Verstappen mostra i muscoli ad Austin, blocca Leclerc e va a vincere la Sprint Race: Hamilton è 2°
Quella pole persa per colpa dei track limits non è andata giù al già campione del mondo Max Verstappen che nella Sprint Race del GP degli Stati Uniti della Formula 1 2023 ha messo le cose in chiaro fin da subito mostrando tutta la sua voglia di vincere. In partenza infatti il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha provato a scalzarlo dalla prima posizione attaccandolo all'esterno, ma l'olandese della Red Bull ha usato le maniere forti per frenare l'impeto del monegasco spinto quasi a muro e costretto ad alzare il piede dall'acceleratore facendosi superare anche da Lewis Hamilton che scattava dalla terza casella della griglia di partenza.
Dopo il brio nelle fasi iniziali nei restanti 18 giri e mezzo sul circuito di Austin le posizioni per quel che riguarda i primi tre si cristallizzano con Verstappen che va dunque a conquistare la vittoria nella gara sprint davanti a Hamilton e Leclerc. Più animata invece la mini-corsa sul tracciato americano per quel che riguarda i piloti alle loro spalle con l'altro ferrarista Carlos Sainz che dopo una buona partenza si è visto superato da Norris e Perez e poi costretto a lottare con Russell (fermato da una penalità di cinque secondi rimediata per un contatto con Gasly di cui è stato ritenuto responsabile dai Commissari FIA) nelle tornate finali per la sesta posizione.
Per la Ferrari e per Charles Leclerc già domenica, nella gara del GP degli Stati Uniti, ci sarà la possibilità di prendersi la rivincita sul tre volte campione del mondo Max Verstappen. Il monegasco infatti partirà dalla pole position con al fianco Lando Norris mentre l'olandese della Red Bull scatterà dalla sesta casella della griglia di partenza proprio a causa di quel giro cancellato per track limits nelle qualifiche di venerdì che lo ha fatto tanto arrabbiare.
L'ordine d'arrivo della Gara Sprint del GP USA della Formula 1 2023
- Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
- Lewis HAMILTON Mercedes +9.465
- Charles LECLERC Ferrari +17.987
- Lando NORRIS McLaren +18.863
- Sergio PEREZ Red Bull Racing +22.928
- Carlos SAINZ Ferrari +28.307
- Pierre GASLY Alpine +32.403
- George RUSSELL Mercedes +34.250*
- Alexander ALBON Williams +34.567
- Oscar PIASTRI McLaren +42.403
- Esteban OCON Alpine +44.986
- Daniel RICCIARDO AlphaTauri +45.509
- Fernando ALONSO Aston Martin +49.086
- Yuki TSUNODA AlphaTauri +49.733
- Nico HULKENBERG Haas F1 Team +56.650
- Valtteri BOTTAS Alfa Romeo +64.401
- Guanyu ZHOU Alfa Romeo +67.972
- Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +71.122
- Logan SARGEANT Williams +71.449
- Lance STROLL Aston Martin (ritirato)
*5 secondi di penalità