Verstappen sposta la pressione per il titolo F1 su Hamilton: “A me non cambia la vita”
La lotta per il titolo iridato della Formula 1 2021 tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sta per vivere il suo epilogo. In Turchia, nel week end, il primo dei sei appuntamenti finali che decreteranno il campione del mondo. Al duello in pista si aggiunge però anche la battaglia psicologica che team e piloti stanno combattendo fuori dalla pista. Anche alla vigilia del fine settimana sul tracciato dell'Istanbul Park il britannico della Mercedes ha provato a far leva sulla maggiore pressione che il suo avversario, meno abituato di lui a trovarsi in lotta per il Mondiale, dovrebbe accusare trovando però la pronta risposta dell'olandese della Red Bull che non sembra sentire in alcun modo questo fardello.
"Non si tratta di ignorare la pressione, perché c'è. Si tratta solo di comprenderla – ha detto infatti Lewis Hamilton in conferenza stampa in quello che sembra un messaggio velato rivolto al suo avversario –. Tutto quello che puoi fare è prepararti al meglio delle tue capacità, tutto ciò che puoi fare è dare il 100% e più. Quindi non mi preoccupo per quelle cose".
Prima della gara di Sochi Verstappen aveva risposto con una battuta ironica ("Odio lottare per il titolo, non ci dormo la notte") al tentativo di Hamilton di minare le sue certezze in questo rush finale, adesso invece il giovane sfidante ha mostrato la sua serenità mettendo da parte l'ironia: "Do sempre il meglio di me stesso e so che anche la squadra sta facendo il meglio che può – ha infatti detto l'olandese alla vigilia del GP della Turchia –. Se dovesse arrivare il titolo alla fine dell'anno sarebbe un risultato incredibile ed è per questo che lavoriamo, giusto? Anche se dovessimo arrivare secondi – ha poi aggiunto un apparentemente rilassatissimo Verstappen –, penso che avremmo comunque fatto una grande stagione. Alla fine, non cambierà davvero la mia vita. Mi piace quello che sto facendo e penso che sia molto importante anche quello. Non ho molto di cui preoccuparmi. Questa è la verità".