Verstappen in pole al Gp di Miami, le Ferrari alle sue spalle: Leclerc secondo e Sainz terzo
Max Verstappen partirà in pole position al Gp di Miami che si disputerà domani. Il pilota della Red Bull segna il miglior tempo lasciandosi alle spalle Leclerc secondo e Sainz terzo. Ottimo anche il tempo in pista di Piastri che si piazza in quarta posizione. Subito nel Q1 le Ferrari di Sainz e Leclerc così come le Red Bull di Verstappen e Perez hanno mostrato un ottimo passo gara. La sorpresa è stato Norris mentre incredibilmente Ricciardo non è riuscito ad entrare tra i primi 15 che hanno poi preso parte al Q2 dopo essere stato Mvp di giornata.
Nelle Q2, in cui tutti hanno utilizzato gomma nuova tranne le Red Bull, è stato poi Leclerc a prendersi la prima posizione con il tempo migliore lasciandosi alle spalle proprio Verstappen e con Hamilton terzo dopo un super giro a 0.164 dallo stesso Leclerc, settimo tempo per Sainz. Nel Q3 decisivo Verstappen che mette subito il muso davanti a tutti girando in 1:27.241. Le Ferrari di Leclerc e Sainz non riescono a star dietro al campione del mondo staccati di poco piazzandosi al secondo e terzo posto lasciando la pole al campione del mondo della Red Bull.
La griglia di partenza al Gp di Miami: Verstappen in pole
La griglia di partenza del GP di Miami della Formula 1 2024
PRIMA FILA: 1 Max Verstappen (Red Bull) 2 Charles Leclerc (Ferrari)
SECONDA FILA: 3 Carlos Sainz (Ferrari) 4 Sergio Perez (Red Bull)
TERZA FILA: 5 Lando Norris (McLaren) 6 Oscar Piastri (McLaren)
QUARTA FILA: 7 George Russell (Mercedes) 8 Lewis Hamilton (Mercedes)
QUINTA FILA: 9 Nico Hulkenberg (Haas) 10 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
SESTA FILA: 11 Lance Stroll (Aston Martin) 12 Pierre Gasly (Alpine)
SETTIMA FILA: 13 Esteban Ocon (Alpine) 14 Alex Albon (Williams)
OTTAVA FILA: 15 Fernando Alonso (Aston Martin) 16 Valtteri Bottas (Sauber)
NONA FILA: 17 Logan Sargeant (Williams) 18 Kevin Magnussen (Haas)
DECIMA FILA: 19 Guanyu Zhou (Sauber) 20 Daniel Ricciardo* (Racing Bulls) *penalizzato di 3 posizioni dopo il GP Cina per incidente con Stroll