di Formula 1 2023.
L'ordine d'arrivo del GP Canada della Formula 1 2023
- Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing)
- Fernando ALONSO (Aston Martin) +9.570
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +14.168
- Charles LECLERC (Ferrari) +18.648
- Carlos SAINZ (Ferrari) +21.540
- Sergio PEREZ (Red Bull Racing) +51.028
- Alexander ALBON (Williams) +60.813
- Esteban OCON (Alpine) +61.692
- Lance STROLL (Aston Martin) +64.402
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +64.432
- Oscar PIASTRI (McLaren) +65.101
- Pierre GASLY (Alpine) +65.249
- Lando NORRIS (McLaren) +68.363*
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) +73.423
- Nico HULKENBERG (Haas F1 Team) 1 L
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) 1 L
- Kevin MAGNUSSEN (Haas F1 Team) 1 L
- Nyck DE VRIES (AlphaTauri) 1 L
- George RUSSELL (Mercedes) ritirato
- Logan SARGEANT (Williams) ritirato
*penalità di 5 secondi per eccesso di velocità durante il regime di safety car